soda caustica vs acido citrico x ingorgo: chi vince?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
settepixel
Messaggi: 16
Iscritto il: sab ott 19, 2013 10:55 am
Controllo antispam: diciotto

soda caustica vs acido citrico x ingorgo: chi vince?

Messaggio da settepixel » sab ago 16, 2014 5:24 pm

Ho gli scarichi della cucina e bidè molto intasati (l'acqua non va proprio piu giu) probabilmente a causa della lavastoviglie. Ho provato circa 3-4 volte con acido citrico (75 gr) + bicarbonato (75 gr) e acqua bollente, ma la situazione non è migliorata di molto quindi lunedì chiameremo l'idraulico.

Comunque sia il problema principale è che in questi giorni ho avuto un dibattito con mio marito che insiste nell'utilizzare la soda caustica. Io, seppur ignorante in materia - ed è per questo che chiedo a voi più esperti - ho "vietato" a mio marito l'utilizzo della soda perchè so che è altamente inquinante e forse ha anche altri difetti di cui io non sono a conoscenza....

Quindi la mia domanda è: sbaglio io? o ho qualche ragione a non voler utilizzare la soda? dal punto di vista ecologico, economico, ect ect... chi vince tra soda e acido citrico? e come potere disgorgante?

Grazie

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: soda caustica vs acido citrico x ingorgo: chi vince?

Messaggio da Sara86 » dom ago 17, 2014 12:20 am

Chi vince come potere disgorgante? La soda ovviamente. Se la situazione è come tu la descrivi non c'è altro rimedio che la soda caustica. Certo, una bella botta a livello ambientale, ma se i risultati ottenuti con i mezzi più "buoni" non hanno fruttato allora non vi è altro rimedio. A me successe la stessa cosa con il lavandino in bagno. Ho provato prima i metodi meno inquinanti ma poi vedendo gli scarsi risultati ho buttato giù la soda caustica. Ecco, sparito tutto. Ovvio, non ero contentissima per il mezzo usato sapendo quanto è dannoso, ma è stato l'unico a risolvere il problema.
Sara

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: soda caustica vs acido citrico x ingorgo: chi vince?

Messaggio da Sara73 » dom ago 17, 2014 5:38 am

Ma perchè dici "una bella botta a livello ambientale"? Ti riferisci alla sua produzione?
Perché, a parte il fatto che non credo che uno stia a disgorgare il lavandino tutti i giorni, ma non mi sembra che l'uso dell'idrossido di sodio sia cosi' impattante sull'ambiente (non ho dati scientifici...magari Fabrizio passa e ci illumina! :D )
Anche perchè a parte il citrico o lo sturalavandino manuale non c'è proprio nulla di piú ecologico della soda... :roll:

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: soda caustica vs acido citrico x ingorgo: chi vince?

Messaggio da Sara86 » lun ago 18, 2014 1:39 am

Ah ok, sono felice di aver imparato una cosa nuova. Ho sempre pensato fosse inquinante versarla nelle fogne, ma se così non è ne sono molto felice. Anche perchè, è vero che non disgorghiamo sempre il lavandino, ma è anche vero che il mondo non è abitato solo da te, settepixel e me che una tantum sgorghiamo i lavandini....Quindi sapere che questo metodo non inquina mi rende moooolto più tranquilla nell'uso della soda :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: soda caustica vs acido citrico x ingorgo: chi vince?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 20, 2014 9:43 pm

Confermo che l'impatto ambientale della soda caustica è minimo, ma proprio minimo. Altra cosa è la sua, nota, pericolosità durante la manipolazione.
Ciao
Fabrizio

imos
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 13, 2011 4:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: soda caustica vs acido citrico x ingorgo: chi vince?

Messaggio da imos » gio ago 21, 2014 2:39 pm

quindi viva la soda caustica!!! ma appunto per la sua pericolosità di manipolazione qual'è il modo migliore per utilizzarla per disgorgare gli scarichi? scusate l'ignoranza!

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: soda caustica vs acido citrico x ingorgo: chi vince?

Messaggio da exitplanetdust » gio ago 21, 2014 5:00 pm

Ad intuito, penso siano necessarie le seguenti precauzioni. Anzitutto, bisogna dotarsi di guanti, meglio se specifici per la manipolazione di agenti chimici (si trovano nei negozi fai-da-te).
Secondariamente, è importante non respirarne i vapori, ergo meglio usare una apposita mascherina, in grado di filtrare i vapori scatenati da sostanze chimiche; ad ogni modo, bisogna areare il locale durante l'utilizzo.
Bisogna anche proteggere gli occhi da eventuali schizzi, quindi sono consigliabili gli occhiali.
Infine, bisogna vestirsi in maniera da non lasciare porzioni di pelle scoperte, proteggendole da eventuali schizzi; la soluzione migliore in tal senso sarebbe un apposito camice.

Riassumendo, in mancanza di apposita attrezzatura: guanti, mascherina e occhialetti di qualunque genere, locale areato, pelle coperta.

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: soda caustica vs acido citrico x ingorgo: chi vince?

Messaggio da toto48 » gio ago 21, 2014 6:09 pm

Tenete presente che gli scarichi o meglio i sifoni del lavello e del bidet del bagno, sono in ottone cromato che a contatto con la soluzione sodica si bucano facilmente se non si versa acqua calda subito, a seguire sul versamento della soluzione mentre nessun problema per le condotte in plastica
toto 48

imos
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 13, 2011 4:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: soda caustica vs acido citrico x ingorgo: chi vince?

Messaggio da imos » dom ago 24, 2014 1:38 pm

ok quindi dopo essersi scafandrati si versa ad esempio un cucchiaio di soda caustica nello scarico e immediatamente 1 litro di acqua bollente? oppure bisogna prima fare una soluzione (quanti grammi soda e acqua?) e poi versare a seguire altra acqua?
le quantità me le sono inventate non ho la minima di idea di quanta acqua e quanta soda!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: soda caustica vs acido citrico x ingorgo: chi vince?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 24, 2014 7:02 pm

Esatto! Prima la soda (solida) e poi l'acqua calda e ci si allontana con la velocità delle luce. Le dosi variano a senda dell'ingorgo. Comincia con le quantità che hai inventato tu, eventualmente tieni fisso il litro d'acqua ed aumenta la soda. OK?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: soda caustica vs acido citrico x ingorgo: chi vince?

Messaggio da exitplanetdust » dom ago 24, 2014 9:09 pm

C'è chi fa il tutto usando un imbuto infilato nello scarico. Mi sembra una soluzione sensata, per proteggere eventuali cromature...

imos
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 13, 2011 4:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: soda caustica vs acido citrico x ingorgo: chi vince?

Messaggio da imos » gio ago 28, 2014 1:24 pm

grazie mille!!!

Rispondi