Cosmetici e calore

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Cosmetici e calore

Messaggio da chiaretta.k » ven ago 08, 2014 10:39 pm

Ciao Fabrizio e ciao a tutti, ho un dubbio: ho spedito tramite corriere alcuni prodotti ecobio (saponette, bagnoschiuma, oli e creme corpo) ad un'amica che vive all'estero. Mi ha detto che quando ha aperto il pacco erano bollenti! In effetti, era da stamattina che erano in consegna e il corriere è arrivato alle 7 di sera. Addirittura le saponette erano diventate tanto morbide da lasciarci l'impronta! :shock:
Mi chiedevo se il calore e l'alta temperatura possono aver alterato i prodotti, oppure se li può usare tranquillamente.
Grazie! Ciao,
Chiara

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmetici e calore

Messaggio da exitplanetdust » sab ago 09, 2014 6:22 am

Se non danno segni di alterazione (puzza, separazioni, etc) penso si possano usare tranquillamente.
Più che altro, bisognerà usarli in fretta, che è probabile dopo questo stress termico, andranno a male prima.

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetici e calore

Messaggio da chiaretta.k » sab ago 09, 2014 6:30 am

Per le creme la cosa è più semplice allora, basta che non veda separazioni e le dico di usarle. Per bagnoschiuma, oli ecc è un po' più complicato perchè non essendo abituata alle fragranze dei prodotti naturali magari scambia il normale profumo per prodotto alterato :roll: per le saponette invece nessun problema?
Grazie :D

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmetici e calore

Messaggio da exitplanetdust » sab ago 09, 2014 3:03 pm

Per le creme, buttare non mi sembra il caso. Se sono creme viso, al massimo, dà una rimescolata, e le ricicla come creme corpo.

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: Cosmetici e calore

Messaggio da Jamie04 » sab ago 09, 2014 4:30 pm

La separazione può alterare la durata, fondamentalmente perché il conservante può non essere più distribuito uniformemente.
In generale se hanno preso troppo caldo io darei l'indicazione di consumare tutto rapidamente.
Alcune alterazioni/contaminazioni non sono visibili ad occhio nudo.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmetici e calore

Messaggio da exitplanetdust » sab ago 09, 2014 4:48 pm

Infatti, come creme corpo, si consumano molto prima.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmetici e calore

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 10, 2014 1:59 pm

La nuova normativa vigente in campo cosmetico obbliga i produttori a sottoporre i propri prodotti a dei test di stabilità. Tra questi c'è anche la tenuta ad elevate temperature. Quindi se i prodotti sono stati fatti seguendo le leggi, non ci sarà nesssun problema. Se invece mostrano segni di alterazione allora vuol dire che sono stati fatti ad di fuori delle leggi e quindi io non li regalerei a nessuno non perché sono mollicci ma perché sono fuori legge.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetici e calore

Messaggio da chiaretta.k » dom ago 10, 2014 3:24 pm

Grazie mille per l'aiuto, Fabrizio. Quindi, se ho capito bene, se non mostrano segni di alterazione (odore strano, separazioni, ecc) li può usare tranquillamente. In caso contrario è meglio evitare perchè c'è qualcosa che non torna?
Riguardo al sapone, è normale che essendo stato per lungo tempo ad una temperatura elevata l'abbia trovato così morbido oppure questo è segno di scarsa qualità?
Ancora grazie! Ciao, Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmetici e calore

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 10, 2014 6:54 pm

No, NON ci devono essere né separazioni né strani odori ed il sapone deve essere duro. Se queste condizioni non vengono rispettate significa che chi li ha prodotti non è in linea con la Legge vigente.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetici e calore

Messaggio da chiaretta.k » lun ago 11, 2014 5:08 am

Il sapone era la cosa che mi "preoccupava" meno e credevo di aver fatto una domanda stupida. Per fortuna che ho chiesto, invece! :D
Come sempre grazie mille per la disponibilità e il prezioso aiuto (anche ora che è tempo di ferie!), sto imparando moltissime cose stando qui.
Buona giornata! Ciao,
Chiara

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: Cosmetici e calore

Messaggio da Eccia » mer ago 13, 2014 8:29 pm

Jamie04 ha scritto:La separazione può alterare la durata, fondamentalmente perché il conservante può non essere più distribuito uniformemente.
In generale se hanno preso troppo caldo io darei l'indicazione di consumare tutto rapidamente.
Alcune alterazioni/contaminazioni non sono visibili ad occhio nudo.
Ma proprio perchè alcune alterazioni non sono percettibili, non è rischioso usare creme separate? :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmetici e calore

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 13, 2014 9:06 pm

Ma certo che è pericoloso. Per questo la Legge impone di fare dei test affinché questa eventualità non si avveri. Un prodotto separato deve essere riportato al commerciante dicendo che vogliamo indietro i nostri soldi dato che la separazione, a temperature "normali" non deve esserci. Punto e stop.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: Cosmetici e calore

Messaggio da Eccia » mer ago 13, 2014 9:31 pm

Buono a sapersi... Mi è successo con un prodotto ultimamente, di una marca con la quale non ho mai avuto problemi, tra l'altro... Mi sa che non reclamerò, ma di certo non lo userò nemmeno!

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetici e calore

Messaggio da chiaretta.k » gio ago 14, 2014 3:58 am

E' quello che è successo a noi, Eccia. Sono cose che capitano purtroppo, anche con marche che non hanno mai dato problemi. L'importante è sapere che non vanno utilizzati se si notano alterazioni, e di nuovo grazie Fabrizio per aver spiegato come stanno realmente le cose e come ci si deve comportare nel caso.
Ciao! :D Chiara

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmetici e calore

Messaggio da theia_ » gio ago 14, 2014 7:11 am

Fabrizio Zago ha scritto:la separazione, a temperature "normali" non deve esserci
Quindi tutte quelle creme in tubo o saponi liquidi che indicano in etichetta che una probabile separazione è assolutamente normale e indicatore di genuinità e che si risolve semplicemente agitando il flacone sono tutti fuori legge? E' una normativa europea o italiana?

Rispondi