Come al solito...delucidatemi!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

doppiay
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 18, 2013 6:00 pm
Controllo antispam: cinque

Come al solito...delucidatemi!

Messaggio da doppiay » mer mag 28, 2014 6:45 am

Salve a tutti! Lo so che quando mi vedete comparire avete un sussulto di terrore visto che vi bersaglio di domande ma... non ne posso fare a meno!!! SONO DURA!!!! :P
Stavolta mi tormenta la polvere per lavatrice. Vi spiego: io me la faccio da sola grazie a questo forum stupendo e mi trovo divinamente! "E allora che vuoi?!", vi chiederete! Il fatto è che mi è nata la terza bimba e mi capita di rimanere indietro con le cose da fare per cui, mi sono ritrovata senza detersivo per la lavatrice (anche il liquido me lo faccio da me) o per la lavastoviglie (pure quella home made). Per la lavastoviglie supplisco con le pastiglie viviverde coop che, ho capito da questo forum, essere un'alternativa decente. Per la lavatrice stavo valutando la polvere viviverde coop ma mi sono messa a spulciare tutto il forum e non mi pare di aver trovato pareri troppo positivi sulla sua "bontà". Solo che, non accontentandomi, ho cercato l'inci e l'ho confrontato sul biodizionario e... non sono stata buona a trovare quasi nulla! :oops:
Avevo già trovato il suo inci qui nel forum ma è totalmente diverso da quello che è ora sul sito della coop quindi penso che lo abbiano cambiato e lo posto qui sotto così, magari, qualcuno di buon cuore, mi delucida sui pallini e mi dice se è decente da acquistare per sostituire qualche volta il S&S o il liquido fatto in casa.

Detersivo lavatrice polvere Vivi Verde Ecolabel mis 18

Denominazione prodotto: COOP Detersivo lavatrice polvere Vivi Verde Ecolabel mis 18 1,35 Kg
Distributore: COOP ITALIA S.c.a r.l.- Via del Lavoro 6-8 40033 Casalecchio di Reno (BO) - Numero Verde gratuito 800805580
Produttore: Italsilva Commerciale srl Via Monte Santo 37, 20831 Seregno (MB)

INGREDIENTI: Sodium sulfate, Sodium carbonate, Zeolite, Sodium percarbonate, Sodium linear alkylbenzene sulfonate, Alcohol ethoxylate, Sodium silicate, Aqua, Sodium stearate, Taed, Acrylic Maleic, Copolymer, EDTMP + DTPMP, Sodium Toluene Sulfonate, CMA, Perfume, Silicone antifoam, Protease, Alpha Amylase, Cellulase


Poi volevo sapere una cosa per la mia piccolissima di 15 giorni: tutte le sere le facciamo il bagnetto di circa 3 minuti prima dell'ultima poppata, come rituale della buonanotte (lo abbiamo sempre fatto anche con le altre due). La bimba è piccolissima ed avrebbe bisogno di un detergente oleoso infatti ha i piedini e le manine tutti screpolati (come è normale per un neonato). Ma i detergenti in commercio non li voglio utilizzare e stavolta le ho preso l'amido di riso solo per un effetto rinfrescante... la bimba non è sporca e non va "sgrassata". Le volevo però aggiungere qualche goccia di olio nell'acqua del bagnetto per lenire le screpolature: è cosa buona e giusta? Ovvero, può essere irritante o allergizzante per una bimba così piccola? Io ho olio di semi di lino, olio di cocco, olio di sesamo e olio di argan tutti puri: tra questi ce n'è uno indicato?

Grazie infinite perchè so che mi risponderete ed io sarò felice di constatare, ancora una volta, quanto sia bello essere aiutata da voi che ci capite, in questo difficile cammino per una vita più bella!!
Grazie!

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come al solito...delucidatemi!

Messaggio da theia_ » mer mag 28, 2014 8:32 am

Per quanto riguarda il detersivo come vuoi vedere da sola non è tutto verde. tu chiedi un detersivo decente, ma dipende cosa intendi per decente. Se vuoi un detersivo amico dell'ambiente e che lavi bene quello della coop lo è abbastanza in quanto è ecolabel, se vuoi un detersivo tutto a pallini verdi puoi optare per il biorrmi per esempio, ma ce ne sono altri.ovviamente costano molto di più rispetto a quello della coop.
Per la bambina l'olio usato al posto del bagnoschiuma, sulla spugna o nell'acqua, è un'abitudine che ho sentito spesso (anche per gli adulti) e gli oli che hai elencato mi sembrano tutti validi

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come al solito...delucidatemi!

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 28, 2014 5:58 pm

Ciao doppiay,
non trovi i componenti di un detersivo nel Biodizionario perché non si una il linguaggio INCI. In cosmetica si una un solo linguaggio comune a tutti mentre per i detersivi si possono usare varie nomenclature ed i fabbricanti usano definizioni diverse in modo da non essere immediatamente sottoposti ad analisi critica. Il prodotto in questione è normale, si trovano formulati di questo tipo anche con marchi diversi.
Aggiungere dell'olio nell'acqua del bagno non serve praticamente a nulla dato che l'olio è perfettamente insolubile in acqua e quindi non può raggiungere la pelle. Diverso sarebbe se spalmi la piccola (ed anche te) con olio prima di entrare in vasca e poi lo lavi via con un detergente delicato. Allora funziona.
Ciao
Fabrizio

doppiay
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 18, 2013 6:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come al solito...delucidatemi!

Messaggio da doppiay » gio mag 29, 2014 3:39 pm

Innanzitutto grazie per le risposte. Ora ho capito entrambe le cose. Ma allora come faccio a capire cosa sono i componenti di un detersivo e a ricercarli sul biodizionario? Per quanto riguarda la polvere per bucato, Fabrizio, mi hai detto che è normale... cosa intendi? Come tutti i normali detersivi o senza infamia e senza lode? Passabile?
Ne approfitto per chiedere anche una cosa sugli o.e.: ho capito che sono allergizzanti e fin qui ok. Una volta mi hai detto di mettere qualche goccia di o.e. in foglietti di carta assorbente e poi metterli nei cassetti per profumare la biancheria ma ce li devo mettere a contatto e quindi inframezzare un foglietto ogni strato di panni o ne basta uno in fondo a tutto? E ancora, non capisco, se gli o.e. sono allergizzanti, perchè vengono utilizzati per massaggiarli su varie parti del corpo vantandone effetti benefici? Anche nell'aromaterapia, nella cromoterapia e, addirittura, assumendoli per via orale... vantano proprietà antisettiche, antibatteriche,etc.. sono cose vere o no?
Senti, una curiosità, se è possibile dirla: ma tu che detersivi per bucato, lavastoviglie, etc usi? Se li fai che ricette usi?
Grazie ancora.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Come al solito...delucidatemi!

Messaggio da exitplanetdust » gio mag 29, 2014 3:56 pm

Se posso dire la mia sugli o.e...
Bisogna fare attenzione nell'utilizzarli perché sono potenziali allergizzanti. Il che non significa che vanno totalmente evitati, piuttosto che vanno usati con cautela e in maniera razionale. Certo, tra il non usarli e usarli in maniera non consapevole, molto meglio la prima ipotesi. Sono ricchi di molecole attive, dunque non si possono usare con la stessa leggerezza con cui si userebbe ad esempio un normale olio vegetale. Sono "potenti", dunque possono fare del bene (perché hanno tante proprietà) ma se usati senza le dovute accortezze, possono fare del male.
Tanto per dire, io non mi fiderei di "istruzioni" sull'uso degli o.e. lette su qualche sito green spuntato ieri.

doppiay
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 18, 2013 6:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come al solito...delucidatemi!

Messaggio da doppiay » ven mag 30, 2014 7:20 am

Si, exitplanetdust, capisco che intendi. Effettivamente io non li uso per paura di usarli male... per esempio, li ho usati una volta per fare i famosi sulfamigi: 2 gocce di o.e. di eucalipto. Ero in gravidanza e non potevo prendere medicinali ma ero conciata malissimo con il raffreddore... insomma, io sono asmatica e appena ho respirato i vapori stavo soffocando. Ecco che da allora ci sto lontana. Ho comprato l'o.e. di lavanda per profumare il bucato ma, poichè ho paura di sbagliare, non lo uso fino a che non capisco perfettamente l'uso corretto!
Però sono incuriosita dalle loro proprietà benefiche e volevo capire se si possono sfruttare senza incorrere nel pericolo di allergie...
Grazie per la tua risposta.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come al solito...delucidatemi!

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 30, 2014 2:57 pm

Ma allora come faccio a capire cosa sono i componenti di un detersivo e a ricercarli sul biodizionario?
Non ho ricette miracolose. Un buon corso di chimica risolverebbe il problema ma non so se hai voglia di farlo.

Per quanto riguarda la polvere per bucato, Fabrizio, mi hai detto che è normale... cosa intendi? Come tutti i normali detersivi o senza infamia e senza lode? Passabile?
Volevo dire che è un prodotto normale cioè formulato in maniera tradizionale. Sulla qualità quella la devi stabilire tu usando il prodotto.

Ne approfitto per chiedere anche una cosa sugli o.e.: ho capito che sono allergizzanti e fin qui ok. Una volta mi hai detto di mettere qualche goccia di o.e. in foglietti di carta assorbente e poi metterli nei cassetti per profumare la biancheria ma ce li devo mettere a contatto e quindi inframezzare un foglietto ogni strato di panni o ne basta uno in fondo a tutto? E ancora, non capisco, se gli o.e. sono allergizzanti, perchè vengono utilizzati per massaggiarli su varie parti del corpo vantandone effetti benefici? Anche nell'aromaterapia, nella cromoterapia e, addirittura, assumendoli per via orale... vantano proprietà antisettiche, antibatteriche,etc.. sono cose vere o no?
Sì, ci sono cose verissime ma vale quello che ha appena detto exitplanetdust.

Senti, una curiosità, se è possibile dirla: ma tu che detersivi per bucato, lavastoviglie, etc usi? Se li fai che ricette usi?
Io uso i campioni, di tutti i tipi che mi faccio in laboratorio, non sono un buon punto di riferimento :)
Ciao
Fabrizio

doppiay
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 18, 2013 6:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come al solito...delucidatemi!

Messaggio da doppiay » ven mag 30, 2014 8:20 pm

AAAAHHHH! Ho capito!! Non è che non ne abbia voglia, ne ho fatta un po' alle superiori ma ero la negazione fatta persona... non so se capisco meno fisica (di cui ho anche fatto l'esame all'università) o chimica!! :oops: :P
Grazie, grazie, grazie!!! Grazie delle vostre risposte!!

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come al solito...delucidatemi!

Messaggio da julian90 » mer set 17, 2014 11:39 am

Purtroppo al momento ho delle ristrezze economiche e, considerando che il detersivo per piatti bio non mi soddisfa per lavare gli indumenti, questo detersivo mi sembra il miglior rapporto fra prezzo e compatibilità ambientale (comunque è certificato da ecolabel e non è poco).

Premetto che non l'ho ancora comprato. Nell'inci della confezione c'è scritto:"sbiancanti a base di ossigeno 15%" (. Sulle modalità d'uso non ci sono indicazioni specifiche.
Domanda: se lo uso in lavatrice con jeans e cerniere, c'è il rischio che faccia reazione con le parti metalliche, macchiandomi il bucato, nonostante non ci sia nessuna segnalazione?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come al solito...delucidatemi!

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 17, 2014 12:52 pm

No, con un contenuto inferiore al 15% di percarbonato non corri nessun rischio.
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come al solito...delucidatemi!

Messaggio da julian90 » mer set 17, 2014 8:41 pm

grazie mille, nel mio piccolo spero di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente :wink:

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come al solito...delucidatemi!

Messaggio da julian90 » gio ott 23, 2014 3:02 pm

ciao fabrizio.
Tempo fà avevo letto una discussione che purtroppo non riesco più a trovare.
La domanda è: gli sbiancanti a base di ossigeno al 15% contenuti in quel detersivo bio alla lunga può rovinare i tessuti lavaggio dopo lavaggio oppure posso stare tranquillo?

Ps. mi scuso se ho postato una domanda trita e ritrita ma è da ieri che cerco le discussioni di riferimento e non le ho trovate :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come al solito...delucidatemi!

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 23, 2014 6:56 pm

Anche lavando i tessuti con sola acqua essi si deteriorano nel tempo. L'ossigeno attivo del percarbonato può accelerare il processo di degradazione solo in minima parte ma proprio minima e quindi tutto questo non è un problema.
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come al solito...delucidatemi!

Messaggio da julian90 » ven ott 24, 2014 8:55 am

grazie infinite :D

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come al solito...delucidatemi!

Messaggio da julian90 » dom nov 23, 2014 11:29 pm

ciao fabrizio.
per la lavatrice adesso sto usando quella polvere certificata da ecolabel con 15% di percarbonato, la quale percentuale, come mi hai detto, non crea problemi se sto lavando indumenti con parti metalliche tipo jeans o felpe con cerniere.
ma se durante il lavaggio aggiungessi ulteriormente della candeggina gentile (di una certa marca dopo essermi assicurato qui sul forum che avesse un buon inci) che ha sbiancanti a base di ossigeno fra il 5-15% possono avere dei problemi per i metalli?

Rispondi