shampoo antiforfora info

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Tisifone
Messaggi: 22
Iscritto il: gio lug 18, 2013 8:39 am
Controllo antispam: cinque

shampoo antiforfora info

Messaggio da Tisifone » dom giu 29, 2014 6:14 pm

Ciao Fabrizo.
Ho ordinato questo shampoo antiforfora e adesso sto aspettando che mi arrivi ma mi sai dire se è aggressivo?C'è scritto anche che è un coadiuvante per la dermatite credi che farà effetto?Spero anche non unti i capelli...grazie!

INCI :

aloe barbadensis gel* (gel di aloe vera), decyl glucoside (tensioattivo vegetale), cocamidopropyl betaine (tensioattivo vegetale), cocamidopropyl hydroxysultaine (tensioattivo vegetale), simmondsia chinensis oil* (olio di jojoba), panthenol (pantenolo), hydrolyzed wheat protein (proteine del grano), citrus medica limonum oil (oe limone), geranium maculatum oil (geranio oe), myristica fragrans oil (oe noce moscata), pogostemon cablin oil (oe patchouly), santalum album oil (oe sandalo), commiphora myrrha oil (oe mirra), vanilla planifolia oil (oe vaniglia), tocopheryl acetate (vitamina E), retinyl palmitate (Vitamina A), sodium cocoamphoacetate (tensioattivo vegetale), citric acid (acido citrico), parfum (fragranza senza solventi petrochimici), tocopherol (Vitamina E), sistema preservante ammesso ICEA (phenoxyethanol, benzyl alcohol, potassium sorbate)

* da agricoltura biologica

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: shampoo antiforfora info

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 29, 2014 8:45 pm

Il problema di questo shampoo è duplice: primo lava pochissimo e questo, in caso di forfora, va benone. Secondo ci sono un mare di estratti vegetali e questo mi fa rizzare i peli della barba. A cosa servono e di ognuno quanto ce ne sarà? Servirà a qualcosa. Temo di no.
Ciao
Fabrizio

Tisifone
Messaggi: 22
Iscritto il: gio lug 18, 2013 8:39 am
Controllo antispam: cinque

Re: shampoo antiforfora info

Messaggio da Tisifone » dom giu 29, 2014 9:08 pm

Puoi spiegarmi perchè ti si rizzano i peli della barba?Perchè gli estratti vegetali non servono a niente?Sto cercando di capire.Grazie!

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: shampoo antiforfora info

Messaggio da exitplanetdust » dom giu 29, 2014 10:15 pm

Fabrizio Zago ha scritto:mi fa rizzare i peli della barba.
Che ideona! Con questo mistone di erbazze potrei spignattarci un super sapone da barba!

Tisifone, secondo me, i peli del dott. Zago si rizzano in quanto ognuno di quegli estratti reca con sé un potenziale allergizzante/sensibilizzante. E questo mistone di o.e. sembra non essere giustificato dagli obiettivi del prodotto, e messo lì per "poesia", per impressionare l'acquirente. Con "obiettivi", intendo le prospettive di efficacia, ciò che ci si aspetta che il prodotto faccia di buono.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: shampoo antiforfora info

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 29, 2014 11:20 pm

Esatto!
Ciao
Fabrizio

Tisifone
Messaggi: 22
Iscritto il: gio lug 18, 2013 8:39 am
Controllo antispam: cinque

Re: shampoo antiforfora info

Messaggio da Tisifone » lun giu 30, 2014 9:19 am

Ok adesso ho capito grazie a entrambi e mi rendo conto che ho ancora molto da imparare ma mi sto impegnando per farlo!Però ormai l'ho comprato e visto che non costa neanche poco lo uso, almeno non inquina!La prossima volta mi informerò meglio su questo utilissimo forum prima di acquistare.Ciao!

Avatar utente
Bio
Messaggi: 45
Iscritto il: sab apr 26, 2014 2:26 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Milano

Re: shampoo antiforfora info

Messaggio da Bio » lun giu 30, 2014 11:09 am

:shock: Appena hai postato l'INCI ho subito riconosciuto uno shampoo che ho utilizzato, ma per lavaggi frequenti non Antiforfora & Purificante.
Possibile che li abbian fatti con identica formulazione per 2 scopi diversi?
Tagliamo la testa al toro... Quello di cui parlo io è Bioearth - Shampoo Delicato per lavaggi frequenti.

:arrow: aloe barbadensis gel* (gel di aloe vera), decyl glucoside (tensioattivo vegetale), cocamidopropyl betaine (tensioattivo vegetale), cocamidopropyl hydroxysultaine (tensioattivo vegetale), simmondsia chinensis oil* (olio di jojoba), panthenol (pantenolo), hydrolyzed wheat protein (proteine del grano), citrus medica limonum oil (oe limone), geranium maculatum oil (geranio oe), myristica fragrans oil (oe noce moscata), pogostemon cablin oil (oe patchouly), santalum album oil (oe sandalo), commiphora myrrha oil (oe mirra), vanilla planifolia oil (oe vaniglia), tocopheryl acetate (vitamina E), retinyl palmitate (Vitamina A), sodium cocoamphoacetate (tensioattivo vegetale), citric acid (acido citrico), parfum (fragranza senza solventi petrochimici), tocopherol (Vitamina E), sistema preservante ammesso ICEA (phenoxyethanol, benzyl alcohol, potassium sorbate)

PRE-SCI-SO.

Cioè, come posso darti un mio parere se in fin dei conti stiamo parlando di 2 shampoo diversi?
Sebbene abbiano lo stesso INCI.
Accidenti non me l'aspettavo.
Fabrizio è possibile e funzionale cambiando le proporzioni, proporre 2 prodotti a target diverso con lo stesso INCI?

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: shampoo antiforfora info

Messaggio da exitplanetdust » lun giu 30, 2014 11:26 am

Questo dimostra secondo me che sono formulazioni random :lol:
Proprio ciò che avevo (avevamo) sospettato leggendo il primo INCI.

Tisifone
Messaggi: 22
Iscritto il: gio lug 18, 2013 8:39 am
Controllo antispam: cinque

Re: shampoo antiforfora info

Messaggio da Tisifone » lun giu 30, 2014 12:46 pm

Ciao Bio. La marca in questione è proprio la Bioearth solo che questo shampoo è antiforfora.Ma che storia è? :shock: Mi sto un po' arrabbiando :evil:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: shampoo antiforfora info

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 30, 2014 6:58 pm

Non hai mica tutti i torti ad arrabbiarti. Io però vado oltre e confermo quanto detto sopra.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Bio
Messaggi: 45
Iscritto il: sab apr 26, 2014 2:26 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Milano

Re: shampoo antiforfora info

Messaggio da Bio » lun giu 30, 2014 8:58 pm

Ciao Tisifone!
Che poi quello antiforfora costa 1,50€ in più di quello delicato :shock: i misteri.
Ad ogni modo posso dire che di questa marca BOCCIO senza riserve la linea HAIR (i quali INCI inziano tutti così: Aqua, Magnesium lauryl sulfate, Cocamidopropyl betaine, Sodium chloride, Glycerin) ne ho provati dei campioncini e mi hanno distrutto il cuoio capelluto al pari di uno shampoo che avevo provato col tea tree: capelli di stoppa, prurito e bruciore forti.

Questa linea invece si è comportata bene, almeno lo Shampoo Delicato fratello del tuo non mi ha provocato alcuna reazione negativa, cute a posto e capelli morbidi (ovviamente sempre in combo al balsamo).
Lava e schiuma un po' più di quello che si potrebbe immaginare per essere indicato ai "lavaggi frequenti" e quindi non è uno di quegli shampoo per cui inizi a valutare l'ipotesi del 2° lavaggio consecutivo.
Insomma, io penso tu non abbia proprio buttato via soldi ma attendo mi faccia sapere come ti sei trovato/a in rapporto alle tue esigenze :wink:

Tisifone
Messaggi: 22
Iscritto il: gio lug 18, 2013 8:39 am
Controllo antispam: cinque

Re: shampoo antiforfora info

Messaggio da Tisifone » mar lug 01, 2014 1:05 pm

Hai ragione Fabrizio cercherò di andare oltre pure io, grazie di nuovo.
Ciao Bio!Grazie per avermi raccontato la tua esperienza personale, comunque penso che non acquisterò più niente di questa marca perchè mi pare facciano un po' i furbetti.Lo proverò comunque e poi ti farò sapere come mi sono trovata, spero non peggiori la situazione... :(

Avatar utente
Bio
Messaggi: 45
Iscritto il: sab apr 26, 2014 2:26 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Milano

Re: shampoo antiforfora info

Messaggio da Bio » mar lug 01, 2014 11:36 pm

Ma guarda non essere estremista, questa marca è ambigua ma anche in senso positivo.
E' vero, fa solari con metà filtri chimici e alcuni prodotti dagli INCI mediocri ma sforna anche cose molto interessanti, per esempio la linea sensitive per pelli reattive/secche/sensibili/con dermatiti, couperose e compagnia "bella". Tutta la gamma è totalmente priva di profumi e con gli INCI ridotti al minimo, ok che costa un pochino di più ma ti assicuro che per esempio lo shampoo sensitive (tanto per citare un prodotto affine al tuo problema) potrebbe usarlo chiunque abbia problemi di prurito e irritazione del cuoio capelluto.
La gamma poi è piuttosto completa, a casa abbiamo provato il latte detergente e il tonico su pelle con rosacea e tutto è filato liscissimo, per il resto non saprei dirti.

Se può interessarti magari per un acquisto futuro questo è il suo INCI

Aqua, sodium lauroyl glutamate, lauryl glucoside, aloe barbadensis leaf*, glycerin, lauramidopropyl betaine, potassium sorbate, malva sylvestris extract*, arctium lappa root extract*, menthol, citric acid.
*da agricoltura biologica



Se poi lo benedice Fabrizio siamo a posto 8)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: shampoo antiforfora info

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 02, 2014 9:25 pm

E come si fa a NON benedire questo prodotto ???? Impossibile :)
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Bio
Messaggi: 45
Iscritto il: sab apr 26, 2014 2:26 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Milano

Re: shampoo antiforfora info

Messaggio da Bio » gio lug 03, 2014 10:54 pm

Mui bien!
Altro simile che vendono anche in confezione da 1LT (e si risparmiano pure soldi e imballaggio) è questo.

FLORA - Shampoo Neutro
Aqua (Water), Coco glucoside, Decyl glucoside, Lauryl glucoside, Glyceryl oleate, Sodium cetearyl sulfate, Aloe barbadensis extract, Moringa pterygosperma extract, Glycerin, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Lactic acid

Rispondi