Sondaggio: voi come lo fate?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Wilkhoz
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 04, 2014 9:06 am
Controllo antispam: Diciotto

Sondaggio: voi come lo fate?

Messaggio da Wilkhoz » mar giu 10, 2014 9:47 am

buongiorno a tutti, sono un nuovo lettore di questo forum che come molti qui, sta entrando pian piano nell'affascinante mondo della saponificazione; ho passato quindi nell'ultimo periodo molte ore sul forum cercando di raccogliere preziose informazioni e di limitare i danni da prima volta, faticando non poco a districarmi tra argomenti che ad un profano risultano spesso per nulla semplici; l'obiettivo della discussione è quindi quello di offrire un vademecum sintetizzato che offra ai novizi come me la possibilità di conoscere le tecniche di saponificazione usate da utenti più esperti;
in sintesi quindi vi chiedo:
metodo a freddo o a caldo e perchè lo avete scelto, pregi e difetti dell'uno o dell'altro che avete riscontrato
quali tecniche di conservazione adottate e con quali ingredienti
la " bava" avversario battuto ? se si come ?
da ultimo, se volete, il vostro "cavallo di battaglia", la ricetta che ha riscosso più successo, o quella che vi ha dato maggiori soddisfazioni
spero con questo post di aver fatto cosa gradita a molti novizi ancora persi come me nel mare magnum del forum e confido nel buon cuore e spirito di condivisione dei maestri saponificatori
e adesso non fate gli snob, che le ho lette alcune delle domande che postavate qualche anno fa eh? :)
grazie, un abbraccio a tutti

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Sondaggio: voi come lo fate?

Messaggio da yaga » mar giu 10, 2014 3:34 pm

Per semplificarmi la vita al massimo, con tutto il rispetto per chi usa guanti, occhiali, bilancine, termometri, ecc.....per usare la soda caustica e fare il sapone, io faccio il detersivo lavatrice in polvere, quindi non impazzisco più di tanto. Poi prendo i cubi di marsiglia verde, che uso tale e quale, o al limite lo sciolgo in acqua calda e diventa liquido.
Non vedo perchè, per non inquinare mi devo complicare la vita.
Non sono un chimico, anzi la chimica non è che mi piacesse poi molto....... :roll: , però l'allergia a tutto ciò che è industrialmente tossico, mi ha fatta passare al "meno inquinante possibile".
Ammiro chi riesce a farsi il sapone di marsiglia da solo, io sinceramente non ho nè voglia, nè tempo. La soluzione da me adottata, mi ha tolto tutte le allergie, e seguendo semplici regole, credo di inquinare il minimo indispensabile.
D'altronde ci sono anche persone che non avendo voglia-tempo di saponificare, comprano i prodotti con inci accettabili.
Penso che ognuno debba trovare la propria strada, come per tutto, del resto.
I forum servono a dare indicazioni, poi ognuno trova il suo modo. Almeno per me è stato cosi'. :wink:

Avatar utente
nisqaat
Messaggi: 38
Iscritto il: lun set 09, 2013 9:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sondaggio: voi come lo fate?

Messaggio da nisqaat » mar giu 10, 2014 4:15 pm

yaga ha scritto:Non sono un chimico, anzi la chimica non è che mi piacesse poi molto....... :roll: , però l'allergia a tutto ciò che è industrialmente tossico, mi ha fatta passare al "meno inquinante possibile".
Se e' vero che non vuoi inquinare perche' usi la candeggina nella lavatrice insieme al percarbonato?

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Sondaggio: voi come lo fate?

Messaggio da toto48 » mar giu 10, 2014 6:04 pm

Wilkhoz ha scritto:buongiorno a tutti, sono un nuovo lettore di questo forum che come molti qui, sta entrando pian piano nell'affascinante mondo della saponificazione; ho passato quindi nell'ultimo periodo molte ore sul forum cercando di raccogliere preziose informazioni e di limitare i danni da prima volta, faticando non poco a districarmi tra argomenti che ad un profano risultano spesso per nulla semplici; l'obiettivo della discussione è quindi quello di offrire un vademecum sintetizzato che offra ai novizi come me la possibilità di conoscere le tecniche di saponificazione usate da utenti più esperti;
in sintesi quindi vi chiedo:
metodo a freddo o a caldo e perchè lo avete scelto, pregi e difetti dell'uno o dell'altro che avete riscontrato
quali tecniche di conservazione adottate e con quali ingredienti
la " bava" avversario battuto ? se si come ?
da ultimo, se volete, il vostro "cavallo di battaglia", la ricetta che ha riscosso più successo, o quella che vi ha dato maggiori soddisfazioni
spero con questo post di aver fatto cosa gradita a molti novizi ancora persi come me nel mare magnum del forum e confido nel buon cuore e spirito di condivisione dei maestri saponificatori
e adesso non fate gli snob, che le ho lette alcune delle domande che postavate qualche anno fa eh? :)
grazie, un abbraccio a tutti

Se si deve rispondere a tutte le tue domande in modo esauriente in questo post, occorrono molte pagine del forum, per cui ti suggerisco (questo non è affatto un rifiuto a risponderti) di dare una visionata agli indirizzi che ti segnalo dove troverai di sicuro molte delle risposte che tu chiedi, dopodichè avendo già una certa conoscenza dell'arte del fai date sui saponi, puoi chiedere chiarimenti sui dubbi che ti risulteranno, qui nel forum siamo tutti disponibili ai chiarimenti ed allo scambio di opinioni e delle esperienze personali
http://www.fag.it/IndiciLibri/9788866043942.pdf
http://www.ilmiosapone.it/Il_mio_sapone/SAPCalc.html
http://www.ilmiosapone.it/Il_mio_sapone/Sicurezza.html
viewtopic.php?f=2&t=32038&hilit=sapone+ ... i+squaglia
http://it.scribd.com/doc/183212877/Le-r ... Sapone-pdf
http://www.ilmiosapone.it/Il_mio_sapone ... apone.html
http://www.ilmiosapone.it/Il_mio_sapone/Download.html
viewtopic.php?f=2&t=44259&p=367961&hili ... ia#p367961
http://www.ilmiosapone.it/Il_mio_sapone/Download.html
ciao toto48

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sondaggio: voi come lo fate?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 10, 2014 6:46 pm

Frase da tenere bene in evidenza: "Penso che ognuno debba trovare la propria strada, come per tutto, del resto." Accidenti se è vero!
Ciao
Fabrizio

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Sondaggio: voi come lo fate?

Messaggio da yaga » mer giu 11, 2014 8:12 am

Uso la candeggina gentile, a base di ossigeno, non di ipoclorito. Certo che leggendo qui sopra, ho imparato un sacco di parole nuove, e anche cosa sono certi prodotti........ e vi ringrazio. :D
Fabrizio, sono della vecchia generazione, e sono stata educata nel : la mia libertà finisce dove comincia la tua, e viceversa. Oggi decisamente disatteso, ma ormai non posso certo cambiare. Poi come dicevano i latini : in medio stat virtus. :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sondaggio: voi come lo fate?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 11, 2014 8:38 am

E anche questa: "la mia libertà finisce dove comincia la tua, e viceversa" è da considerare come molto importante. Si, si!
Ciao
Fabrizio

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Sondaggio: voi come lo fate?

Messaggio da yaga » mer giu 11, 2014 1:29 pm

Fabrizio sei della "vecchia guardia" anche tu....... :lol:

Wilkhoz
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 04, 2014 9:06 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sondaggio: voi come lo fate?

Messaggio da Wilkhoz » mer giu 11, 2014 6:40 pm

ok grazie a tutti, torno a studiare allora , per trovare la mia strada :)

Avatar utente
nisqaat
Messaggi: 38
Iscritto il: lun set 09, 2013 9:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sondaggio: voi come lo fate?

Messaggio da nisqaat » gio giu 12, 2014 10:47 am

yaga ha scritto:Uso la candeggina gentile, a base di ossigeno, non di ipoclorito. Certo che leggendo qui sopra, ho imparato un sacco di parole nuove, e anche cosa sono certi prodotti........ e vi ringrazio. :D
Fabrizio, sono della vecchia generazione, e sono stata educata

Scusa, mi ero fatto una idea sbagliata.
Pensavo tu fossi un troll. Mi faceva strano l'uso di candeggina in abbinamento con I'll percarbonato e l'acido citrico + bicarbonato in aggiunta al citrato di sodio.
Giudizio affrettato.
Ciao

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Sondaggio: voi come lo fate?

Messaggio da yaga » gio giu 12, 2014 1:39 pm

Nessun problema, :D
Senza vedersi è facile pensare cose strane.....
Ti dirò anzi che, nonostante il mio detersivo in polvere sia una bomba di chimica buona, i miei panni sono sul "grigino". Mi consola il fatto che non usando sbiancanti ottici, tutti i panni di tutto il mondo, sono "grigini", solo che "loro" non lo sanno! :lol:
Troll? Ne hanno fatto un personaggio negativo, ma io amo leggere, tra l'altro, anche il genere Fantasy, e i Troll non sono esseri cattivi. Insieme a gnomi, nani, elfi e fate, hanno fatto grandi cose, per il mondo, eh!!!!!! :lol: :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sondaggio: voi come lo fate?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 12, 2014 6:49 pm

"Fabrizio sei della "vecchia guardia" anche tu....... "
Altroché !!!!
Ciao
Fabrizio

Rispondi