Componenti fotosensibilizzanti???

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
danimilla
Messaggi: 52
Iscritto il: mar gen 10, 2012 6:47 pm
Controllo antispam: cinque

Componenti fotosensibilizzanti???

Messaggio da danimilla » lun giu 09, 2014 11:16 am

Buongiorno a tutti e buongiorno Fabrizio,
con il primo sole quest'anno mi ritrovo a combattere con le macchie solari, il classico melasma. La prima ad essere messa sotto accusa è stata la pillola anticoncezionale, che però assumevo da 4 anni senza alcun problema. Mi è sorto il dubbio possa essere presente qualche ingrediente fotosensibilizzante nella crema viso che attualmente uso, di seguito posto l'INCI

Aqua - Aloe barbadensis gel*- Squalane(da olio di oliva)- Glycerin*- Cetearyl alcohol - Palmitoyl tripetide 5 - Glyceryl stearate - Coco caprylate - Glyceryl stearate citrate - Sodium stearoyl glutamate - Tocopheryl acetate - Butyrrospermum parkii butter*- Rosa rubiginosa seed oil*- Hydrolyzed Glycosaminoglycans - Sodium PCA - Niacinamide - Persea gratissima oil unsaponifiable - Oryzanol - Capryloyl glycine - Ceramide 3 - Brassica campestris sterols - Sodium hyaluronate - Hyaluronic acid - Terminalia sericea extract - Echinacea angustifolia extract - Phospholipids - Retinyl palmitate - Sodium dehydroacetate - Xanthan gum - Acacia senegal gum - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Citric acid - Sodium phytate - Profumo**- Citronellol**- Geraniol**- Limonene**- Linalool**
*da agricoltura biologica
**da oli essenziali naturali
In particolare mi hanno fatto sorgere il dubbio gli oli essenziali.
Con questo prodotto, che è poi la crema jalus di Fitocose mi trovo bene, benissimo, ma non vorrei potesse essere una causa aggravante delle macchie solari.
Che ne pensi Fabrizio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Componenti fotosensibilizzanti???

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 09, 2014 12:56 pm

Penso che con tutti quei derivati vegetali la probabilità che ce ne siano alcuni che contengano sostanze fotosensibilizzanti sia elevata.
Ciao
Fabrizio

Rispondi