Migliorare il colorito in maniera naturale è possibile

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Migliorare il colorito in maniera naturale è possibile

Messaggio da lupin » sab ago 09, 2014 11:56 pm

Ciao a tutti,
qualche tempo fa ho assunto per circa un mese un decotto a base di Bardana,Tarassaco,Rosmarino e Liquirizia e circa tre volte al giorno applicavo un po' di questo decotto anche sul viso. Qualche giorno dopo aver cominciato il mio colorito era più sano e lucente,tanto che qualche mio collega pensava avessi preso il sole. Così ho continuato quest'applicazione topica per circa due mesi ,sospendendo gli autoabbronzanti che uso ormai da vari anni..
Da settembre vorrei ricominciare ad usare questo decotto sul viso e volevo sapere se qualcuno ha già sperimentato qualcosa di simile.
L'erborista da cui recentemente ho comprato le erbe mi ha detto che un'applicazione saltuaria può fare bene ma alla lunga la mia pelle potrebbe diventare sensibilmente più chiara :cry: Quindi ora non so se continuare o meno. Ho la carnagione chiara,non vorrei trovarmi tra un anno con il viso più chiaro di quello che già ho.
Mi farebbe piacere discuterne con voi!
Lupin

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Migliorare il colorito in maniera naturale è possibile

Messaggio da theia_ » dom ago 10, 2014 10:33 am

Credo che il miglioramento del colorito sia dovuto ad un miglioramento della circolazione sanguigna e al fatto che bardana e tarassaco sono depurative. Esistono erbe che possono avere un effetto sbiancante, ma non mi pare siano queste. L'unico mio timore è che la bardana e il rosmarino a lungo andare secchino la pelle visto che vengono consigliati per chi ha problemi di acne o capelli grassi. L'applicazione per 3 volte al giorno, ad ogni modo, mi pare eccessiva. Direi che usato come tonico la sera è più che sufficiente.

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Migliorare il colorito in maniera naturale è possibile

Messaggio da lupin » dom ago 10, 2014 10:58 am

Sai non credo che sia solo un miglioramento della circolazione perchè l'effetto "abbronzatura" durava parecchie ore e migliorava di applicazione in applicazione (naturalmente ogni sera facevo una pulizia del viso). In passato ho provato a utilizzare prodotti che stimolano la circolazione come l'acqua di fiori d'arancio,ma l'effetto svanisce dopo pochi secondi...
Secondo me è proprio la liquirizia a dare questo effetto "pigmentante" perchè quando andavo a scegliere la cucchiaiata di erbe,se non facevo attenzione a selezionare un po' di liquirizia l'effetto era meno prorompente e meno duraturo.
La liquirizia dovrebbe avere effetto schiarente,c'è anche una nota casa di creme che propone una crema schiarente proprio a base di questa radice.
All'inizio della sperimentazione mandai un msg a Fabrizio perchè temevo il fattore macchie e Fabrizio mi disse che da questo punto di vista non ci sono problemi e mi invitò ad aprire un topic per aver modo di confrontare le proprie esperienze.
Così dopo aver provato per più di due mesi questo decotto senza paure di macchie,mi faceva piacere condividere con voi questa esperienza.
A livello di secchezza posso dirti che su di me questo decotto non ha portato nessun problema. La sera dopo aver lavato bene il viso(uso in genere il sapone di aleppo ) applicavo un po' di crema idratante,ma talvolta non l'ho fatto e non ho sentito la pelle tirare,anzi..
Ho anche ricevuto i complimenti di una mia amica che in quel periodo mi vedeva una pelle liscissima....

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Migliorare il colorito in maniera naturale è possibile

Messaggio da theia_ » dom ago 10, 2014 1:02 pm

Se hai scelto di usare un sapone (che per sua natura secca perchè ha un PH inadatto) e in particolare quello di aleppo (che viene consigliato per la pelle grassa) significa che la tua pelle è grassa o mista di suo quindi è normale che il decotto non ti abbia seccato il viso. Il liscio è dovuto semplicemente al fatto che bevendo il decotto ti sei purificata per bene e che lavandoti bene il viso tutte le sere in pratica hai eliminato ogni presenza di cellula morta. Per il resto, visto il costo degli autoabbronzanti e l'impossibilità di trovare inci decenti, ben venga il decotto colorante homemade. L'effetto colorante dura fino al lavaggio successivo o come gli autoabbronzanti dura più giorni?

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Migliorare il colorito in maniera naturale è possibile

Messaggio da lupin » dom ago 10, 2014 1:35 pm

Non sempre uso il sapone di aleppo,a volte uso il latte di cocco come se fosse un latte detergente. Lo faccio più che altro perchè sono abituato ad usare e rimuovere gli autoabbronzanti.
Si ho la pelle mista ma alcune zone,escludendo la zona T,tendono ad essere secche,specie perchè mi faccio la barba e uso qualche prodotto dopo barba che tende un po' a tirare la pelle. Il decotto rende la pelle più elastica,nutrita.
Mi è capitato solo una volta di non lavare il viso alla sera e anche il giorno ho potuto notare dopo l'effetto abbronzato di questo decotto..funziona davvero bene! Se per esempio lo si prepara 24 ore prima dell'uso e si lasciano le erbe in infusione(anche in frigo) il decotto diventa particolarmente ambrato e bastano un paio di applicazioni per avere un colorito simil abbronzatura .
Credo che la liquirizia,contenendo l'acido glicirrizico ,faccia una sorta di peeling come potrebbe fare l'acido ascorbico...e da questo mi viene il dubbio che la pelle possa schiarirsi a lungo andare...proprio perchè ,se non sbaglio,nei centri estetici usano proprio sostanze acide sulle macchie della pelle.
E' vero che gli autoabbronzanti non fanno molto bene ma ormai mi sono abituato ad usarli ed evito così di sentirmi dire..."ma come mai sei così bianco? la mangi la carne?!"....
Sarebbe per me fantastico poter rinunciare a questi prodotti...ma non vorrei che usando il decotto mi ritroverò tra qualche anno bianco come Casper :-D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Migliorare il colorito in maniera naturale è possibile

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 10, 2014 2:07 pm

Ciao lupin,
quello che stai facendo è semplicemente colorare la pelle. Non ci vedo nulla di strano e non credo affatto che l'effetto sia schiarente. Forse l'erborista che hai intervistato non ha le idee molto chiare.
Ottima invece la scelta "uso il latte di cocco come se fosse un latte detergente", veramente ottima.
Ciao
Fabrizio

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Migliorare il colorito in maniera naturale è possibile

Messaggio da lupin » dom ago 10, 2014 4:22 pm

grazie per il tuo intervento fabrizio,sei sempre gentilissimo.
Non conosco l'erborista che mi parlava del possibile effetto schiarente(credo si riferisse ad un uso prolungato come vorrei fare io),così ho preferito parlarne qui. A me farebbe molto piacere poter continuare l'applicazione del decotto sulla pelle ad libitum.
Posso chiederti come mai ci sono in commercio varie creme schiarenti a base di liquirizia?
Non so se sul forum si possono fare nomi dei prodotti,faccio così il copia incolla di un prodotto molto commerciale:

"Crema schiarente alla liquirizia
Grazie alla sua formula innovativa, la Crema Schiarente alla Liquirizia contrasta efficacemente la maturazione della melanina (responsabile del colore scuro della pelle) e attenua le macchie brune sulla superficie cutanea. Essa contiene, infatti, un derivato della vitamina C che, se usato in maniera costante, assicura una progressiva e duratura azione schiarente delle macchie provocate da radiazioni solari, vecchie cicatrici e acne. La pelle ritrova così la sua naturale chiarezza e bellezza."


Per capire...a te non risulta affatto questo effetto schiarente dell'acido glicerrizico oppure pensi che questa potenziale attività venga espletata solo su zone che,per motivi vari, presentano un accumulo di pigmento?
Mi rendo conto che la domanda è strana perchè l'effetto iniziale è una colorazione della pelle...ma se è vera quest'attività di peeling il discorso potrebbe quadrare ?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Migliorare il colorito in maniera naturale è possibile

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 10, 2014 6:58 pm

No, non quadra per niente.
Ma vedi, già l'affermazione "contrasta efficacemente la maturazione della melanina" è discutibilissima! Per arrivare alla melanina occorre andare "dentro" la cellula epiteliale e questo non è tanto una buona cosa perché dentro alle cellule ci possono andare i farmaci non i cosmetici che dovrebbero fermarsi "agli strati superficiali dell'epitelio".
Quindi diffido di chi attribuisce effetti farmaceutici ad un normale cosmetico.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Migliorare il colorito in maniera naturale è possibile

Messaggio da exitplanetdust » dom ago 10, 2014 10:47 pm

Anche io sapevo delle proprietà schiarenti (quindi anti macchie) dell'acido glicirretico.
Lo consigliò tanto tempo fa la dott. Riky - fu in quell'occasione che l'appresi.
viewtopic.php?p=30346#p30346

Edit.
Anche se, leggo ora, la dottoressa all'epoca parò di glicirrizia, non di acido glicirretico. Questo me lo sono inventato io :)

Rispondi