Curiosità su gel all'arnica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
pinoepina
Messaggi: 60
Iscritto il: sab apr 04, 2009 9:59 am

Curiosità su gel all'arnica

Messaggio da pinoepina » sab lug 19, 2014 1:04 pm

Ciao
mi è sorta una curiosità leggendo la composizione di un gel all'arnica (omeopatico) che è indicata così:
"100 gr di gel contengono Arnica montana TM 4 gr.
eccipienti q.b."
Gli eccipienti costituiscono la maggior parte del prodotto non serebbe meglio elencarli?
Quali possono essere?
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Curiosità su gel all'arnica

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 21, 2014 4:44 pm

Ciao pinoepina,
certo che sarebbe meglio indicarli ma questa regola vale solo per i cosmetici non per i farmaci o i galenici. In effetti il 96% della formula può contenere di tutto e di più (anche tanta acqua) ma la Legge dice così e noi non ne possiamo fare nulla. Cioè qualcosa potremmo fare, non comperare più prodotti non trasparenti.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Bio
Messaggi: 45
Iscritto il: sab apr 26, 2014 2:26 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Milano

Re: Curiosità su gel all'arnica

Messaggio da Bio » mar lug 22, 2014 6:44 pm

Ciao, se posso esserti utile io utilizzo al bisogno questa cremagel che contiene il 25% di estratto d'Arnica

Aqua, Glyceril Stearate, Arnica montana flower extract*, Olea europaea oil, Sesamum indicum seed oil, Helianthus annuus seed oil, Glycerin, Sodium Stearoyl Lactylate, Coco Glucoside, Glyceril Oleate, Xanthan Gum, Gaultheria procumbens leaf oil*, Cupressus sempervirens leaf oil*, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Lactic Acid, Limonene, Linalool.

Evoco Fabrizio ma al 4% può sortire un effetto realmente benefico laddove serva? :shock:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Curiosità su gel all'arnica

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 22, 2014 7:27 pm

Difficile rispondere, servirebbe conoscere il titolo in principi attivi di quell'estratto. La cosa migliore è provarlo, se risolve i problemi allora è ok, altrimenti no.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
pinoepina
Messaggi: 60
Iscritto il: sab apr 04, 2009 9:59 am

Re: Curiosità su gel all'arnica

Messaggio da pinoepina » mer lug 23, 2014 1:23 pm

Grazie!
In effetti mi fidavo trattandosi di un prodotto omeopatico. Invece :(
Comunque, anche se consentito dalla legge, una lamentela alla Boiron la mando!

Rispondi