Olio presumibilmente irrancidito sui capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Freddielerouge
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 21, 2013 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Olio presumibilmente irrancidito sui capelli

Messaggio da Freddielerouge » ven ago 15, 2014 5:54 pm

Salve,
allora, so che gli oli vegetali irranciditi non si possono più mettere sulla pelle per i perossidi che si sono formati. Una ragazza di un gruppo su fb di cui faccio parte ha questa boccetta di olio di mandorle che non ha mai usato, che però all'apertura mandava questo metifico odore, quindi direi che è rancido. Lei ci ha chiesto se poteva usarlo e in che modo, io personalmente le ho detto di buttarlo nel contenitore degli oli vegetali esausti perchè rancido non poteva proprio utilizzarlo. Un'altra utente è intervenuta dicendo che lei gli oli, anche se rancidi li usa per le pulizie e per gli impacchi sui capelli. Domanda: a parte le pulizie, perchè non ho idea di che tipo di pulizie lei parli, ma sui capelli, si può usare? Voglio dire, evitando magari la cute e spalmandolo solo sulle lunghezze? :?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio presumibilmente irrancidito sui capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 15, 2014 8:36 pm

Un olio rancido è pieno zeppo di perossidi che certamente non fanno bene ai capelli.
Ciao
Fabrizio

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: Olio presumibilmente irrancidito sui capelli

Messaggio da Jamie04 » ven ago 15, 2014 9:59 pm

Io non credo che possa far male (ma nemmeno bene...da ciò non se ne vede l'utilità) dato che il capello è essenzialmente materia morta, ma il problema secondo me è che poi la puzza è difficile da tirar via. Ma perché volete per forza riciclare degli olii rancidi?? Ma buttateli senza timore! Cercando magari di stare più attenti la prossima volta a non farli arrivare a quel punto.

Avatar utente
Freddielerouge
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 21, 2013 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio presumibilmente irrancidito sui capelli

Messaggio da Freddielerouge » sab ago 16, 2014 9:19 am

Grazie delle risposte, mi avete confermato ciò che pensavo già anch'io, quindi continuerò a buttare gli oli rancidi nell'apposito contenitore per il riciclo... :wink:

Rispondi