Pelle matura / acido ialuronico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da chiaretta.k » sab giu 07, 2014 8:17 pm

Non andrebbe a fare neppure mezza seduta, di questo sono sicura! Per questo puntavo su qualche crema "specifica", anche se purtroppo non avrà l'effetto di un trattamento di questo tipo.

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da yaga » lun giu 09, 2014 1:40 pm

Inci del cosiddetto "olio" di aloe :
Helianthus annus seed oil-estratto di aloe barbadensis.
Quindi un pò di estratto di aloe messo a macerare in olio di girasole.
E per 125 ml, l'ho anche pagato 12,80!
I cosiddetti negozi bio........
Ero contenta che avessero aperto un negozio grande e bio, vicino a me. Ma è già la terza fregatura che mi danno. Credo che ci andrò a dire che hanno solo cavolate, e non ci andrò più. :roll:

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da exitplanetdust » lun giu 09, 2014 3:54 pm

Almeno usassero una nomenclatura corretta...
Se quantomeno avessero scritto sulla bottiglia "olio alla calendula", anziché "olio di calendula", mi sarei sentito meno preso in giro...

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da yaga » lun giu 09, 2014 4:16 pm

Credo che la nomenclatura sia fatta apposta per ingannare.
Anche nella mia bottiglietta era meglio : olio CON estratto di aloe, invece che OLIO di aloe.
Ma forse in quel modo non la compravo.
Sono comunque stupidi, si mi freghi una volta, ma poi con quell'olio, per me, possono friggerci :evil:
Vabbè, lo uso per i miei intrugli estemporanei............. :wink:

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da exitplanetdust » lun giu 09, 2014 10:00 pm

Vero yaga, purtroppo impariamo queste cose a nostre spese; ma d'altro canto, l'importante è imparare ;)

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da Rosebud » lun lug 07, 2014 3:36 pm

exitplanetdust ha scritto:La tua nonnina potrebbe usare la crema di cui sopra tutte le sere/mattine, e una sera ogni 3, inumidirsi il viso con 0,1g di acido ascorbico disperso in 20ml di acqua demineralizzata (meglio se distillata), per poi, dopo mezz'oretta, spalmarsi quella crema.
Interessante. Mi parleresti delle funzioni di questa pratica? Schiarente? Ma questa miscela è indicata per tutti i tipi di pelle o specificamente per quelle mature? Perdona il terzo grado. :mrgreen:

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da exitplanetdust » lun lug 07, 2014 4:48 pm

L'acido ascorbico ha diverse proprietà benefiche per la pelle.
Interferisce con la produzione di melanina, dunque è efficace contro le macchie cutanee.
Combatte l'ossidazione della pelle, inibendo l'attività dei radicali liberi, dunque è efficace nel contrastare i segni dell'invecchiamento.
Pertanto, può essere usato sia da pelle giovani con problemi di iperpigmentazione, sia da pelli mature, svolgendo una funzione anti-age.
In generale - parlo per esperienza personale - dona alla pelle un aspetto più luminoso e compatto, più giovane.


Pare interferisca anche con la produzione di sebo, quindi potrebbe essere utile nel combattere i problemi ad essa legati (es. acne). Ma in questo campo non ci sono studi esaustivi. Sicuramente, in virtù delle sua conclamata efficacia nel contrastare i radicali liberi, è utile usarla in questo periodo (stagione estiva) in cui la pelle subisce più consistenti danni ossidativi, per via della maggiore esposizione solare.

Il problema dell'acido ascorbico è che degrada in brevissimo tempo. Per questa ragione, nei cosmetici, di solito si trova in forme più stabili (sodio ascorbil fosfato, magnesio ascorbil fosfato); ma di queste forme non si ha certezza che siano altrettanto efficaci come la forma pura.

La forma pura, in polvere, si trova nei negozi di materie prime cosmetiche e probabilmente anche in farmacia. È una polvere abbastanza consistente, quindi è di facile impiego. Sotto forma di polvere ha una lunga durata, mentre una volta sciolta in acqua, l'acido ascorbico degrada in breve tempo. Ergo conviene prepararne sul momento la quantità che se ne utilizza in una singola applicazione. Nel mio caso, mi sono trovato bene con 0,12g di acido ascorbico sciolto in 8g di acqua distillata. Conviene usare la forma distillata perché l'acqua del rubinetto potrebbe avere dei metalli che interferiscono con l'acido. Probabilmente va bene anche un'acqua oligominerale. Se si usa l'acqua demineralizzata del supermercato, consiglio di bollirla per almeno 5 minuti, per avere una buona (seppur non assoluta) disinfezione. La vitamina C è termolabile, quindi, chiaramente, l'acqua in cui la si inserisce deve essere a temperatura ambiente. Il dosaggio consigliato per ogni applicazione è 0,09g÷0,25g. È chiaro che per misurare simili quantità, bisogna dotarsi di un bilancino di precisione con sensibilità 0,01g (dacché si usano per pesare oro e altri metalli preziosi, si trovano facilmente nei negozi di oggetti vari, anche dai cinesi). Io mi trovo bene con una dose media, come detto, 0,12g. Si può usare anche un bilancino con sensibilità 0,1g: usare 0,1g di acido ascorbico è comunque una valida approssimazione, rientrando nel range consigliato di cui sopra.

Si tratta pur sempre di un acido, quindi è da valutare soggettivamente se la pelle reagisce bene o meno all'applicazione. Se la pelle manifesta qualche lieve segno di sofferenza, si può provare a diminuire la concentrazione, usando meno acido ascorbico o aumentando la quota d'acqua (fino a 20g). Se l'acido ascorbico è per uso alimentare, l'acqua che rimane dopo il trattamento, la si può bere; ma sinceramente la cosa a me fa un po' schifo, quindi ho sperimentato fino ad individuare una quantità d'acqua che mi permettesse di evitare qualunque rimanenza, e per fortuna alle concentrazioni provate la mia pelle ha reagito sempre bene. Se i segni di sofferenza della pelle sono più importanti e non vanno via in brevissimo tempo, è chiaro che la propria pelle non gradisce il trattamento, e bisogna sospenderlo subito. L'attività antiossidativa della vitamina C applicata alla pelle pare duri per 3 giorni, ergo conviene praticare l'applicazione appunto un giorno sì e due no.

Non mi viene in mente altro. Se hai dei dubbi, fammi sapere.

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da Rosebud » lun lug 07, 2014 5:22 pm

Wow! Grazie mille, davvero. Immagine Sei stato molto chiaro. Ho il bilancino di precisione. :twisted: Per quanto concerne l'acqua distillata, tu ti riferisci a quella da supermercato per il ferro da stiro?
Una quantità così piccola di soluzione la applichi direttamente con le mani sul viso?
A me interesserebbe più che altro per l'azione antiossidativa e visto che avevo comprato questa per altri scopi ma non l'ho praticamente mai usata, mi piacerebbe "riciclarla" in questo modo.
L'unico dubbio che ho è la reazione sulla mia pelle sensibile/couperosica, ma come hai detto tu al massimo si può abbassare la concentrazione. Tu che tipo di pelle hai?

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da gianluca » lun lug 07, 2014 8:15 pm

per chi ha le tasche pienotte, consiglio Jaluronic di Bakel (aqua, sodium jaluronate e basta !), costa un boato però, 30 ml vengono 140 euro (praticamente 1 ml viene 4,66 euro). Altrimenti, siero Thio C, con acido ascorbico in polvere da sciogliere nel flaconcino al momento e glutatione.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da exitplanetdust » lun lug 07, 2014 8:51 pm

Io ho iniziato questo trattamento col Cebion, quindi dovrebbe essere possibile il riciclo anche di quell'integratore che hai tu. Dacché il tuo è in polvere, tanto meglio! A giudicare da quanto leggo, un misurino di quell'integratore equivale a 0,16g di acido ascorbico, quindi una dose ragionevole per i nostri scopi: si potrebbe evitare anche la pesata ogni volta, riempendo il misurino leggermente di meno del dovuto. Ad ogni modo, leggi l'etichetta per capire che eccipienti ci sono dentro. Non ci dovrebbe essere nulla di fastidioso, ma comunque conviene controllare.

Per quanto riguarda le modalità di applicazione, io preparo la soluzione in una piccola terrina, dove immergo insieme attaccati due dischetti levatrucco, che assorbono la soluzione per intero. Con gli stessi, mi tampono il viso con delicatezza finché sono quasi asciutti.

Riguardo l'acqua, io uso l'acqua distillata presa in farmacia. Mi sembra la soluzione ideale.
L'acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro) va bene pure, ma sebbene sia privata dei minerali, non ci dà alcuna garanzia circa l'assenza di batteri/virus. Ergo, prima di usarla, conviene secondo me bollirla per almeno 5 minuti (e ovviamente lasciarla freddare).

La mia pelle è mista, sensibile-reattiva con tendenza couperosica. Siamo nella stessa situazione, mi sa! Eppure con l'ascorbico non ho avuto problemi, speriamo sia così anche per te.
gianluca ha scritto:per chi ha le tasche pienotte, consiglio Jaluronic di Bakel (aqua, sodium jaluronate e basta !), costa un boato però, 30 ml vengono 140 euro (praticamente 1 ml viene 4,66 euro). Altrimenti, siero Thio C, con acido ascorbico in polvere da sciogliere nel flaconcino al momento e glutatione.
Ma non capisco come facciano certi cosmetici a costare così tanto! 1 g di sodio jaluronato costa ad un privato circa 4€. :roll: E 1g di sodio jaluronato significano 100g di prodotto...

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da Rosebud » lun lug 07, 2014 9:55 pm

Hai ragione, mi ero focalizzata sulla bilancia senza tenere a bada il misurino. Tanto meglio allora. Sulla confezione c'è scritto esclusivamente acido ascorbico, quindi dovrebbe essere sicuro. Se posso permettermi, tu dove lo acquisti solitamente?
Sicuramente anche io acquisterò l'acqua demineralizzata in farmacia per evitare il passaggio della bollitura. :mrgreen:
exitplanetdust ha scritto:Per quanto riguarda le modalità di applicazione, io preparo la soluzione in una piccola terrina, dove immergo insieme attaccati due dischetti levatrucco, che assorbono la soluzione per intero. Con gli stessi, mi tampono il viso con delicatezza finché sono quasi asciutti.
Tu sei geniale. :shock:
Per finire, anche io ho la pelle mista oltre alla couperose. Speriamo in bene. :lol:

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da Rosebud » lun lug 07, 2014 10:19 pm

exitplanetdust ha scritto:Ma non capisco come facciano certi cosmetici a costare così tanto! 1 g di sodio jaluronato costa ad un privato circa 4€. :roll: E 1g di sodio jaluronato significano 100g di prodotto...
Qui ho trovato un interessante scambio di mail tra una "spalmina" e l'ideatrice della Bakel. Al di là delle sue motivazioni (e del fatto che è veramente raro che il titolare di un'azienda di quel genere risponda alle mail), io per una questione MORALE non spenderei mai 150 € per 30 ml di fluido. Con quella cifra faccio la spesa per due settimane. :|

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da exitplanetdust » lun lug 07, 2014 10:28 pm

Rosebud, in farmacia chiedi l'acqua distillata.
La demineralizzata è quella del supermercato per il ferro da stiro.

L'acido ascorbico lo comprai su un sito inglese (mysticmoments.co.uk) ma si trova presso tutti i venditori di materie prime. Quelli da cui faccio i miei acquisti sono Camelis e Vernile.

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da Rosebud » lun lug 07, 2014 10:44 pm

Thanks. :wink:
Ti farò sapere.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle matura / acido ialuronico

Messaggio da exitplanetdust » lun lug 07, 2014 11:07 pm

Comunque, Rosebud, ti devo segnalare una perplessità che mi è venuta in mente.
160mg, ovvero 0,16g, sono un quantità molto piccola. Pensa che quando peso l'ascorbico, una puntina di un minuscolo cucchiaino per le pesate di solito è già troppo. Quindi, come può il tuo integratore essere puro e avere addirittura un misurino? Tutto mi lascia pensare che sarà pur vero che un misurino pieno contiene 0,16g di ascorbico, ma immagino sia disperso in una certa quantità di eccipienti/veicolanti.

Rispondi