detersivo l'albero verde

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

detersivo l'albero verde

Messaggio da adria67 » lun ago 04, 2014 6:12 am

ho trovato questa linea all'ipercoop.....(prezzo della versione "ricarica" identico ad altri detersivi tipo chante clair)

sono partita con l'inziale scettiscismo per il troppo verde e il troppo green.....ma poi ho visto che era marchiato ecolabel e l'ho comprato, riprorponendomi di guardare il sito per l'inci.

ora rimango basita perchè spulciando il sito, non riesco a trovare nessun inci.

il che vuol dire che ...o io sono rimbabita (situzione altamente probabile) oppure....siamo alle solite e bisogna chiedere.

ul sito è questo http://albero-verde.it/prodotti/deterge ... 8-lavaggi/

manderò la mail per avere l'inci.....

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo l'albero verde

Messaggio da theia_ » lun ago 04, 2014 6:17 am

Al fondo della pagina che hai segnalato c'è una barra con vari link tra cui "schede di sicurezza e lista ingredienti". Cliccando ti reindirizzerà qui http://sds.guaber.it/

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo l'albero verde

Messaggio da adria67 » lun ago 04, 2014 6:22 am

...infatti...l'ho vista ora grazie.
l'ipotesi del rimbambimento è fondata!!!!!

ok, l'inci è questo:

aqua
sodium laureth sulfate
fatty alcools C12-C18 ethoxylated
alcohol
potassium cocoate
sodium citrate
sodium lauryl sulfate
lautyl glucoside
sodium chloride
sodium polycarboxylate
parfum
dimethicone
calcium chloride
proteases
amylases

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: detersivo l'albero verde

Messaggio da stellasoave » lun ago 04, 2014 11:20 am

adria67 in quale ipercoop lo ha trovato che sono molto interessata??? E i costi???

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo l'albero verde

Messaggio da adria67 » lun ago 04, 2014 11:46 am

stellasoave: ipercoop di genova (l'aquilone a bolzaneto).

il prezzo, non me lo ricordo :oops: , ma mi ricordo che era lo stesso identico dello chanteclair, l'unica differenza è che questo era in versione ricarica, (ma 28 lavaggi contro i 26 dello chanteclair) quindi nel sacchetto morbido. la versione bottiglia era più caro di circa un euro.

posso guardare se trovo lo scontrino ed essere più precisa, ma non ti garantisco niente....non sono molto precisa con la contabilità.... :mrgreen:

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo l'albero verde

Messaggio da violadaprile » lun ago 04, 2014 3:49 pm

Salve ,l'ho visto anche io all'esselunga e al carrefour,anche con profumo fiori!
Per il prezzo mi sembra sui 6 euro il flacone ma domani vado in esselunga e sapro' essere piu' precisa!!
Nel frattempo aspetto la valutazione della composizione!
Ciao. :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo l'albero verde

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 04, 2014 4:10 pm

C'è poco da commentare: si tratta di un prodotto "normale" costruito con sodium laureth sulfate, alcoli grassi polietossilati (PEG), sapone, policarbossilati e via dicendo cioè una composizione assolutamente in linea con molte altre presenti sul mercato (e che magari costicchiano meno).
Come al solito occorre dire che se porta il logo EU Ecolabel vuol dire che lava bene. E questo è tutto.
Ciao
Fabrizio

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo l'albero verde

Messaggio da yaga » lun ago 04, 2014 4:20 pm

Domanda : ma nel detersivo lavatrice in polvere, dove metto il detersivo per piatti, potrei invece mettere la stessa dose, quindi poco, un cucchiaino di detersivo ecolabel per bucato lavatrice?
Risparmio e non inquino, ma magari funziona meglio del detersivo per piatti???????????? :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo l'albero verde

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 04, 2014 4:34 pm

No! Come vedi dalla ricetta riportata sopra un detersivo per bucato ha 15 sostanze. Quello in forma pulverulenta ancora di più. Quindi non serve a nulla mettersi tutte queste sostanze che hai già previsto con la tua ricetta base. Quello che gli manca è solo una piccola quantità di tensioattivi. Siccome il lavapiatti liquido a mano è praticamente composto solo da tensioattivi ecco il motivo per averlo suggerito.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo l'albero verde

Messaggio da adria67 » lun ago 04, 2014 4:58 pm

delusione..... :(

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: detersivo l'albero verde

Messaggio da stellasoave » lun ago 04, 2014 7:07 pm

Pensavo di aver trovato qualcosa di buono e invece naaaa...... suggeritemi qualcosa di buono liquido ma senza kathon....please

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo l'albero verde

Messaggio da yaga » mar ago 05, 2014 7:48 am

Fabrizio Zago ha scritto:No! Come vedi dalla ricetta riportata sopra un detersivo per bucato ha 15 sostanze. Quello in forma pulverulenta ancora di più. Quindi non serve a nulla mettersi tutte queste sostanze che hai già previsto con la tua ricetta base. Quello che gli manca è solo una piccola quantità di tensioattivi. Siccome il lavapiatti liquido a mano è praticamente composto solo da tensioattivi ecco il motivo per averlo suggerito.
Ciao
Fabrizio
Vero, avevo dimenticato che nella mia polvere ho già tutti gli ingredienti possibili..... grazie Fabrizio. :)

luciana serra
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 04, 2014 4:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo l'albero verde

Messaggio da luciana serra » mar ago 05, 2014 4:09 pm

vorrei raccontare la mia disaventura con detergente bagno ecologico di questa stessa azienda che tralaltro riporta la scritta senza allergeni per la pelle,innavertitamente una goccia mi è finita sulla gamba e mi ha ustionato, ho contattato il numero verde per spiegare la cosa, e fino ad oggi nessuno si è fatto vivo, :evil:

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo l'albero verde

Messaggio da exitplanetdust » mar ago 05, 2014 4:12 pm

In che senso "ustionato"? Potresti descrivere precisamente la reazione avversa che hai rilevato?

luciana serra
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 04, 2014 4:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo l'albero verde

Messaggio da luciana serra » mar ago 05, 2014 10:49 pm

Come quando ci si brucia con il ferro da stiro o con il forno, per fortuna io uso sempre i guanti ,ma sulla confezione non veniva consigliato niente,

Rispondi