Pelle matura / acido ialuronico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da Rosebud » lun lug 07, 2014 11:11 pm

Eh, l'ho pensato anche io. Devo dire che il misurino è veramente minuscolo. Devo provare a misurare il sale con quel misurino.

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da cat1966 » gio lug 10, 2014 12:54 pm

Ma cosa succede se si usa più acido ascorbico? Non rimane in eccesso e si deposita sul fondo del bicchiere? la pelle brucia? Per ricapitolare: 0,12g sciolti in 20g di acqua distillata, giusto?

La polvere dell'acido ascorbico quanto dura una volta aperta la confezione?? Ne ho un kilo e tra due mesi scade... che altro posso farci?? Posso usarla nei dolci, nel pane??? Come faccio a capire se è per uso alimentare?
Vi ho mitragliato di domande :oops:

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da exitplanetdust » gio lug 10, 2014 1:13 pm

Se inserisci più acido ascorbico esso continuerà a sciogliersi fino a saturazione della soluzione. Quando l'acqua (il solvente) sarà piena di ascorbico (il soluto), questo inizierà a depositarsi. Di una soluzione così "carica" di ascorbico, penso non puoi fartene nulla, a meno che non vuoi farti intenzionalmente del male.

0,12g di ascorbico in 20g di acqua distillata va bene. Se la tua pelle reagisce bene, puoi calare la quota d'acqua, fino a 8g, che è la quantità "giusta" d'acqua per non avere rimanenze.

Se l'acido ascorbico è di grado alimentare, deve essere riportato in etichetta. Se l'etichetta riporta un produttore, potresti provare a contattarlo e chiedere delucidazioni. In mancanza di queste informazioni sull'etichetta, forse si potrebbe capire se la sostanza è di grado alimentare facendola analizzare in laboratorio, ma non mi sembra il caso.

La sostanza dovrebbe essere buona anche dopo la data di scadenza, ma prendi questa informazione molto con le pinze, perché so poco o nulla sull'argomento.

Riguardo agli usi ulteriori per smaltire la giacenza: spero tu stia scherzando. L'acido ascorbico non è una sostanza da aggiungere con leggerezza negli alimenti. Spero tu sappia che un eccesso di vitamine (ipervitaminosi) ha conseguenze gravissime per l'organismo. Quindi, se ci tieni alla salute, usa l'ascorbico nelle dosi previste e dopo la data di scadenza sbarazzati della giacenza cercando di inquinare il meno possibile.

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da cat1966 » gio lug 10, 2014 1:27 pm

:shock: :shock: :shock:
no no ... non voglio inquinare od uccidermi ...

mi chiedevo solo se e come utilizzare tutto l'ascorbico che ho. Ma prenderlo come integratore? un cucchiaino matt e sera? Pauling dice che la vit.c non fà male e l'eccesso viene eliminato... c'ho un pò di dubbi :shock:

lo devo portare in farmacia quando lo butto?

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da cat1966 » gio lug 10, 2014 1:51 pm

la casa è Argania. Ma non c'è scritto se è per uso alimentare... è questo http://www.arganiascorbile.it/vitamina- ... -ascorbico

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da exitplanetdust » gio lug 10, 2014 1:57 pm

Se è di grado alimentare puoi prenderlo come integratore, ma ovviamente con attenzione alle dosi. Non so cosa dica Pauling, ma io mi terrei entro i dosaggi consigliati, con un massimo di 1000mg al giorno, 500mg la mattina, 500mg la sera.
Per quanto riguarda lo smaltimento, vista anche la quantità massiccia, io lo porterei in una farmacia che esegue lo smaltimento dei medicinali.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da exitplanetdust » gio lug 10, 2014 2:03 pm

A giudicare dai commenti, sembra di grado alimentare.
Ma per levarti i dubbi conviene contattare direttamente il produttore.
Manda una email qui: [email protected]

Vedi in particolare questo commento:
Salve Argania, volevo sapere se quest'acido l-ascorbico è purissimo rpe(per analisi) oppure rph industriale. Grazie! Risposta. Ci sono tre gradi di purezza: industriale, alimentare- farmaceutico, analitico. Questo acido ascorbico è destianto ad uso alimentare-farmaceutico.

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da cat1966 » sab lug 12, 2014 11:37 am

grazie ora gli scrivo.

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da cat1966 » gio lug 17, 2014 10:29 am

mi ha risposto la Argania dicendo che quel tipo di acido ascorbico è per uso alimentare e che la polvere finchè è di color bianco è ancora buona.
Pauling, di cui ho letto il libro sulla vit.c due anni fà, scrive che se ne possono assumere diversi grammi al dì (se non ricordo male anche 10/15), l'importante è testare la propria tollerabilità intestinale. Per il resto dice che non può far male ma solo bene e più se ne prende, magari più volte al di, meglio è...
Anche qui ho letto un post, assai lungo, sulla vit.c dove ricalca appieno la filosofia di Pauling, solo che questa persona parla in prima persona e quindi di un uso che ne fa lui e dei benefici che ha e che ha avuto...
Tu @exitplanetdust sei più cauto e dici esattamente il contrario... ossia lasci intendere che possono esserci controindicazioni. Hai avuto esperienze negative dirette? Io, finora ho solo letto, ho preso un anno fà una vit.c ma max 1g al di...

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da exitplanetdust » gio lug 17, 2014 10:35 am

cat1966, le 4 cose che so sull'acido ascorbico le ho già scritte.
La mia cautela è a carattere generale; non so se esistano studi sugli effetti (a lungo termine) relativi all'assunzione di dosi così massicce di acido ascorbico. In mancanza degli stessi, per me, meglio attenersi alle dosi ufficiali consigliate.
Su me stesso, non ho mai superato tali dosi.

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da Rosebud » dom lug 27, 2014 11:42 pm

Ho appena indossato i panni della piccola chimica. :) Alla fine il mio integratore era scaduto, così in farmacia ho comprato l'acido ascorbico in polvere pagandolo 12 € per 100 g. Sono molto felice perché era corredato di analisi chimica completa, fatto assai raro. Ho sciolto 0,24 g di ascorbico in 16 g di acqua perché mi sono applicata la soluzione anche sulla schiena. Direi che la mia pelle ha retto benissimo. Ho sentito solo un lieve pizzicore sulla schiena, ma niente rossori. Inoltre ho assaggiato la soluzione e non mi è sembrata molto acida. Sai qual è il pH? Grazie ancora per i consigli, exit. :mrgreen:

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da exitplanetdust » lun lug 28, 2014 12:02 am

Sono contento che la tua pelle abbia reagito bene.
In effetti, anche io a volte faccio una soluzione più "abbondante", 0,20g di ascorbico in 40g di acqua; la infilo in uno spruzzino e lo uso come doposole; dopo mezz'oretta, eventualmente applico anche una generica crema corpo/aloe/olio/quello che capita.
Riguardo al pH non saprei, se mi capita di rifarlo in questi giorni, lo misuro.
Non ringraziare me, ringrazia Lola, il forum di Lola, Laura e tutte le utenti da cui ho attinto queste informazioni :mrgreen:

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da Rosebud » lun lug 28, 2014 12:21 am

:lol: Tu peró mi hai fatto un compendio di informazioni che avrai reperito in tempi e luoghi diversi, quindi i ringraziamenti sono più che dovuti.

giulian
Messaggi: 74
Iscritto il: dom mag 26, 2013 1:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da giulian » dom ago 17, 2014 9:23 am

salve a tutti ho letto tra i vostri treand gli effetti benefici dell'acido ascorbico e che comunque già conoscevo ma tentennavo nell'usarlo, ora mi sono convinta e sono andata in farmacia dove ho acquistato su ordinazione acido ascorbico uso alimentare (16 euro per 250 gr) ho scelto la versione alimentare perchè almeno se non avesse funzionato come ingrediente cosmetico lo avrei potuto usare come integratore.
ora però mi sorge un dubbio il mio non riesce a scioglersi in acqua rimane granuloso perche??? rilegendo il vostro forum poi ho scoperto che voi parlate di polvere di acido ascorbico e non solo acido ascorbico (forse mi è sfuggito qualcosa) insomma ora mi ritrovo 250gr di acido ascorbico (ossia vitamina C E 300) come potrei utilizzarlo oltre a fungere da integratore???
uff grazie mille

Lolio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:24 am
Contatta:

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da Lolio » mar gen 17, 2017 1:28 pm

Ho visto che hanno acido L-ascorbico a circa 10 euro al kg dal rivenditore online Greensistem dove di solito prendo l'acido citrico a 2,70 euro/kg. Per caso ho visto che hanno anche il coenzima Q10 e la vit A acetato in polvere ( http://www.greensistem.it/home-page/pro ... descA&pg=1 ).
Ma la vit A non è un liquido oleoso? Vit. A e Q10 in questa formulazione potrebbero essere usati in modo estemporaneo inseriti in un cosmetico?

PS: ac. citrico e ascorbico li vorrei usare anche per non far ossidare i carciofi mentre li preparo da mangiare crudi a fettine :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi