Pelle matura / acido ialuronico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da chiaretta.k » mer giu 04, 2014 10:17 pm

Ciao, mi servirebbe un consiglio per favore: stavo cercando una cremina viso per la mia nonnina :D e pensavo a qualcosa a base di acido ialuronico, per dare un pochino di compattezza in più alla pelle che inevitabilmente cede. Avevo visto queste due creme:

Siero con acido ialuronico 1.2% (peso molecolare compreso tra 3500 e 2000000 Da)
Inci: aqua [water], vitis vinifera (grape) fruit extract*, hydrolyzed grape fruit skin*, sodium cocoyl glutamate, solanum lycopersicum (tomato) fruit extract*, lactobionic acid, sodium hyaluronate, triticum monococcum (wheat) seed extract*, hydrolyzed tomato skin, coco caprylate/caprate, olea europaea (olive) fruit oil, vaccinium macrocarpon (cranberry) fruit, cellulose, ceratonia siliqua seed extract, hydrogenated lecithin, citric acid, propylheptyl caprylate, coconut alkanes, sodium benzoate, glyceryl oleate, xanthan gum, sodium hydroxide, potassium sorbate, tocopherol.
* da agricoltura biologica

Siero tripla azione con acido ialuronico ad alto, medio, basso peso molecolare, trattamento anti age multi-attivo.
Inci: Aqua(acqua), Glycerin (glicerina), Sodium hyaluronate(acido ialuronico), xanthan gum, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, potassium sorbate, sodium benzoate.

Se però, anche vista l'età, c'è qualche sostanza migliore e più efficace (miracoli a parte! :lol: ) ogni consiglio è ben accetto!
Grazie mille! Buona serata,
Chiara

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da exitplanetdust » gio giu 05, 2014 12:14 am

Il primo ha troppe erbazze.
Nello specifico, meglio il secondo prodotto a mio avviso. Nonostante il claim altisonante. Nel secondo manca però la quota grassa, quindi sarebbe necessario un terzo prodotto con una semplice quota grassa, oppure usare un olio da mettere sul viso tal quale, come l'olio di rosa mosqueta.

Secondo alcuni, dell'acido jaluronico a basso peso molecolare, non se ne può accertare l'assenza di rischi per la salute. Riassumendo, secondo me conviene usare una crema che contiene l'acido jaluronico ad alto peso molecolare, e magari anche il Q10, l'allantoina, il bisabololo, il pantenolo,...

Secondo me una delle poche sostanze in grado di fare, molte virgolette, miracoli è l'acido ascorbico.
La tua nonnina potrebbe usare la crema di cui sopra tutte le sere/mattine, e una sera ogni 3, inumidirsi il viso con 0,1g di acido ascorbico disperso in 20ml di acqua demineralizzata (meglio se distillata), per poi, dopo mezz'oretta, spalmarsi quella crema.
Se non ti sembra il caso di metterti a realizzare un preparato ogni sera, non ti fidi dei consigli/non ti reputi capace, potresti fare riferimento ad un prodotto già pronto, a base di vitamina C, come il Triple-C, che trovi sullo store di SaiCosaTiSpalmi, di cui ho letto una valanga di recensioni entusiastiche.

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da yaga » gio giu 05, 2014 7:51 am

Ho comprato, insieme ad altri prodotti, da Dadalindo, i liposomi di acido jaluronico. Ne sciolgo 5 gocce, in due cucchiai di olio di aloe vera, ci metto 5 gocce di vitamine a-c-e, spalmo e ha effetto tensore. Splendido. Non mi chiedete le dosi, vado ad occhio e ne faccio poca, perchè non metto conservanti, quindi mi dura 2-3 giorni.
Lo so che EPDust, non è convinto, delle mie preparazioni estemporanee, ma mi trovo bene........ :mrgreen:
Costo? Irrisorio.......
Altro che creme con "forse" qualche goccia di acido jaluronico dentro! Nella mia c'è sul serio. E si sente. Vendono anche il collagene, ma è di derivazione animale, io sono vegetariana, quindi preferisco jaluronico, ed elastina.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da exitplanetdust » gio giu 05, 2014 8:48 am

yaga ha scritto:ci metto 5 gocce di vitamine a-c-e
Alla fine però l'ascorbico l'hai preso :lol:
Sei molto migliorata dai pastrocchi d'un tempo, brava :mrgreen:

Edit.
Olio di aloe vera? :shock:
È la prima volta che lo sento...

Comunque, il problema dell'autrice del thread credo sia il fatto che vuole fare un regalo.
Se regala alla nonna tutte queste sostanze e le spiega tutto il tran-tran che deve fare per usarle, secondo me, le peggiora la pelle, anziché migliorargliela :lol:

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da chiaretta.k » gio giu 05, 2014 1:18 pm

Grazie mille per i consigli! L'idea era quella di fare un regalo infatti, per questo cercavo qualche cremina "già pronta", io combinerei più guai che altro :lol:
Non sapevo che l'acido ialuronico a basso peso molecolare non fosse "sicuro", ma quando si acquista una crema e non viene specificato nulla come si può sapere se è a basso medio o alto peso? Cambia per caso la denominazione nell' inci?
Ancora grazie! Chiara

Avatar utente
Bio
Messaggi: 45
Iscritto il: sab apr 26, 2014 2:26 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Milano

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da Bio » gio giu 05, 2014 1:53 pm

Ciao! Non conosco le tue soglie di accettabilità sia in termini di INCI che di portafoglio, ma ho trovato queste che FORSE potrebbero fare al caso della nonnina, se ti interessa ti posso postare direttamente i link o le marche dei prodotti.

Crema viso anti-age 50ml € 18,99

:arrow: aqua (water), caprylic/capric triglyceride, cetearyl alcohol, cetearyl olivate, sorbitan olivate, *argania spinosa kernel oil, *persea gratissima oil, hydrolyzed hyaluronic acid, oryzanol, cetyl palmitate, sorbitan palmitate, tocopherol, benzyl alcohol, sodium benzoate, potassium sorbate, **parfum, lactic acid, geraniol, limonene.

Crema Ricca da Giorno con Q10 50ml € 23,49

:arrow: Aqua (water), Decyl oleate, Cetearyl alcohol, Prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil*, Oleyl erucate, Glycerin, Simmondsia chinensis (jojoba) seed oil*, Olea europaea (olive) fruit oil*, Calendula officinalis flower oil*, Glycine soja (soybean) oil*, Aloe barbadensis leaf extract, Ubiquinone, Tocopherol, Bisabolol, Squalane, Tocopheryl acetate, Sodium stearoyl glutamate, Xanthan gum, Parfum (fragrance) natural, Citral**, Geraniol**, Limonene**, Linalool**

Olio di Argan & Amaranto - Crema Giorno Antirughe 50ml € 12,19

:arrow: Aqua (Water), Glycerin, Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Oil*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Glycine Soja (Soybean) Oil*, Hydrogenated Coconut Oil, Decyl Oleate, Glyceryl Stearate Citrate, Cetearyl Alcohol, Capriylic/Capric Triglyceride, Squalane, Cetearyl Glucoside, Argania Spinosa Kernel Oil, Amaranthus Caudatus Seed Extract, Mauritia Flexuosa Fruit Oil*, Spilanthes Acmella Flower Extract, Sodium Hyaluronate, Tocopherol, Palmitic Acid, Stearic Acid, Parfum (Fragrance), Lecithin, Xanthan Gum, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Alcohol, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic Acid,Citric Acid, Parfum (Fragrance), Limonene**, Citral**, Linalool**, Geraniol**, Citronellol**, Coumarin**, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract

Rosa Selvatica Bio - Crema Giorno 50ml € 16,29
(Riduce le macchie da pigmento, Favorisce l'elasticità della pelle, Riduce le rughe)
:arrow: Aqua (Water), Glycerin, Prunus Armeniaca ( Apricot) Kernel Oil**, Hydrogenated Coconut Oil, Macadamia Integrifolia Seed Oil, Glyceryl Stearate Citrate, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, Shorea Stenoptera Seed Butter, Cetearyl Alcohol, Rosa Canina Seed Oil**, Cetearyl Glucoside, Sodium Hyaluronate, Aloe Barbadensis Leaf Juice**, Rosa Gallica Flower Extract**, Sclerocarya Birrea (Marula) Seed Oil, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Prunus Persica (Peach) Leaf Extract**, Rubus Idaeus (Raspberry) Fruit Extract**, Pyrus Malus (Apple) Fruit Extract**, Parfum (Fragrance)***, Citronellol***, Geraniol***, Linalool***, Eugenol***, Limonene***, Citral***, Xanthan Gum, Gellan Gum, Stearic Acid, Palmitic Acid, Tocopherol, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Silica, Alcohol, Lecithin, Caprylic/Capric Triglyceride, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Ascorbic Acid, Mica, Tin Oxide, Titanium Dioxide (Ci 77891)

Crema Notte Rassodante 30ml € 13,29
:arrow: Water (Aqua), Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Alcohol*, Squalane, Pongamia Glabra Seed Oil, Glyceryl Stearate Citrate, Hydrogenated Lecithin, Glycerin, Fragrance (Parfum)**, Sodium Lactate, Squalene, Dipalmitoyl Hydroxyproline, Cetyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Hydrogenated Palm Glycerides, Sodium Hyaluronate, Camellia Sinensis Leaf Extract***, Bambusa Arundinacea Leaf Extract*, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Arctostaphylos Uva Ursi Leaf Extract, Maltodextrin, Silica, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Ceramide 3, Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Xanthan Gum, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Limonene**, Linalool**, Benzyl Salicylate**, Citronellol**, Geraniol**, Citral**, Benzyl Benzoate**, Coumarin**, Farnesol**

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da chiaretta.k » gio giu 05, 2014 3:37 pm

Ciao Bio e davvero grazie mille, sei stata gentilissima. Ora ho l'imbarazzo della scelta! Postami pure i link quando puoi. Non ho particolari esigenze, l'unica cosa è che nonostante l'età ha la pelle un pochino sensibile, una leggera couperose e alcuni capillari in evidenza.

Avatar utente
Bio
Messaggi: 45
Iscritto il: sab apr 26, 2014 2:26 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Milano

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da Bio » gio giu 05, 2014 4:26 pm

Figurati :) per quello che posso...
chiaretta.k ha scritto:nonostante l'età ha la pelle un pochino sensibile, una leggera couperose e alcuni capillari in evidenza.
Uhm allora cambiano un po' di carte in tavola, meglio evitare troppi attivi ed erbette se ha la pelle sensibile e tendente agli arrossamenti.
Missà che la prima fa più al caso tuo.
Prova a vedere se ti garba, è la Bjobj Anti-Age :arrow: http://www.sanecovit.it/viso/crema-viso ... BB210.html

Altrimenti la seconda anche in ordine preferenziale è Apeiron Crema Ricca da Giorno che io ho trovato qui http://www.ecco-verde.it/apeiron/prodot ... -da-giorno.

Ma personalmente voto per la prima.

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da chiaretta.k » gio giu 05, 2014 6:48 pm

Che gentile, grazie! Della Bjobj usiamo già qualcosina ma questa crema mi era sfuggita! L'Apeiron invece non l'ho mai provata.
Ancora grazie per l'aiuto :D
Chiara

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da yaga » ven giu 06, 2014 8:48 am

exitplanetdust ha scritto:
yaga ha scritto:ci metto 5 gocce di vitamine a-c-e
Alla fine però l'ascorbico l'hai preso :lol:
Sei molto migliorata dai pastrocchi d'un tempo, brava :mrgreen:

Edit.
Olio di aloe vera? :shock:
È la prima volta che lo sento...

Comunque, il problema dell'autrice del thread credo sia il fatto che vuole fare un regalo.
Se regala alla nonna tutte queste sostanze e le spiega tutto il tran-tran che deve fare per usarle, secondo me, le peggiora la pelle, anziché migliorargliela :lol:
Le streghe hanno bisogno di esperienza......... :wink:
Si ho messo anche le vitamine, e si......ho trovato l'olio di aloe. Dici che è strano? Dopo guardo l'inci, mi hai messo la curiosità. Non pensavo fosse una cosa strana, e l'ho preso al negozio Bionatura qui a Viareggio......

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da exitplanetdust » ven giu 06, 2014 1:05 pm

Ma figurati yaga, non è strano lui, è che io sono ignorante :mrgreen:

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da yaga » ven giu 06, 2014 1:41 pm

Non vorrei fosse una bufala, sinceramente mi sono fidata, essendo un negozio bio, e non ho guardato l'inci, poi stasera a casa, controllo. :|

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da Laura12 » ven giu 06, 2014 5:22 pm

E infatti è una bufala, l'olio di aloe non esiste, ti sei chiesta come farebbe una sostanza che è tutta acqua a fare olio?
Tempo fa sul forum di Lola abbiamo sviscerato la questione, parrebbe che questo olio d'aloe sia un qualsiasi olio vegetale con dentro a macerare l'aloe intero. praticamente robaccia inutile.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da exitplanetdust » ven giu 06, 2014 8:22 pm

Ah, bene.
Allora è come l'olio di calendula che hanno rifilato a me.
INCI: olio di girasole da frittura da supermarket vagamente insaporito alla calendula... :x

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da gianluca » ven giu 06, 2014 8:27 pm

Più che creme potresti regalarle un pacchetto di biorivitalizzazioni con PRP.

Rispondi