urea ?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

diop ouleye
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 20, 2004 7:05 pm

urea ?

Messaggio da diop ouleye » dom feb 27, 2005 9:22 pm

buongiorno a tutti
qualquno,mi puo dire di pui su l urea .
ho letto che e un buon idratante ,ma vorrei sapere se e naturale ,dove si compra ,e se si puo aquistare puro al cento per cento, come di consistenza ,e in fine se si puo mescolare alla crema corpo abituale .
ho chiesto troppo ,ma una mano xfavore.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 28, 2005 12:34 am

Cara Ouleye,
fai un sacco di domande ma hai ragione a farle.
L'urea è chimicamente la Carbammide. In realtà è una sostanza usatissima in agricoltura (fornisce l'azoto per il terreno) e costa pochissimo.
La puoi trovare nei negori di piante, nei vivai e nei consorzi agrari però credo che meno di qualche decina di chili non te ne possano vendere. poco male perché costa talmente poco che quello che non usi per la cosmesi la puoi usare per le tue piante.
Di solit oè in forma di granuli che tu puoi sciacciare o passare in un frullatore fino a farla diventare una polvere impalpabile.
La puoi aggiungere a qualsiasi cosmetico però attenta che:
- aggiunta a shampoo e bagno schiuma li fa diventare liquidi come l'acqua
- aggiunta alla crema invece avrai un prolema di conservazione perchè l'urea è un ottimo concime e dunque i batteri troveranno un alimento che li farà crescere velocemente.
Dunque quello che puoi fare è di aggiungerne un pochino solo sulla quantità di crema che vuoi usare e non su tutto il vasetto. Ok?
Dimenticavo: l'urea è un ottimo idratante, economico, sicuro e molto efficace.
Ciao
Fabrizio

diop ouleye
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 20, 2004 7:05 pm

Messaggio da diop ouleye » lun feb 28, 2005 12:47 am

grazie fabrizio,seguiro il consiglio alla lettera .
mille grazie per essere sempre disponibile.
ciao
ouleye

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » lun feb 28, 2005 1:18 pm

giá che ci siamo
l'urea é anche il prodotto di degradazione di amino-ácidi nel corpo. l'urina ne é piena. non voglio con questo sugerire il suo utilizzao, era solo un'altra informazione.
poi, ci sono casi di allergia all'urea. cosi se la pelle mostra segni di infiammazione, sarebbe il caso di scegliere qualche altro idratante, ad esempio, l'acido lattico.
peró, come agisce l'urea? perché é idratante?

diop ouleye
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 20, 2004 7:05 pm

Messaggio da diop ouleye » lun feb 28, 2005 3:22 pm

io invece avrei una altra domanda ,un po stupida ,e cioe da che cosa e fatta l urea ,e naturale o no lo e? e di che colore e ?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 01, 2005 8:19 pm

Cara Ouleye,
come dice creatus ci sono casi di allergia all'urea ma anche all'acido lattico. Quindi se a te non da problemi (e conocsco poche persone che ne hanno) puoi usare l'urea come e quanto vuoi.
L'urea, come ha descritto sempre creatus è una sostanza assolutamente naturale perché prodotto da qualsiasi animale a sangue caldo. Quella che comperi invece è certamente ottenuta in impianti chimici.
Il suo aspetto è di una pallina bianca facilmente solubile in acqua.
Come funziona? Lungo e difficile ma semplificando diciamo che è in grado di fissare molta acqua sulla pelle e di mantenerla lì.
Ciao
Fabrizio

diop ouleye
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 20, 2004 7:05 pm

Messaggio da diop ouleye » mar mar 01, 2005 8:35 pm

caro fabrizio
sei stato molto chiaro come al solito ,e io no smettero mai di ringraziarti .
ciao
ouleye

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

vorrei aggiungere...

Messaggio da Riky » mar mar 01, 2005 11:15 pm

...a tutte le interessantissime e giustissime cose che ha detto Fabrizio, di stare attenta alla concentrazione di urea utizzata: fino a un massimo del 10% come normale idratante (sul viso, meglio rimanere su concentrazioni più basse, almeno fino a quando non si vede come si comporta la pelle, direi 3-5% al max). Ad alte concentrazioni infatti l'urea si comporta da "cheratolitico", in pratica "scioglie" la cheratina (al 15-20% è utilissima per ammorbidire e levigare le zone indurite, come talloni e gomiti, e addirittura, al 50%, è una concentrazione "medica" utilzzata anche per sciogliere progressivamente le unghie).
Ciao
Riky

diop ouleye
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 20, 2004 7:05 pm

Messaggio da diop ouleye » mer mar 02, 2005 12:12 am

grazie mille riky per questi informazioni
ciao
ouleye

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » mer mar 02, 2005 12:08 pm

fabrizio
un'altra domanda: la produzione chimica dell'urea non é inquinante?
un'altra cosa, credevo che i casi di allergia all'urea fossero piu comuni di quelli all'acido lattico... peró non sono del mestiere (di dermatologo) perció le mie conoscenze rimontano alla facoltá e possono essere distorte dal tempo...
grazie delle risposte.

diop ouleye
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 20, 2004 7:05 pm

Messaggio da diop ouleye » mer mar 02, 2005 2:34 pm

ciao creatus
per no bombardare fabrizio di domande ,ti chiedo a te, visto che hai conoscenze sull urea ,cioe come dice fabrizio che l urea che comprero dai vivai...sara ottenuta da impianti chimici ,vorra dire che sara fatto come "la synthese de wohler" voglio dire senza nessunissima derivazione animale,ho fatto delle ricerce ma trovato niente.
ti ringrazio in anticipo.

riky
sono troppo curiosa ,e mi domando cosa volevi dire con "sciogliere progressivamente le unghie
grazie

ps : guiro che no faro pui domande sull urea!

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mer mar 02, 2005 6:58 pm

A me l'urea fa venire graziosissime macchie tipo pelle di leopardo però rosse, non nere e dorate. ;-> E prude. Ha di buono che se ti dovesse far male, l'effetto è istantaneo (e tutto sommato innocuo, almeno per la mia esperienza, non so se poi l'allergia vera e propria sia più "cattiva").

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 03, 2005 7:50 pm

Cara Ouleye
c'est exactement ça: "la synthese de wohler", pas de dérivée animaux.
Salut
Fabrizio

diop ouleye
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 20, 2004 7:05 pm

Messaggio da diop ouleye » ven mar 04, 2005 7:22 pm

caro fabrizio
tu sais c est un prestige pour moi correspondre avec toi sur ce forum ,parceque c est pas tous les jours que je rencontre une personne de ton calibre professionel ,et tellement simple et modeste daider et de partager ton savoir avec des profane en cette matiere (pas tout le monde ici bien sur ),
et ce qui est merveilleux ,c est que tu le fais gratuitement .
j en deduis que tu merite pas une seule ,mais DES MEDAILLES D EXELLENCE.encore une fois ,merci fabrizio.

cari amici del forum ,
perdonatemi se questa volta ho scritto in francese (per chi no lo capisce)
ma solo cosi potevo dire cio che penso di fabrizio ,e sono sicura che lo pensate tutti come me .
un grazie a valeria

diop ouleye
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 20, 2004 7:05 pm

Messaggio da diop ouleye » sab mar 12, 2005 3:12 pm

caro fabrizio
ti riscrivo dopo tanti giorni a proposito dell urea
perche ho chiamato l unico venditore che ce l ha qui vicino ma mi ha detto che gli ingredienti che ha letto sul sacco eranno :46% di azote e un altro componente che sinceramente no ricordo perche ci siamo sentiti al telefono,solo che io avevo pensato che l inci doveva essere CARBAMIDE
percio ho pensato di chiederti cosa ne pensi ,chiedendoti scusa per disturbarti di nuovo con l urea ,solo che dopo tante ricerche no ho trovato molto.
ciao
ouleye

Rispondi