Oil Pulling

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Oil Pulling

Messaggio da exitplanetdust » mar giu 24, 2014 8:13 am

Oil Pulling è il rimedio ayurvedico che consiste nello sciacquarsi la bocca con l'olio. Pare abbia effetti benefici per denti e gengive: l'olio sarebbe in grado di catturare i batteri del cavo orale, i quali verrebbero espulsi a fine trattamento, sputando via l'olio.

http://it.wikipedia.org/wiki/Oil_pulling

C'è qualcuno che lo pratica e mi sa dire come si trova?

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Oil Pulling

Messaggio da yaga » mar giu 24, 2014 10:25 am

Le medicine alternative, mi hanno sempre affascinata. Le ho provate praticamente tutte, esclusa l'ayurvedica, che mi sta tentando, dato che con le altre non ho risolto poi molto : sono refrattaria ad ogni sterminio! :mrgreen:
Però sinceramente di mettermi a sciacquare la bocca con dell'olio appiccicoso...........beh non mi tenta molto..... :shock:
Meglio il buon bicarbonato, e la goccia di malaleuca, toglie anche l'alitosi. :wink:
Ma se provate, fate sapere.... dalle cavie si può sempre imparare..... :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oil Pulling

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 24, 2014 3:52 pm

Certo che l'olio ha effetti antibatterici, li soffoca e non potendo più respirare né nutrirsi delle sostanze idrosolubili, ci lasciano. Ma la domanda è un'atra: serve veramente disinfettarsi la bocca? Quale batterio tremendo ci si può annidare? E dopo pochi minuti non è che i batteri ritornino ad essere gli stessi, in qualità e quantità, di dieci minuti prima? (sì, sono gli stessi).
Ciao
Fabrizio

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Oil Pulling

Messaggio da yaga » mar giu 24, 2014 4:19 pm

Il nostro corpo penso sia pieno di batteri, mica possiamo sterminarli tutti, no? :D
E molti di loro ci sono utili. Basta vedere quelli intestinali. Anzi leggevo ultimamente che i bambini di oggi, sono molto meno resistenti alle malattie, in quanto li facciamo vivere in ambienti praticamente sterili.
Sono cresciuta al motto : se non ti ammazza, ingrassi........ :mrgreen:

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Oil Pulling

Messaggio da barbara3 » mer giu 25, 2014 9:16 am

A parte il fatto che io personalmente la trovo una pratica disgustosa (ho provato, per dirlo :D), penso sia anche poco ecologica: è olio e l'olio inquina buttato giù per il lavandino.

Avatar utente
te@se
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2010 7:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Oil Pulling

Messaggio da te@se » dom lug 06, 2014 1:32 pm

Avevo chiesto lumi anche io qualche tempo fa qui sul forum a proposito di questa tecnica, usata da tantissimi anni in India viewtopic.php?f=2&t=37760&hilit=oil+pulling

Posso dire che io l'ho adottata per tutta la durata dell'olio di sesamo che comprai apposta per provare,
mi ci trovai benissimo denti puliti e gengive morbide, l'unico inconveniente il tempo che era di più rispetto a lavarsi con
spazzolino e dentifricio, per cui abbandonata per pigrizia.
Fabrizio Zago ha scritto:Certo che l'olio ha effetti antibatterici, li soffoca e non potendo più respirare né nutrirsi delle sostanze idrosolubili, ci lasciano. Ma la domanda è un'atra: serve veramente disinfettarsi la bocca?
penso che exitplanetdust abbia usato la parola disinfettare, che non va certo demonizzata se avesse scritto lavarsi i denti andava meglio Fabrizio? un'ultima domanda un olio vegetale usato in piccole quantità e a freddo quanto può inquinare? non era l'olio usato per la frittura quello che inquina?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oil Pulling

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 08, 2014 1:19 pm

Non posso darti un valore assoluto perché non vorrebbe significare nulla. Devo farti un confronto. L'olio vegetale inquina pochissimo, parametro 75,0. La stessa quantità di Tallolio (olio ricavato dalla distillazione del legno) ha un parametro di 41666,6 enorme. Come vedi ciascuna sostanza grassa ha un suo specifico "peso" di impatto ambientale e non è agevole dare una regola generale. Infine che sia olio vergine o da frittura cambia molto poco.
Ciao
Fabrizio

Rispondi