Inci prodotti ecobio bimbi: dubbio su alcool ai primi posti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Freddielerouge
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 21, 2013 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Inci prodotti ecobio bimbi: dubbio su alcool ai primi posti

Messaggio da Freddielerouge » dom ago 10, 2014 6:12 pm

Salve Fabrizio,
oggi ho avuto una disquisizione con un'altra mamma a proposito degli Inci dei prodotti ecobio per la prima infanzia. Premetto che in famiglia dobbiamo stare tutti abbastanza attenti alle profumazioni nei prodotti ecobio e non, avendo pelli abbastanza reattive, a maggior ragione per i bimbi piccoli. Il mio primo figlio è leggermente atopico, e comunque da quando ho saputo che sotto i tre anni i profumi posso provocare sensibilizzazione ci sto abbastanza attenta, anche adesso che lui di anni ne ha 5 per il motivo di cui sopra.
Ora, sappiamo bene che molti prodotti ecobio per bimbi, ottimi, perchè inizialmente li ho usati anch'io (anche se una volta, in effetti con una lozione di una nota marca alla calendula mio figlio da piccolo ha avuto una reazione), sono profumati. Altri pur non essendo profumati hanno l'alcol molto in alto nell'Inci. Ecco, io preferisco usare questi ultimi... Una mamma a cui ho riferito la questione del profumo, mi ha ribattuto che i prodotti da me preferiti erano sì senza profumo ma avevano l'alcool, e lei tra i due, per la sua bimba preferiva il profumo.
La domanda è questa: cosa comporta l'alcool molto in alto, tipo secondo o terzo posto nell'Inci di una crema per bambini?
So che viene utilizzato come conservante, quindi io ho dedotto che fosse così in alto per questo motivo, però, siccome, ancora sto imparando... può essere dannoso per la pelle di un bambino piccolo?
Ti riporto l'inci della crema incriminata, che fa parte di una linea specifica ecobio senza profumazione e neutra per bambini:

AQUA (solvente)
GLYCINE SOJA* (vegetale / emolliente, se da agricoltura biologica verde, se OGM rosso)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
ALCOHOL* (solvente)
OLEA EUROPAEA* (emolliente / solvente / vegetale)
CETYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL* (emolliente / vegetale)
GLYCERYL STEARATE CITRATE (emolliente / emulsionante)
OENOTHERA BIENNIS OIL* (vegetale / emolliente)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* (condizionante cutaneo / additivo reologico)
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
BRASSICA CAMPESTRIS STEROLS (emolliente / condizionante cutaneo)
POTASSIUM CETYL PHOSPHATE (tensioattivo)
GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante)
RHUS VERNICIFLUA PEEL WAX (emolliente / stabilizzante)
HYDROGENATED CASTOR OIL (emolliente / emulsionante / tensioattivo / viscosizzante)
HYDROGENATED VEGETABLE OIL (emolliente)
TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
TOCOPHEROL (antiossidante)
ASCORBYL PALMITATE (antiossidante / coprente)

Si tratta di una crema idratante, cosa ne pensi?
Ovviamente, specialmente nel primo anno di vita di un bimbo, io ritengo che sia consigliabile usare meno prodotti possibile per la sua pelle delicata, e anzi io per la sorellina che arriverà tra poco ho già deciso che nei primi mesi userò amido di riso puro per il bagnetto e oli puri vegetali tipo calendula o riso sia per la detersione che per l'idratazione o eventuale crosta lattea, giusto un detergente delicatissimo per la detersione del sederino. Però comunque più in là con l'età avevo scelto giusto questa linea... mi piaceva appunto per l'assenza di profumazione, tanto che la volevo già prendere per usarla intanto sul mio primo bimbo... ma il dubbio sull'alcol rimane... chiarimenti in merito?
Spero di essere stata abbastanza chiara, grazie in anticipo del tuo tempo.
Federica

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci prodotti ecobio bimbi: dubbio su alcool ai primi po

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 10, 2014 7:03 pm

Ciao e complimenti per la nuova nascita che va ad ingrossare le fila di questo forum.
La formula che hai riportato è tipicamente tedesca. Può essere che la fabbrichi un italiano ma ha copiato dai teutonici. Non c'è nessun dubbio.
Ora la questione dell'alcol è difficile da redimere perché non ho idea della quantità impiegata. In realtà l'unica cosa che può fare l'alcol è di arrossare e seccare la pelle ma per avere questi effetti la quantità (appunto) deve essere molto elevata. Quindi la soluzione è questa: provi a vedere quello che succede e se la tua bimba non manifesta nessun effetto avverso, continua tranquillamente.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Freddielerouge
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 21, 2013 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Inci prodotti ecobio bimbi: dubbio su alcool ai primi po

Messaggio da Freddielerouge » dom ago 10, 2014 7:08 pm

Grazie Fabrizio,
proverò... in effetti il produttore è tedesco :D Comunque le recensioni in giro sono ottime, per la maggioranza (anche perchè oltretutto ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, che non guasta, di questi tempi). Al limite se provoca effetti avversi, come dici tu, la userò io... e cambierò crema, stando attenta stavolta che non ci sia alcool ai primi posti.

Rispondi