sapone con la cenere

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
daniela lari
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mag 24, 2014 5:48 am
Controllo antispam: diciotto

sapone con la cenere

Messaggio da daniela lari » sab ago 09, 2014 5:59 am

Ciao,
volevo fare il sapone sostituendo la soda caustica perché ho paura di utilizzarla ed ho trovato questa ricetta. http://www.websista.it/sapone-naturale- ... -caustica/ è fatto con la cenere. Per togliermi il dubbio ho visitato altri siti ma tutti parlano di un prodotto fatto con la cenere che rimane liquido. Ora vorrei sapere da chi è esperto se questa ricetta è valida o no? e se è possibile utilizzarla sul corpo. Inoltre vorrei sapere se ci sono dei sostituti della soda caustica validi. Grazie.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone con la cenere

Messaggio da exitplanetdust » sab ago 09, 2014 6:18 am

Non credo con la cenere si possa ottenere un prodotto valido.
Al posto della soda (idrossido di sodio) si può usare la potassa (idrossido di potassio), ma è ancora più reattiva della soda :lol:

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone con la cenere

Messaggio da theia_ » sab ago 09, 2014 10:52 am

Daniela fai una ricerca su questo di forum e non su altri. Troverai svariate ricette e svariate conversazioni contrarie alla cenere sia per il corpo che per il bucato.

daniela lari
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mag 24, 2014 5:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone con la cenere

Messaggio da daniela lari » dom ago 10, 2014 5:50 am

ma per reattiva intendi pericolosa, che se fa schizzi ti brucia la pelle? grazie
exitplanetdust ha scritto:Non credo con la cenere si possa ottenere un prodotto valido.
Al posto della soda (idrossido di sodio) si può usare la potassa (idrossido di potassio), ma è ancora più reattiva della soda :lol:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone con la cenere

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 10, 2014 2:02 pm

Segui il consiglio di theia_ usando la funzione cerca troverai tutte le risposte. Ad esempio vedrai che NESSUN sapone va bene per la pelle.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone con la cenere

Messaggio da exitplanetdust » dom ago 10, 2014 10:54 pm

Sì, daniela, intendo più reattiva in quel senso. Più "irrequieta".
Ma se usi le adeguate precauzioni (maschera, guanti, occhiali), usare la soda non è così terribile.
Non è un materiale alieno assassino: ci vuole solo un po' di attenzione. A non respirare i fumi che si sprigionano (es. lavorare in un locale areato, non tenere la testa sulla pentola mentre mescoli) e ad essere protetta contro eventuali schizzi.
Se penso a mia nonna con quanta leggerezza usava l'idrossido di potassio, come fosse cenere o quasi. Le precauzioni non sapeva manco cosa fossero. :shock:

Rispondi