Detersivo liquido direttamente nel cestello?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Detersivo liquido direttamente nel cestello?

Messaggio da abtv » mar lug 15, 2014 9:39 pm

Ciao Fabrizio,
avrei un quesito da sottoporti; ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato riposta.
Disquisendo con una persona, con studi di chimica alle spalle, sul funzionamento delle lavatrici con i detersivi liquidi mi ha detto che questi devono essere messi direttamente nella vaschetta apposita (quella per la polvere) purché sia prevista una vaschetta aggiuntiva che và inserita. Questo perché il detersivo liquido non deve scendere subito nella vasca. La pallina nel cestello non và usata perché il liquido deve prima sciogliersi nell'acqua e poi i vestiti possono essere immersi nell'acqua. Se invece si usa la pallina si rischia che il detersivo non si sciolga bene e i capi possano uscire macchiati di detersivo.

Ha ragione? Perché in tal caso io avrei questo problema:
La mia lavatrice (carica dall'alto AEG) non ha una vaschetta aggiuntiva, tutti i programmi partono con uno scarico per poi richiamare l'acqua e quindi se mettessi il detersivo liquido nella vaschetta scenderebbe direttamente nella vasca e lo perderei subito. Nelle istruzioni c'è scritto di usare la pallina direttamente nel cestello. Ad oggi uso la pallina e non mi pare di aver mai trovato i capi scuri con aloni bianchi di detersivo...

Cosa ne pensi?
Grazie per la risposta tua e per eventuali altri pareri...
Barbara

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo liquido direttamente nel cestello?

Messaggio da theia_ » mar lug 15, 2014 10:20 pm

E' la prima volta che lo sento. Io sapevo che il detersivo liquido va inserito direttamente nel cestello perchè altrimenti rischieresti di perderne buona parte nello scarico e ciò non aiuterebbe l'ambiente, il portafoglio e il lavaggio. Inoltre andando a logica il detersivo liquido si scioglie perfettamente proprio perchè è liquido e i movimenti iniziali della lavatrice lo mischiano bene con l'acqua e la biancheria. Per quanto riguarda i residui sui vestiti spesso viene preferito ai detersivi in polvere perchè si scioglie talmente bene che non ne lascia.

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: Detersivo liquido direttamente nel cestello?

Messaggio da abtv » mer lug 16, 2014 7:43 am

Anche io gli ho detto la stessa cosa.... ma mi ha risposto che il tensioattivo del detersivo per svolgere bene il suo lavoro deve prima sciogliersi nell'acqua... se prima si appoggia sui capi (con la rotazione iniziale del cestello) poi rischia di fissarsi sul capo (poi non lo togli più) e non fa più il suo dovere. :shock:

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo liquido direttamente nel cestello?

Messaggio da violadaprile » mer lug 16, 2014 10:18 am

Scusate,mi inserisco;mi sembra improbabile che un detersivo liquido possa "fissarsi" ai capi,con tutti i vari passaggi di lavaggio e risciacquo;a volte a me capita di trovare del marsiglia perché pre-tratto ma anche questo capita di rado!
Ciao! :D

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo liquido direttamente nel cestello?

Messaggio da yaga » gio lug 17, 2014 8:05 am

Sono d'accordo con Violadaprile.
Io uso il detersivo autoprodotto, che è in polvere, ma non mi è mai successo di trovare polvere non disciolta. Solo alcune volte il sapone nero, che uso per diverse cose, e anche in lavatrice, mi è rimasto un pò "aleggiante"........ ma perchè ha bisogno di temperature a 60 gradi, come il percarbonato. Usando quella temperatura si scioglie tutto. :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo liquido direttamente nel cestello?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 17, 2014 9:55 pm

"se prima si appoggia sui capi (con la rotazione iniziale del cestello) poi rischia di fissarsi sul capo (poi non lo togli più) e non fa più il suo dovere", gli studi del tuo conoscente devono essere molto "alle spalle" perché raramente ho sentito una sequenza tale di sciocchezze. Ed il chimico che è in me si ribella a nome dell'intera categoria.
In sintesi: usa tranquillamente la pallina che è un'ottima cosa anche perché quando si svuota vuol dire che c'è già molta acqua ed il detersivo si diluirà immediatamente. Non solo la presenza della pallina tiene separati i panni aumentando l'efficacia meccanica del lavaggio.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: Detersivo liquido direttamente nel cestello?

Messaggio da abtv » ven lug 18, 2014 12:42 pm

Ma se la mia lavatrice prima gira il cestello e poi pesca l'acqua e quindi il detersivo si appoggia ai capi, si scioglie bene lo stesso?
Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo liquido direttamente nel cestello?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 18, 2014 8:02 pm

Ma certo!!! Nessun problema.
Ciao
Fabrizio

Rispondi