Allarmismi: Fabrizio aiutaci tu

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Allarmismi: Fabrizio aiutaci tu

Messaggio da barbara3 » gio apr 10, 2014 7:46 pm

http://www.soccorsofauna.com/Pdf/Sostan ... vitare.pdf

Sono sconvolta. Perché poi c'è chi trova queste cose, ci crede, e arriva da noi spaventato che i cosmetici siano cancerogeni. Ora io capisco sollevare dubbi, ricercare, capire che se qualcosa inquina probabilmente a me tanto bene non fa. Ma questa faciloneria di collegamento con i tumori o altre malattie, senza uno straccio di bibliografia, studio, fonte... fa paura. Sinceramente.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Allarmismi: Fabrizio aiutaci tu

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 10, 2014 8:00 pm

Ciao Barbara3,
ma da dove esce questa roba? E' chiaro che chi ha scritto queste cose è un iper incompetente. Crea allarmismo gratuito e senza alcun dato scientifico a sostegno. Esattamente il contrario di quello che cerchiamo di fare qui.
Su una cosa però posso tranquillizzarti: queste persone hanno vita breve perché i grandi produttori li stanno perseguendo, non a parole, proprio per via legale. Ho notizie certe che già qualche predicatore di sventura si debba recare davanti al giudice. Sarebbe una vera manna perché si toglierebbero di mezzo maniaci e falsi esperti e si lascerebbe il campo a chi dice delle cose perché ha le pezze giustificative per poterle dire.
Ma si può scrivere a questo indirizzo internet e contestare le varie affermazioni? Si può andare lì e dire che non si è mai visto una simile concentrazione di idiozie?
Bah, sono perplesso ed anche un pochino demoralizzato nel constatare che anni di impegno (spero serio) consenta ancora la nascita di questi mostri.
Ciao
Fabrizio

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Allarmismi: Fabrizio aiutaci tu

Messaggio da barbara3 » ven apr 11, 2014 7:30 am

vorrei saperlo anche io da dove esce :roll:

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Allarmismi: Fabrizio aiutaci tu

Messaggio da adria67 » ven apr 11, 2014 8:41 am

...e questo è il motivo per cui non smetterei mai di ringraziarti Fabrizio ( e anche Barbara)....
per fortuna che per questi argomenti ci sei tu che diffondi informazioni corrette e eviti che mi prenda il panico!!!

peccato non ci sia un "Fabrizio" anche per le altre stupidaggini che girano in rete....che con la logica si capisce che sono bufale....ma emozianalmente rimangono e fanno male!

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Allarmismi: Fabrizio aiutaci tu

Messaggio da exitplanetdust » ven apr 11, 2014 12:20 pm

Sul forum di SCTS ha creato qualche fraintendimento questo articolo che ho quotato senza le dovute precisazioni.
La cosa che confonde di questo articolo è che compare sul sito Promiseland.it (non sul forum) e appare scritto dalla redazione! Per cui ha un'aria più "autorevole". Non si può fare qualcosa per rimuoverlo? Mi sembra promuova parecchia disinformazione!

Immagine

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Allarmismi: Fabrizio aiutaci tu

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 11, 2014 2:26 pm

La situazione diventa insostenibile. Non ho altro da dire.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Allarmismi: Fabrizio aiutaci tu

Messaggio da exitplanetdust » ven apr 11, 2014 2:40 pm

Ho mandato una email a Valentina Guerrieri, per segnalare il caso e invitare alla prudenza nella pubblicazione di articoli con questi toni terroristici; spero possa servire.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Allarmismi: Fabrizio aiutaci tu

Messaggio da barbara3 » ven apr 11, 2014 3:31 pm

Ho cercato con google la fonte di questo articolo, viene fuori solamente mednat, sito che io personalmente non considero affidabile poiché non si sa chi lo gestisce e non mette fonti verificabili. La verifica delle fonti è una cosa sempre più utopistica?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Allarmismi: Fabrizio aiutaci tu

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 11, 2014 4:21 pm

E se chiedessimo ad un ente di certificazione di omologare i nostri siti, magari quelli "anonimi" avrebbero meno impatto?
Parliamone.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Allarmismi: Fabrizio aiutaci tu

Messaggio da exitplanetdust » ven apr 11, 2014 4:33 pm

Mednat?
La fonte diretta è naturmedica.com, l'articolo è stato copia-incollato (male, peraltro) da lì.
Ma immagino, barbara, tu intenda che Mednat è la fonte da cui ha attinto Naturmedica.com...

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Allarmismi: Fabrizio aiutaci tu

Messaggio da barbara3 » ven apr 11, 2014 4:42 pm

@exit intendo mednat, perchè googlando googlando ho trovato quella come fonte originaria dell'articolo. Cioè Naturmedica ha attinto da lì.

@Fab sarebbe un'idea grandiosa.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Allarmismi: Fabrizio aiutaci tu

Messaggio da adriano » sab apr 12, 2014 9:17 am

Barbara ho dato un occhiata al sito mednat...è un concentrato di balle stratosferiche capita la fonte si capisce il contenuto

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Allarmismi: Fabrizio aiutaci tu

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 12, 2014 10:39 am

E' vero adriano che se si ha il dono del discernimento è possibile capire al volo "ma da che pulpito viene la predica" però non tutti gli utenti hanno questa preparazione di base. Il grido di Barbara3 è esattamente questo. Lei si trova davanti delle persone che usano il terribile incipit "ho letto su internet che ..... " e qui comincia una battaglia senza tregua.
Bisognerebbe che il sito tutto intero venisse in qualche modo "certificato" da un ente terzo che, con audit regolari, controlli che il sito rimanga nel solco, non dico della "scientificità" ma almeno della decenza.
Quello che è gravissimo è che anche un sito come promiseland, cioè questo qui, lasci pubblicare delle castronerie megagalattiche. Questo non va bene perché vanifica anni e decine di migliaia di interventi per mantenere su un livello minimo di serietà il dibattito. Così non va bene.
Ciao
Fabrizio

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Allarmismi: Fabrizio aiutaci tu

Messaggio da adriano » sab apr 12, 2014 11:24 am

Fabrizio condivido in pieno il tuo pensiero.
Comunque quando in un sito si afferma che AIDS è dovuta e copio dal sito "L'aids e' una malattia "inventata", trattasi di immunodeficienza acquisita con: vaccini.....virus HIV, NON e' il responsabile della malattia, ne e' solo un'effetto, una conseguenza non reperibile in tutti i malati, infatti nel 40% dei malati che muore di AIDS il virus NON si trova, come mai ?"
Chi elegge alemno dovrebbe porsi delle domande sull'attendibilità di quanto scrivono...compreso Promiseland

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Allarmismi: Fabrizio aiutaci tu

Messaggio da barbara3 » sab apr 12, 2014 3:16 pm

adriano ha scritto:Barbara ho dato un occhiata al sito mednat...è un concentrato di balle stratosferiche capita la fonte si capisce il contenuto
Purtroppo non tutti sono abili a capire le fonti, siamo in un era dove i complottismi si sprecano (a volte sono azzeccati eh, non faccio di tutta l'erba un fascio) e dove è facile far presa sulle paure sempre più forti delle persone. Questo, come molti altri siti simili, ha parecchio seguito.

Rispondi