BioDizionario alimentare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 10, 2014 3:52 pm

Riprendo una affermazione di adria67: "faccio un esempio: l'aspartame. se cerchi in rete, trovi tutto e il contrario di tutto. chi giura che sia cancerogeno, chi il contrario."
Ecco, in un caso come questo si dovrebbe mettere un bel pallino rosso perché c'è il principio di precauzione da considerare. E quindi che sia realmente pericoloso l'aspartame o no, meglio evitarlo, nel dubbio.
Altra considerazione: guardate che voi che usate il biodizionario e lo sapete "gestire" siete una piccolissima minoranza di navigatori che appunto lo frequentano. Moltissimi si limitano a sottoporre gli INCI e stop. Gli basta questo per decidere un acquisto o rifiutarlo. Insomma si tratta di consumatori che per vari motivi non possono o non vogliono approfondire ma che desiderano avere un termine di confronto. Io, al contrario di adria67, più ci penso più credo sia veramente utile. Solo che sono inutile perché non è il mio campo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da exitplanetdust » gio lug 10, 2014 4:34 pm

A me sembra utile già solo per me stesso.
Mi viene voglia cioè di spignattarmi un biodizionario alimentare. :shock: :lol:

Ad ogni modo, visto che le azioni contano molto più delle parole, inizierò con l'istituire in locale un database degli additivi alimentari basato sulle informazioni contenute in wikipedia, che permetta una interrogazione diretta, in stile biodizionario. Poi penserò ad un modo per spostarlo in remoto. Il tutto con risorse informatiche "sostenibili".

https://help.libreoffice.org/Common/Database_1/it

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da adria67 » gio lug 10, 2014 4:58 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Riprendo una affermazione di adria67: "faccio un esempio: l'aspartame. se cerchi in rete, trovi tutto e il contrario di tutto. chi giura che sia cancerogeno, chi il contrario."
Ecco, in un caso come questo si dovrebbe mettere un bel pallino rosso perché c'è il principio di precauzione da considerare. E quindi che sia realmente pericoloso l'aspartame o no, meglio evitarlo, nel dubbio.
Altra considerazione: guardate che voi che usate il biodizionario e lo sapete "gestire" siete una piccolissima minoranza di navigatori che appunto lo frequentano. Moltissimi si limitano a sottoporre gli INCI e stop. Gli basta questo per decidere un acquisto o rifiutarlo. Insomma si tratta di consumatori che per vari motivi non possono o non vogliono approfondire ma che desiderano avere un termine di confronto. Io, al contrario di adria67, più ci penso più credo sia veramente utile. Solo che sono inutile perché non è il mio campo.Ciao
Fabrizio

nuuuu Fabrizio, anche io penso sia utile, è che ....se tu dici di non avere le competenze...pensa un po' io!!!!

vuoi ridere?
sono stata una settimana a studiare l'acrillamide.
quasi quasi non riuscivo più a mangiare la pizza....non parliamo delle patatine fritte o al forno....e non sono arrivata ad una conclusione...ci ho risolto solo dell'ansia e dei mal di testa!!!
come posso permettermi di giudicare delle sostanze.....

è questo che dico. io posso leggere e leggere....ma non ho una base di conoscenza che mi aiuti, innanzi tutto a discernere le cose sensate da quelle "fantasiose", e poi a dare un giudizio.

io per precauzione metterei rosso anche il pomodoro perchè contiene glutammato :lol: :lol: :lol: :lol:

poi se serve della manovalanza.....disponibilissima....
diciamo che posso collaborare per quel che posso....

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da exitplanetdust » gio lug 10, 2014 5:19 pm

Magari possiamo istituire un gruppo di discussione; valutare ogni sostanza in gruppo ci aiuterebbe ad essere più obiettivi. Ad ogni modo, la tua attività di ricerca personale penso sarebbe già un punto di partenza importante per il progetto.

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da adria67 » gio lug 10, 2014 5:33 pm

per quel poco che posso...a disposizione (vacanze permettendo per questo periodo :D )

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da exitplanetdust » dom lug 13, 2014 3:28 pm

In the meantime, epd si documenta...

http://youtu.be/BSoRFqxRAoE

:lol:

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da Perla » lun lug 14, 2014 3:11 pm

A me sembra un ottima idea! Nel mio piccolo aderisco con entusiasmo! Certo non sara' esaustivo, ma e' comunque un inizio e potrebbe risvegliare l' interesse di diverse persone, magari tiepide su qs argomento. Avere uno strumento come il biodizionario di Fabrizio invoglia a consultarlo! Direi di non scoraggiarsi di fronte alla vastita' e complessita' dell' argomento...... qualsiasi cammino comincia sempre con il primo passo! Ciao! Perla

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da exitplanetdust » lun lug 14, 2014 5:43 pm

Credevate di esservi sbarazzati di me?
Ebbene, no. Dovete sopportarmi ancora per un po' :mrgreen: .

Dunque. Il primo passettino verso il compimento di questo progetto, l'ho compiuto.
Ho creato un elenco degli additivi alimentari ordinati per categoria, sulla base delle informazioni offerte da wikipedia.
Il documento potete consultarlo al seguente indirizzo:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... aM/pubhtml

Per ora non ci sono valutazioni.
Mi sono concesso 3 eccezioni.
Ho messo un rosso ("r") ad aspartame, per il principio cautelativo. A lanolina e a cera microcristallina per restare in linea con il biodizionario originario (la prima per i pesticidi che si porta appresso, la seconda per la derivazione petrolchimica).

Questo elenco diverrà un database, con tanto di funzione di ricerca (e appena riesco a capire come si fa, semaforini :lol: ).
Il database in parte esiste già, ho già iniziato ad impostarlo in locale; ma finché non definiamo tutti i dati, non serve a granché.
Ad ogni modo, costituirà il passo successivo.

Aprirò un topic parallelo nella sezione alimentazione. Ma questo non vorrei abbandonarlo, perché, anche se parla di alimentazione, è comunque un biodizionario; voglio dire, lo spirito vorrebbe essere lo stesso.

Ok, iniziamo con le valutazioni :D
Ultima modifica di exitplanetdust il lun lug 14, 2014 5:50 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da exitplanetdust » lun lug 14, 2014 5:48 pm

Per cautelarmi contro manomissioni di malintenzionati, per ora solo io posso modificare il documento.
Però chiunque può commentare, quindi potete suggerire il vostro punto di vista o qui nel forum, oppure lasciando commenti direttamente nel documento; quando ci troveremo d'accordo, modificherò il documento di conseguenza.

Dacché si sono offerte di collaborare, contatterò tramite MP adria e Perla e renderò anche loro autrici, cosicché possono modificare direttamente il documento.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da exitplanetdust » lun lug 14, 2014 6:05 pm

In merito alla valutazione, per ora le celle sono riempite con tanti "nd": "non disponibile".
La "r" che ho inserito per 3 ingredienti, equivale ad 1 semaforo rosso.
Quindi, "rr" sarà per 2 semafori rossi.
"g" per giallo.
"v" per 1 semaforo verde.
"vv" per 2 semafori verdi.

In futuro, "nd" equivarrà visivamente al semaforo bianco.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da exitplanetdust » lun lug 14, 2014 6:12 pm

Chi avesse problemi ad usare Google Documents, cioè a usare il documento direttamente online nel browser, può scaricare l'elenco offline, al seguente indirizzo.
https://drive.google.com/file/d/0B0SeH7 ... sp=sharing

Sono vari fogli di calcolo, quindi per aprirli è necessario l'uso di un apposito programma, che potete scaricare al seguente indirizzo.
https://it.libreoffice.org/download/

Ho compattato tutti i fogli in un archivio rar. Chi fosse sprovvisto di un programma di gestione degli archivi rar, può scaricare winrar oppure, meglio ancora, 7z, al seguente indirizzo.
http://www.7-zip.org/download.html

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da CESPU » lun lug 14, 2014 7:17 pm

Uaaaaaauuuu bella idea e grazie per il lavoro che hai cominciato exitplanetdust :D

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da exitplanetdust » lun lug 14, 2014 10:04 pm

CESPU, dacché l'iniziativa ti piace, mi auguro tu voglia collaborare!

Ad ogni modo, ho iniziato ad inserire delle valutazioni sulla base di quelle espresse dal sito albanesi.it.
http://www.albanesi.it/alimentazione/ad ... abella.htm

Il sito albanesi stila una classifica di additivi da evitare (che ho segnato con un rosso, quindi "r"), additivi innocui (che ho segnato con un verde, quindi "v") e additivi dubbi (che ho segnato con un giallo, quindi "g"). Fa eccezione il sodium EDTA: dacché sappiamo che è ittiotossico, oltre a far male all'organismo, ho messo 2 rossi ("rr").

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da exitplanetdust » lun lug 14, 2014 10:15 pm


Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BioDizionario alimentare

Messaggio da exitplanetdust » lun lug 14, 2014 10:45 pm

Ho aggiunto qualche doppio rosso integrando le informazioni contenute in questo elenco: http://www.ilportafortuna.it/additivi_a ... vitare.htm

Rispondi