stearic acid

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
dany04
Messaggi: 71
Iscritto il: sab mar 01, 2014 3:22 pm
Controllo antispam: Diciotto

stearic acid

Messaggio da dany04 » ven apr 11, 2014 9:32 pm

Salve! Ho trovato una crema per neonato che contiene stearic acid.
Ma come faccio a sapere se è di origine vegetale?
Se è di origine animale fa male?
Grazie
Daniela

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: stearic acid

Messaggio da exitplanetdust » ven apr 11, 2014 11:23 pm

A meno che non sia specificato in etichetta, temo sia impossibile stabilire l'origine di un ingrediente.
L'unica soluzione in assenza di certificazione, è contattare il produttore e domandare a lui.
Se è di origine animale, non credo faccia male a te, ma sicuramente fa male all'animale.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: stearic acid

Messaggio da exitplanetdust » ven apr 11, 2014 11:53 pm

Controlla l'eventuale compresenza di TRIETHANOLAMINE: i due ingredienti vengono usati insieme perché generano lo stearato di trietanolammina, che ha proprietà emulsionanti; ma questo tipo di emulsione alza il pH del prodotto, e un prodotto con pH basico è un problema, poiché la nostra pelle è in una situazione di leggera acidità. Se è anche vero che la pelle del neonato ha un pH maggiore rispetto alla pelle di un adulto, personalmente eviterei questo prodotto.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: stearic acid

Messaggio da exitplanetdust » sab apr 12, 2014 12:25 am

D'altro canto, ho notato che l'acido stearico viene usato in una crema per bambini della Bjobj (magari è proprio quello il tuo prodotto). Bjobj è un'azienda di cui mi fido, non conosco precedenti di atteggiamenti scorretti da parte sua (a parte la commercializzazione dello stesso prodotto con due packaging, target e prezzi diversi, ma quella è sostanzialmente una questione di marketing). Mi sembra che lo stearic acid sia un ingrediente piuttosto diffuso in prodotti per bambini, nelle creme solari ad esempio, e ci sono stati casi in cui Zago ha concesso il suo lasciapassare a prodotti contenenti questo ingrediente (link 1, link 2); per cui penso non dovresti riscontrare problemi nel suo utilizzo.

dany04
Messaggi: 71
Iscritto il: sab mar 01, 2014 3:22 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: stearic acid

Messaggio da dany04 » dom apr 13, 2014 9:21 pm

Si il prodotto è della bjobj.
L inci è questo:
Aqua, helianthus annuus seed oil*, glycerin, oryza sativa bran oil, cetyl alcohol, zinc oxide, cetearyl alcohol, glyceryl stearate, calendula officinalis extract*, panthenol, retinyl palmitate, tocopheryl acetate, oryzanol, stearic acid, sodium lauroyl glutamate, xanthan gum, sodium dehydroacetate, sodium benzoate, lonicera japonica flower extract, lonicera caprifolium flower extract. * da agricoltura biologica
Non dovrebbe esserci triethanolamine, giusto?
Chiederò al produttore se lo stearic acid è di origine vegetale.
Grazie
Daniela

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: stearic acid

Messaggio da exitplanetdust » lun apr 14, 2014 2:01 am

No, in quell'INCI non c'è traccia di TRIETHANOLAMINE.
Trattandosi di un prodotto Bjobj, è ovvio non ve ne sia traccia perché è un ingrediente negativo di per sé, e la Bjobj è una buona azienda.
Sicuramente ti rassicureranno positivamente circa la fonte dell'acido stearico.
Secondo me questa crema va bene.

Rispondi