Muffa sui vestiti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Muffa sui vestiti

Messaggio da chiaretta.k » ven lug 18, 2014 11:25 pm

Buonasera Fabrizio, ti disturbo per chiederti un'informazione per piacere. Mia sorella si è assentata un mese da casa per lavoro, al rientro ha sentito uno strano odore ma non le ha dato molto peso. Guardando meglio ha visto che il marito aveva dimenticato nella cesta da lavare alcuni panni probabilmente bagnati e si erano leggermente ammuffiti.
Avrei alcune domande però. Le ho consigliato di lavare a 60 gradi con Napisan. Un lavaggio della durata di un'ora e mezza -penso un quaranta minuti di lavaggio e il resto risciacquo- può essere sufficiente ad igienizzare il tutto?
Poi volevo chiederti se a livello di pericolosità per la salute c'è differenza tra le muffe dei muri e quelle che si sviluppano sui tessuti, considerando che la cesta non aveva il coperchio quindi le eventuali tossine si sono chiaramente diffuse nell'aria e sono state respirate.
Grazie mille, Ciao.
Chiara

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Muffa sui vestiti

Messaggio da theia_ » sab lug 19, 2014 9:02 am

Quando io dimentico i panni lavati (e quindi bagnati) nella lavatrice li rilavo semplicemente con detersivo e la puzza svanisce. Nel caso di tua sorella non sò se ci sono macchie di muffa o solo puzza quindi nella peggiore delle ipotesi diciamo che può aggiungere della candeggina gentile (il Napisan inquina tantissimo) e stendere al sole per igienizzare ulteriormente. Piuttosto io darei una lavata alla cesta, soprattutto se è di vimini perchè in genere si imprezza di odore.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Muffa sui vestiti

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 19, 2014 10:09 am

Anche io laverei la cesta mentre con un buon lavaggio la muffa se ne va assieme al cattivo odore.
Sapere se le muffe dei vestiti siano uguali a quelle dei muri è un'impresa impossibile. Esistono migliaia di famiglie di muffe.
Le eventuali tossine non si spargono per niente, rimangono lì mentre sono le spore delle muffe ad andarsene in giro ma basta aerare bene e non lasciare panni umidi in giro per non avere questo problema.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Muffa sui vestiti

Messaggio da chiaretta.k » sab lug 19, 2014 2:38 pm

Grazie mille per i consigli! La candeggina gentile purtroppo non la usa perchè le crea irritazione, per questo avevo pensato al Napisan come alternativa. Eventualmente, se dovesse capitare di nuovo (si spera di no) un lavaggio solo con detersivo a 60 gradi può essere sufficiente?
Fabrizio scusami, ho fatto confusione tra tossine e spore. Quindi areando bene i locali anche le spore dovrebbero scomparire, ho capito bene? Perchè con lei è tornata anche la bimba di pochi mesi...senza contare che mio cognato allora le ha respirate per giorni e giorni :roll:
Grazie come sempre, Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Muffa sui vestiti

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 21, 2014 4:49 pm

"Quindi areando bene i locali anche le spore dovrebbero scomparire, ho capito bene?"
Hai capito bene.
Non è possibile che la candeggina gentile causi delle irritazioni. Se i panni sono risciacquati correttamente, proprio non è possibile. Quindi non capisco da dove esca questa tua affermazione.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Muffa sui vestiti

Messaggio da chiaretta.k » lun lug 21, 2014 6:40 pm

Grazie mille! Riguardo la candeggina, ho detto così perchè so che una volta ha avuto uno sfogo sulla pelle dopo aver indossato capi lavati con detersivo+candeggina, e da quella volta non l'ha più usata. O non sono stati fatti sufficienti risciacqui oppure è stato il detersivo a creare problemi. Oppure, a questo punto, lo sfogo non dipendeva da questo. Non saprei :roll:
Grazie ancora, ciao! Chiara S.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Muffa sui vestiti

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 21, 2014 7:08 pm

"Oppure, a questo punto, lo sfogo non dipendeva da questo."
Questa mi sembra l'ipotesi più plausibile.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Muffa sui vestiti

Messaggio da chiaretta.k » lun lug 21, 2014 8:01 pm

Se lo dici tu, mi fido/fidiamo ciecamente :) Aveva usato l'Ace gentile però, mi sono scordata di specificartelo prima. E' comunque improbabile che sia stata questa a provocarle lo sfogo alla pelle?
Grazie! Ciao, Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Muffa sui vestiti

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 22, 2014 7:16 pm

Un contatto diretto con la candeggina gentile può dare una reazione. Ma dopo l'uso NON è possibile alcuna reazione.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Muffa sui vestiti

Messaggio da chiaretta.k » mar lug 22, 2014 8:03 pm

Un contatto diretto penso non ci sia stato, la causa dello sfogo sarà stata sicuramente un'altra allora. Grazie mille per la pazienza! Ciao, Chiara S

Rispondi