Disinfezione utensili (ipoclorito di sodio)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Disinfezione utensili (ipoclorito di sodio)

Messaggio da exitplanetdust » mer apr 16, 2014 4:09 am

Ho comprato degli utensili (destinati a spignatto) presso una bancherella, privi di confezione, quindi mi è parso doveroso, una volta tornato a casa, di praticare una corretta igienizzazione degli stessi. Ho usato un bottiglione di soluzione di ipoclorito di una famosa marca comprato da mia madre mesi fa, ma mi sono sorti alcuni crucci.
1) Ho diluito la soluzione di ipoclorito come indicato nell'etichetta, 20 ml per ogni litro d'acqua, e lasciato in ammollo gli utensili per almeno 15 minuti (in realtà, per aumentare l'efficacia, ho lasciato che l'ammollo superasse i 30 minuti). Dacché il prodotto in sé è una soluzione con l'ipoclorito al 1,15% (non ho verificato bene questo dato), diluendo ulteriormente (0,23%?) ottengo un'efficace azione disinfettante?
2) Se avessi usato una soluzione più concentrata (candeggina), impiegandone una quantità minore, per ottenere una concentrazione di ipoclorito equivalente, cosa sarebbe cambiato?
3) Ho questo bottiglione a casa, so che si tratta di un prodotto potentemente ittiotossico, non posso certo buttarlo perché comunque inquinerei in maniera perfino peggiore rispetto ad un normale utilizzo. Ovviamente, non ho intenzione di ricomprare questo prodotto, e sconsiglierò mia madre dal farlo. Nel mio caso, che alternative di minor impatto ambientale ci sono? Trattandosi di piccoli arnesi, avrei potuto immergerli direttamente in una soluzione di perossido di idrogeno al 3%? In che misura alcol denaturato e bicarbonato di sodio (non insieme, ovviamente, mi riferisco alla loro eventuale applicazione singolarmente, dell'uno o dell'altro) mi sarebbero tornati utili?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Disinfezione utensili (ipoclorito di sodio)

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 16, 2014 4:13 pm

Sì, molto meglio il perossido di idrogeno, magari ad una concentrazione maggiore del 3%. Con un 5 - 6% si hanno grandi garanzie di igiene. L'ipoclorito è vero che è super efficace ma è anche super inquinante.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Disinfezione utensili (ipoclorito di sodio)

Messaggio da exitplanetdust » mer apr 16, 2014 5:24 pm

L'ipoclorito mi torna comodo perché posso diluire piccole quantità di prodotto in grandi quantità d'acqua, e mettere così gli oggetti in ammollo. Nell'esempio di ieri, 5 litri d'acqua in una vaschetta.

Ma mica posso mettere in ammollo grossi oggetti nel perossido "puro"... Ovviamente per puro intendo il prodotto così come viene venduto (che è una soluzione).

Rispondi