detersivo l'albero verde

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo l'albero verde

Messaggio da exitplanetdust » mer ago 06, 2014 8:08 am

Caspita! Grazie.

Stefania67
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mar 06, 2012 3:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo l'albero verde

Messaggio da Stefania67 » mer set 24, 2014 8:47 pm

Buonasera Fabrizio

Ho letto il tuo commento relativo al detersivo l'Albero verde certificato Ecolabel. Hai detto che si tratta di un prodotto normale. Ma allora ....cosa certifica l'Ecolabel!!!! Mi metti in confusione! Certifica prodotti "normali"? Avranno pure un minor impatto ambientale.. O no. Perché a questo punto non ci credi piú. :(

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo l'albero verde

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 25, 2014 1:16 pm

No, voglio ribadire che quando un prodotto è Ecolabel siamo già messi piuttosto bene. Ma dico anche che questo formulato non spicca il volo. Non mi dice nulla di interessante né di nuovo. Ci sono decine di prodotti tradizionali che si avvicinano pericolosamente alla composizione di questo qui.
E' vero che il calcolo sarà conforme, che l'efficacia di lavaggio anche, ma sono un po' deluso dal fatto che invece che percorrere strade nuove, ci si limiti a togliere una sostanza (il dodecilbenzene solfonato di sodio) e si lasci tutto il resto.
Questa è la "normalità" che non mi piace.
Ciao
Fabrizio

P.S. lo so, non sono mai contento !!!!

Avatar utente
Sylvie
Messaggi: 8
Iscritto il: mar nov 08, 2011 1:01 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Maremma/Gabes

Re: detersivo l'albero verde

Messaggio da Sylvie » dom ott 18, 2015 6:23 pm

Ho trovato questo detersivo in offerta da A&S e l'ho preso, per il marchio Ecolabel e anche perché non contiene sbiancanti ottici. Li evito come la peste ma sono onnipresenti (anche in altri detersivi Ecolabel) e dove abito io c'è poca scelta malgrado l' abnorme presenza si supermercati. Ho approfittato perciò di questa "convergenza astrale" (ovvero marchio Ecolabel + assenza di sbiancanti ottici + prezzo scontato) e l'ho preso. Per ora mi piace, lo uso coi panni del bimbo lava bene e ne serve poco. Durerà tanto. C'è da dire però che gli standard di Fabrizio sono molto più alti di quello di Ecolabel, ecco perché non è mai contento :D Il che non è per forza negativo....

Turchina82
Messaggi: 40
Iscritto il: mer ott 14, 2015 1:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo l'albero verde

Messaggio da Turchina82 » gio feb 11, 2016 11:42 am

Io lo sto usando da un bel po' perchè trovo spesso la ricarica in offerta (pagata l'ultima volta 2,99 €, che per 26 lavaggi è davvero conveniente!). Sono abbastanza soddisfatta, anche con i capi sportivi post-sudata, ma bisogna dire che la mia lavatrice la tratto con i guanti di velluto: acido citrico come ammorbidente, un bicchierino di citrato di sodio perchè l'acqua è dura, percarbonato come prelavaggio per i bianchi, candeggina delicata (ahimè non autoprodotta) nella "palla" per i colorati, lasciata sempre aperta quando non in utilizzo in quanto nascosta nella cucina. Certo, trovare detersivi più ecologici che non vadano ad impattare tanto più di questo sulla spesa non sarebbe affatto male. Per adesso è un buon compromesso.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo l'albero verde

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 11, 2016 9:07 pm

Complimenti Turchina82, tratti la lavatrice meglio di noi che le usiamo per lavoro e che quindi devono essere "perfette" brava davvero anche se non rappresenti assolutamente la media delle massaie italiane :)
Ciao
Fabrizio

Turchina82
Messaggi: 40
Iscritto il: mer ott 14, 2015 1:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo l'albero verde

Messaggio da Turchina82 » ven feb 12, 2016 11:24 am

Grazie Fabrizio :oops: mi imbarazzi. Devo ringraziare questo preziosissimo forum (scoperto dopo "l'affiliato" sai cosa ti spalmi) e la mia coscienza ecologica che sta sconfiggendo la pigrizia.

Rispondi