Aiuto x crema solare x Fabrizio e tutti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Aiuto x crema solare x Fabrizio e tutti

Messaggio da Amedeo78VB » dom ago 03, 2014 9:47 am

Ciao a tutti amici , vi chiedo un aiuto x una crema solare fattore 15 di una nota multinazionale americana x sapere se usa ingedienti eco-compatibili ieri avevo letto di un altra di una ditta simile ed era piena di ingredienti poco salubri ma questa non mi sembra così male a parte il dimethicone e forse gli ultimi ingredienti che ancora non ho cercato sul biodizionario....

: Water / Aqua, Dimethicone, Cyclopentasiloxane, Glycerin, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Peel Extract /CitrusAurantium Dulcis Peel Extract, Citrus Nobilis (Mandarin Orange) Peel Extract / Citrus Nobilis Extract, Citrus Grandis (Grapefruit) Fruit Extract / Extract Citrus Grandis , Citrus aurantifolia (Lime) Fruit Extract / aurantifolia Citrus Extract, Camellia Sinensis LeafExtract / Camelia Sinensis Extract, Butylene Glycol, CitrusAurantium Dulcis (Orange) Oil /Citrus Aurantium Dulcis Oil, Citrus Medica limonum (Lemon) Peel Oil / Citrus MedicaLimonum Oil, Pelargonium graveolens Flower Oil / PelargoniumGraveolens Oil, Cananga odorata Flower Oil / Cananga OdorataOil, Sodium Ascorbyl Phosphate, Tocopheryl Acetate, Panthenol, Dimethiconol, Dimethicone / Vinyl Dimethicone Crosspolymer, hydroxypropyl guar,

Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Butylparaben, Isobutylparaben, Yellow 6 / CI 15985, Red 33 / CI 17200

Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Re: Aiuto x crema solare x Fabrizio e tutti

Messaggio da Amedeo78VB » dom ago 03, 2014 10:01 am

Certo il dimethicone è al secondo posto quindi immagino basti questo x far si che la crema solare sia poco salubre anchessa....

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Aiuto x crema solare x Fabrizio e tutti

Messaggio da Sara73 » dom ago 03, 2014 5:02 pm

Non sono un'esperta, ma secondo me è una crema pessima: ha il silicone all'inizio e alla fine dell'inci, ha tutti i parabeni che esistono, e ci ha "annegato" dentro una marea di estratti. Ma poi con cosa protegge dal sole? Non mi sembra ci siano filtri ne solari ne chimici...
Puoi trovare di meglio!
Ci sono post recenti in merito. :D

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aiuto x crema solare x Fabrizio e tutti

Messaggio da theia_ » dom ago 03, 2014 5:19 pm

Per semplificarti la vita copia e incolla l'inci della crema su questo sito http://in-gredients.it/e vedrai da solo quanti pallini brutti verranno fuori

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aiuto x crema solare x Fabrizio e tutti

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 03, 2014 9:55 pm

Veramente i siliconi sono due, Dimethicone e Cyclopentasiloxane.
Non ci sono filtri né chimici né fisici. Però ci sono sostanze fototossiche (come l'estratto di agrumi).
Quindi o questa NON è una crema solare oppure è un vero attentato alla salute umana.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Re: Aiuto x crema solare x Fabrizio e tutti

Messaggio da Amedeo78VB » dom ago 03, 2014 10:56 pm

Grazie di cuore a Fabrizio e a tutti menomale e avrei speso pure "solo'' sui 37 euro....p.s.mi sa che tornerò alle buone e vecchie e vere bio.... :wink:

Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Re: Aiuto x crema solare x Fabrizio e tutti

Messaggio da Amedeo78VB » lun ago 04, 2014 3:37 pm

Per curiosità volevo altresi' sapere tra quella sopra citata e questa di sotto della ditta "collega" americana qualè la meno peggio di cui ho trovato "due versioni"....


la prima da un sito americano ha questi ingredienti :

Active Ingredients: Avobenzone 3.0%, Ensulizole 3.0%, Homosalate 10.0%, Octisalate 5.0%, Octocrylene 2.79%

Inactive Ingredients: Aloe barbadensis leaf juice (stabilized aloe vera gel), butyloctyl salicylate, caprylic/capric triglyceride, cetearyl olivate, ceteth-20, cetyl alcohol, cetyl dimethicone, cetyl PEG/PPG-10/1 dimethicone, fragrance (parfum), glycerin, glyceryl stearate, hexyl laurate, methylisothiazolinone, PEG-75 stearate, phenoxyethanol, polyglyceryl-4 isostearate, sodium chloride, sorbitan olivate, steareth-20, tocopheryl acetate, triethanolamine, water (aqua), xanthan gum


la seconda da un sito italiano questi :

Aloe vera gel stabilizzata, octil metoxicinnamato, octil salicilato, oxibenzone, ossido di zinco. Acqua, dimeticone, polisorbato 80, C12·15 alkyl benzoate, hydroxyethylacrylate/ sodium acryloyldimethyltaurate copolymer, squalene, glyceryl stearate, cetyl alcohol,glycerin, polisorbate 60, vp/eicosene copolymer, PEG-100 stearate, diazolidinyl urea, methylparaben, propylparaben, xanthan gum, parfum, tocopheryl acetate.


Ho controllato su http://in-gredients.it/ a proposito grazie theia x il suggerimento !! ;-) solo che diversi ingredienti non li identifica specie per la versione italiana probabilmente xchè essendo un sito italiano in-gredients.it , in Italia e forse in Europa i vari ingredienti cosmetici vengono dichiarati con nomi diversi...(infatti cercando quelli della nivea crema li ha identificati tutti)

Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Re: Aiuto x crema solare x Fabrizio e tutti

Messaggio da Amedeo78VB » lun ago 04, 2014 4:03 pm

Una domanda mi sorge spontanea....

Ma negli Stati Uniti esiste il marchio per i cosmetici biologici ??

Perché quelli che mi volevano vendere queste creme sopra citate di (due ditte diverse) se rimembro bene mi dissero che erano ehm biologiche ma che al di la dell oceano non esiste un marchio che li approvi...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aiuto x crema solare x Fabrizio e tutti

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 04, 2014 4:07 pm

Prima cosa: non saprei stilare una classifica tra queste varie formulazioni, sono tutte pessime e quindi mi rifiuto (gentilmente eh) di commentarle, sprecherei solo del mio tempo.
Negli USA ci sono alcune iniziative, non è vero che il bio non esista e non sia certificato ma è anche assolutamente vero che gli americani vengono spesso da noi in Europa (in Italia in particolare) perché dicono che siamo più bravi di loro ........

Ciao
Fabrizio

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Aiuto x crema solare x Fabrizio e tutti

Messaggio da barbara3 » mar ago 05, 2014 5:38 am

Fabrizio Zago ha scritto:gli americani vengono spesso da noi in Europa (in Italia in particolare) perché dicono che siamo più bravi di loro
secondo me le formule italiane ecobio sono le migliori - mediamente, ovvio :)

Avatar utente
Lisina
Messaggi: 86
Iscritto il: sab giu 15, 2013 5:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto x crema solare x Fabrizio e tutti

Messaggio da Lisina » mar ago 19, 2014 6:29 pm

Amedeo78VB ci puoi dire i marchi degli inci dei prodotti postati per evitarle come la peste ?
Grazie Lisina

Rispondi