Acido citrico anidro e cristallizzazione

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Marta83
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mar 03, 2014 1:03 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Genova

Acido citrico anidro e cristallizzazione

Messaggio da Marta83 » mar mag 20, 2014 5:21 pm

Buon pomeriggio...non ho trovato questa informazione nel forum ma dubito non sia mai stato chiesto :roll:

E' vero che l'acido citrico anidro non va usato a 90° ma al massimo a 60° altrimenti cristallizza?

E...se cristallizza vuol dire che evapora tutta l'acqua e rimane la polvere? Ma in lavatrice i 90° con i quali entra in contatto sono quelli di altra acqua...non è un pentolino sul fuoco dove se faccio evaporare l'acqua della soluzione non me ne rimane altra...

Avrò scritto sicuramente qualche boiata, lo so :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico anidro e cristallizzazione

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 20, 2014 11:22 pm

E' vero che l'acido citrico anidro non va usato a 90° ma al massimo a 60° altrimenti cristallizza?
A questa domanda si può rispondere ed è assolutamente no!!!
Le altre domande non le ho capite.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Marta83
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mar 03, 2014 1:03 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Genova

Re: Acido citrico anidro e cristallizzazione

Messaggio da Marta83 » mer mag 21, 2014 11:23 am

Ciao Fabrizio, grazie.

Le altre domande erano per capire, se fosse stato vero, cosa avrebbe implicato la cristallizzazione.

Ho cercato in rete e ho trovato che l'acido citrico ha una temperatura di fusione di 153°...la cristallizzazione (qualsiasi cosa sia) avverrebbe oltre questa temperatura?

Siamo sempre lì...perchè dare informazioni non corrette?
Dare l'acido citrico a una persona raccomandandosi di non usarlo a 90° altrimenti cristallizza...se non è vero...non dare un'informazione tanto per! :evil:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico anidro e cristallizzazione

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 21, 2014 5:34 pm

Ecco, hai perfettamente ragione. Alle volte bisognerebbe essere un po' più modesti e sostenere solo le cose di cui si è certi. "Ho letto su internet", "mi hanno detto che" eccetera sono la tomba della consapevolezza.
Ciao
Fabrizio

Rispondi