[ordine collettivo] Alchilpoliglucoside

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

[ordine collettivo] Alchilpoliglucoside

Messaggio da exitplanetdust » lun giu 30, 2014 9:05 am

Detersivi fai da te?
Sì...
No APG?
No...
Aiiiiaiaiaiaiii!


L'autoproduzione domestica non implica necessariamente l'uso di mezzi di fortuna. Anzi, di solito, l'impiego di materie prime ad hoc comporta dei vantaggi, sia in merito alla funzionalità del prodotto, sia sul piano ambientale.

Il problema del fai-da-te è che, dovendo lavorare con quantità minime delle materie prime, il costo del prodotto finito tende a lievitare oltremodo, finendo per rendere poco proficuo prodursi i detergenti a casa. Per fortuna, il dott. Zago ci viene incontro, permettendoci di organizzarci in un ordine collettivo, per aggirare così questo problema.

Un utente-nucleo riceve la materia prima in quantità ingenti (20-30 kg) e si occupa di diramare le quantità desiderate a tutti i partecipanti dell'ordine collettivo.

Nello specifico, il termine achilpoliglucoside indica un insieme di tensioattivi ottenuti a partire da materie prime naturali e facilmente biodegradabili (zuccheri e oli vegetali). Questi tensioattivi risultano ottimi sul piano ambientale, e delicati relativamente all'utilizzo. Per chi non lo sapesse, ricordo che il tensioattivo è la sostanza lavante dei detergenti: con l'achilpoliglucoside si potranno realizzare i più svariati prodotti per la pulizia domestica.

Chiunque fosse interessato all'acquisto collettivo, lasci un messaggio nel thread, o mi mandi un MP.

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: [ordine collettivo] Alchilpoliglucoside

Messaggio da yaga » lun giu 30, 2014 11:05 am

La mia polvere per lavatrice :
1 cucchiaio bicarbonato
2 soda
3 percarbonato
4 sodio citrato
1 sapone di marsiglia in scaglie
Poi :
1 candeggina delicata
1 detersivo piatti bio
acido citrico come ammorbidente
Posso mettere anche questo tensioattivo?
Nonostante tutta questa roba? :shock:

Stavolta niente "elefante!" :mrgreen:

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: [ordine collettivo] Alchilpoliglucoside

Messaggio da exitplanetdust » lun giu 30, 2014 11:11 am

Hmmm... Non ho la più pallida idea :lol:

Ma ad occhio, puoi mettere l'alchilpoliglucoside al posto del sapone di marsiglia e/o del detersivo dei piatti - soprattutto del secondo, suppongo. Il senso dell'uso del tensioattivo è proprio quello di sostituire queste soluzioni più "alla buona" con una materia prima specifica.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: [ordine collettivo] Alchilpoliglucoside

Messaggio da exitplanetdust » lun giu 30, 2014 11:35 am

yaga ha scritto:Stavolta niente "elefante!" :mrgreen:

:shock:

Immagine

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: [ordine collettivo] Alchilpoliglucoside

Messaggio da toto48 » lun giu 30, 2014 1:36 pm

exitplanetdust ha scritto:Hmmm... Non ho la più pallida idea :lol:

Ma ad occhio, puoi mettere l'alchilpoliglucoside al posto del sapone di marsiglia e/o del detersivo dei piatti - soprattutto del secondo, suppongo. Il senso dell'uso del tensioattivo è proprio quello di sostituire queste soluzioni più "alla buona" con una materia prima specifica.
Ciao Exitplanetdust.
Il sapone di marsiglia non deve essere eliminato, funge da antischiuma, il detersivo piatti può essere sostituito dall'alchilpoliglucoside ma attenzione il dosaggio è molto inferiore al detersivo piatti perchè se è troppo, si forma una schiuma apocalittica, in special modo con acqua calda.
Ciao toto

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: [ordine collettivo] Alchilpoliglucoside

Messaggio da yaga » lun giu 30, 2014 2:02 pm

:shock:
Allora niente, grazie.
Continuo ad usare il marsiglia e il detersivo piatti.............
Grazie. :D

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: [ordine collettivo] Alchilpoliglucoside

Messaggio da exitplanetdust » lun giu 30, 2014 2:03 pm

Ok, grazie per i chiarimenti toto.
In effetti, non sono ancora riuscito a reperire i dosaggi. Forse perché ancora non ho fatto ricerche su uno specifico tensioattivo di questa "famiglia"...
yaga ha scritto::shock:
Allora niente, grazie.
Continuo ad usare il marsiglia e il detersivo piatti.............
Grazie. :D
Ma perché yaga? :shock:
Se se ne usa molto di meno, è una cosa buona, no?

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: [ordine collettivo] Alchilpoliglucoside

Messaggio da yaga » lun giu 30, 2014 2:17 pm

E se uccido la lavatrice?
Sai che io vado ad occhio, non peso, Toto ha messo in guardia contro una schiuma assassina..................
Non vorrei avere problemi. :roll:

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: [ordine collettivo] Alchilpoliglucoside

Messaggio da exitplanetdust » lun giu 30, 2014 2:32 pm

Ah, ok, decisamente non si può andare ad occhio con sostanze di questo tipo.

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: [ordine collettivo] Alchilpoliglucoside

Messaggio da toto48 » lun giu 30, 2014 4:58 pm

yaga ha scritto::shock:
Allora niente, grazie.
Continuo ad usare il marsiglia e il detersivo piatti.............
Grazie. :D
Yaga.
Con il termine ''apocalittico'' non intendo fare allarmismo ma intendo che sulle prime volte nell'uso, bisogna andarci per tentativi nella quantità di tensioattivo fin quando si trova la giusta misura per il carico della lavabiancheria, lo stesso effetto di alta schiumosità mi è successo con il detersivo piatti ecologico della w5 (del LIDL) anche di questo prodotto ne uso 1/3 in meno rispetto al vivi verde della coop, insomma bisogna autoregolarsi come si fa per la miscela del sonia-sartana.
Ciao
toto
P.S per l'omicidio di una lavabiancheria oggi danno 10 anni di domiciliari quindi si resta comunque con i famigliari.

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: [ordine collettivo] Alchilpoliglucoside

Messaggio da Sara86 » lun giu 30, 2014 5:48 pm

toto48 ha scritto:
exitplanetdust ha scritto:Hmmm... Non ho la più pallida idea :lol:

Ma ad occhio, puoi mettere l'alchilpoliglucoside al posto del sapone di marsiglia e/o del detersivo dei piatti - soprattutto del secondo, suppongo. Il senso dell'uso del tensioattivo è proprio quello di sostituire queste soluzioni più "alla buona" con una materia prima specifica.
Ciao Exitplanetdust.
Il sapone di marsiglia non deve essere eliminato, funge da antischiuma, il detersivo piatti può essere sostituito dall'alchilpoliglucoside ma attenzione il dosaggio è molto inferiore al detersivo piatti perchè se è troppo, si forma una schiuma apocalittica, in special modo con acqua calda.
Ciao toto

:lol: :lol: Mamma mia Toto che pozzo di sapienza!! Ci stavo pensando anche io: il marsiglia meglio tenerlo per l'anti schiuma....dai che miglioro! :lol:

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: [ordine collettivo] Alchilpoliglucoside

Messaggio da yaga » mar lug 01, 2014 7:45 am

Toto, la mia lavatrice è nuova, ha circa tre mesi, vorrei evitare di sciuparla subito, cosi' evito i domiciliari.......... :mrgreen:
Devo dire che la colpa è comunque mia, nel senso che non peso niente, vado a "cucchiai", quindi ad occhio. Ma finora non è successo niente, e i prodotti che mi faccio, sono buoni, nel senso che lavano, puliscono.
Di sicuro il marsiglia lo metterò sempre. :D

imos
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 13, 2011 4:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: [ordine collettivo] Alchilpoliglucoside

Messaggio da imos » mar ago 05, 2014 2:17 pm

mi intrometto nella discussione!! vorrei farmi il detersivo per la lavatrice evitando di usare quello dei piatti e di conseguenza anche farmi quello dei piatti che però se ho ben capito è impossibile? cioè se uso l'Alchilpoliglucoside come tensioattivo non posso farmelo? esistono dei dosaggi per capire quanto usarne?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: [ordine collettivo] Alchilpoliglucoside

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 05, 2014 2:29 pm

Gli alchilpoliglucosidi vengono commercializzati, normalmente, al 50% di materia prima lavante quindi se ne pesi un grammo, in realtà ne stai mettendo mezzo grammo. Per un bucato ne servono 5 grammi di sostanza pura quindi 10 grammi del prodotto commerciale.
Ciao
Fabrizio

imos
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 13, 2011 4:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: [ordine collettivo] Alchilpoliglucoside

Messaggio da imos » mer ago 06, 2014 8:41 am

perfetto!! ci proverò!!! grazie della risposta! ancora domande: meglio che metto gli ingredienti sul momento ad ogni bucato come consigliato in altri post? oppure posso prepararne in anticipo? e invece per quello piatti non c'è proprio nulla da fare nel fai da te?
ancora grazie!

Rispondi