Hola!
Leggendo nel Forum, purtroppo mi sono accorto che profumare i prodotti a risciacquo con oli Essenziali è un problema perchè sono poco biodegradabili, da quanto ho potuto comprendere.
Invece, qualcuno sa come siamo messi con le Essenze Concrete? Sono estratte tramite solvente (alle volte Etere di Petrolio purtroppo) fatto evaporare o attraverso l'estrazione supercritica con CO2 sotto pressione.
Da quanto ho potuto leggere, questo sistema di estrazione elimina abbastanza bene tutte le parti non volatili dell'estratto.
Ora la domandona: in relazione a questi dati, questi estratti sono più o meno biodegradabili degli Oli Essenziali?
Alternativa a Oli Essenziali?
Moderatore: Erica Congiu
- Risveglio88
- Controllo antispam: diciotto
-
Fabrizio Zago
Re: Alternativa a Oli Essenziali?
Sono perfettamente la stessa cosa!
Io però, a parte i temi di biodegradabilità, farei una riflessione sull'uso dell'O.E. stesso. Si tratta di sostanze estremamente reattive che se non dosate sapientemente e con molta esperienza alle spalle, rischiano di fare più male che bene.
Ciao
Fabrizio
Io però, a parte i temi di biodegradabilità, farei una riflessione sull'uso dell'O.E. stesso. Si tratta di sostanze estremamente reattive che se non dosate sapientemente e con molta esperienza alle spalle, rischiano di fare più male che bene.
Ciao
Fabrizio
- Risveglio88
- Controllo antispam: diciotto
Re: Alternativa a Oli Essenziali?
Peccato.... da quanto avevo capito, certi metodi di estrazione non prevedevano la stessa quantità di principi attivi degli oli essenziali, ma stavo documentandomi solo da ieri sera, certamente mi è sfuggito qualcosa 
Ad ogni modo sono d'accordo con Te, Fabrizio. Gli Oli Essenziali sovente sono presi sotto gamba e spesso utilizzati in tutti i prodotti di linee cosmetiche.... tant'è che mi sono chiesto se ci potrebbero Essere problemi da "sovraesposizione".
Come sempre, ti ringrazio!
Ad ogni modo sono d'accordo con Te, Fabrizio. Gli Oli Essenziali sovente sono presi sotto gamba e spesso utilizzati in tutti i prodotti di linee cosmetiche.... tant'è che mi sono chiesto se ci potrebbero Essere problemi da "sovraesposizione".
Come sempre, ti ringrazio!