BioDizionario alimentare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da exitplanetdust » lun lug 28, 2014 8:56 am

Si potrebbe ragionevolmente sostenere che l'ultima categoria da me citata è in realtà sinonimo della penultima :lol:

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da yaga » lun lug 28, 2014 3:09 pm

Vero EPDust! :mrgreen:

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da adria67 » mar lug 29, 2014 1:36 pm

buongiorno a tutti.
mi scuso per la lunga assenza. ero in ferie....meritate e purtroppo finite ferie!

ho guardato ora il progetto che sta prendendo forma e vi faccio i complimenti per il lavoro.

purtroppo, mi chiamo fuori, nonostante l'entusiasmo inizale, da questa iniziativa.

vi spiego "brevemente" il perchè.

ho passato circa un anno, con un pessimo rapporto con il cibo.
influenzata da un'amica, vegana igienista ecc.....ho iniziato a maturare la convinzione che qualsiasi cosa non vegetale.....fruttariana e crudista, avrebbe portato me e la mia famiglia a contrarre le peggiori malattie.

la spesa e i pranzi erano diventati fonti tali di stress che mi facevano di certo mille volte peggio di qualsiasi schifezza avessi mangiato.
inoltre la paura di fare del male, cucinando e proponendo cose sbagliate, a mia figlia, mi mandava veramente al manicomio.

ora ho raggiunto un labile equilibrio.....seleziono la spesa, ma cerco di non stressarmi troppo non tanto sulla qualità dei cibi, sulla quale non transigo, ma sulla tipologia.

leggere anche qui che il latte può essere cancerogeno, è quello che mi fa male e non posso e non voglio far parte di questo progetto che mi porterebbe ad essere a contatto con affermazioni di questo tipo quotidianamente.

capitemi non voglio dire che non sia vero.....voglio dire che io sto male a leggere queste cose, sapendo che, con una figlia quattordicenne, non posso avere il controllo.

oltre tutto mi si ripropone tutta una serie di problematiche che avevo già affrontato....ma non voglio annoiarvi con il mio labile stato mentale.

avevo avuto la percezione che si andassero ad analizzare gli additivi, conservanti, addensanti.....robe chimiche, non che si tornasse a mettere in discussione il latte e la farina.

ergo.....chapeau per il lavoro che state facendo.....ma non ce la faccio a farne parte.

scusatemi.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da exitplanetdust » mar lug 29, 2014 1:46 pm

Mi spiace tanto, adria.
Non tanto per il progetto, quanto per aver suscitato in te questo malessere.
D'altro canto, imbattersi in questi argomenti temo fosse inevitabile, era solo questione di tempo...
Capisco benissimo la tua decisione, il rapporto col cibo è fonte di preoccupazione per chiunque, io stesso ho attraversato dei momenti parecchio critici; comunque ci tengo a farti sapere che qualora ti andasse di passare di qui e dire la tua su qualche conservante, mi/ci farebbe in ogni caso tanto piacere :).

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da adria67 » mar lug 29, 2014 2:48 pm

grazie mille per la comprensione.

non escludo nulla.....magari due chiacchiere su qualche argomento, si possono fare!!! :D

daniela lari
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mag 24, 2014 5:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da daniela lari » gio lug 31, 2014 5:49 am

ciao, per la carragenina avete messo verde ma io so che è cancerogeno. vi allego un pagina http://www.greenme.it/mangiare/alimenta ... ivo-sicuro ma questo argomento lo avevo già letto su altri siti già da tempo e che riportavano ugualmente la nocività di questo addensante presente anche nella pana da montare della granarolo.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da exitplanetdust » gio lug 31, 2014 10:17 am

Ciao Daniela, ho aggiornato mettendo un rosso cautelativo, grazie per il contributo.

Cambiando argomento, secondo voi, il biodizionario alimentare dovrebbe tenere conto anche di questioni come questa? http://www.biosolidale.net/la-verita-am ... iente-bio/

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da yaga » gio lug 31, 2014 11:04 am

Credo che in quasi tutti i paesi del terzo mondo bambini, e animali, siano sfruttati. Leggevo in questi giorni di un elefante che è stato schiavo per 50 anni......
Quindi se vuoi mettere bollini rossi, penso rimanga poco.......di veramente verde.
Io non compro volentieri l'"equo e solidale", non mi fido della natura umana, e penso che quei soldi vadano a chi sfrutta quei bambini, e non a loro. :x

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da exitplanetdust » gio lug 31, 2014 1:06 pm

Nuovi studi confermano la validità della scelta bio http://www.ewg.org/enviroblog/2014/07/o ... lly-better

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da exitplanetdust » lun ago 04, 2014 1:27 pm

Stavo valutando l'uso alimentare del BHA. Ne avevo concluso che il suo uso è relativamente sicuro (http://www.ift.org/~/media/Knowledge%20 ... pinion.pdf), ma in mancanza di adeguata conoscenza, mi sono adeguato al doppio rosso del biodizionario... Se è doppio rosso per uso cosmetico, dubito vivamente possa essere più sicuro da essere ingerito...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 04, 2014 3:00 pm

Il BHA è un probabile disturbatore endocrino e quindi dovrebbe avere tre pallini rossi. :)
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da chiaretta.k » lun ago 04, 2014 3:22 pm

Ma un sostituto del BHA non esiste? L'ho trovato addirittura in un integratore preso in farmacia :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 04, 2014 3:24 pm

Il BHA è un anti ossidante e le alternative ci sono. Ad esempio ed in certe applicazioni la vitamina E è un ottimo anti ossidante.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da chiaretta.k » lun ago 04, 2014 3:35 pm

Grazie per il chiarimento Fabrizio. Visto che è un disturbatore endocrino può dare problemi anche assumendone solo una scatola o servono dosi più massicce? Dovrebbero essere una ventina di bustine. Poi tocca controllare gli ingredienti non solo ai cosmetici ma anche quando si va in farmacia :roll:
Di nuovo grazie, ciao.
Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 04, 2014 4:04 pm

Non ne ho idea, forse dovresti parlarne al tuo medico, io non ho idea dei dosaggi di questa sostanza, del tuo peso corporeo eccetera, e poi non è il mio campo.
Ciao
Fabrizio

Rispondi