Dubbi ingredienti crema lenitiva capezzoli senza risciacquo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Marta83
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mar 03, 2014 1:03 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Genova

Dubbi ingredienti crema lenitiva capezzoli senza risciacquo

Messaggio da Marta83 » mer apr 09, 2014 6:22 pm

Buonasera a tutti!
Immersa nella stesura dell'elenco dei prodotti (pochi!) necessari per la cura del mio bimbo in arrivo a giugno mi sono imbattuta in una crema lenitiva per capezzoli, che a detta del produttore non ha bisogno di risciacquo, ma che io, nel caso dovessi usarla, sciacquerei comunque.

Di seguito la lista degli ingredienti riportata sul sito:

USP/EP Ultra Pure Medical Grade Anhydrous Lanolin
Flavour (All Natural)
Bioflavonoids
Caprylic Acid
Glycerin
Lactic Acid
Levulinic Acid

So che la lanolina "non va bene" per via dei pesticidi, ma non ho trovato nulla riguardo questa dicitura "USP/EP Ultra Pure Medical Grade Anhydrous Lanolin"...qualcuno sa se indica una lanolina "sicura"? (troppa fortuna?)
Altrimenti proverò a scrivere al produttore...chissà che questo mi risponda!

Grazie a tutti in anticipo!

Domandina sciocca: l'aroma (nella descrizione del prodotto è indicato vaniglia) promuove o boccia la crema?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbi ingredienti crema lenitiva capezzoli senza risciac

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 09, 2014 6:50 pm

Le sigle che hai letto dicono che si tratta di lanolina pura o purissima, quindi nulla da temere sul lato pesticidi ma l'aroma rovina tutto. Non userei mai un prodotto simile. E, come dici tu, certamente toglierei l'eccesso di lanolina.
Ciao
Fabrizio

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbi ingredienti crema lenitiva capezzoli senza risciac

Messaggio da GemmaM » mer apr 09, 2014 7:02 pm

Ciao Marta,

mi sono trovata nella tua stessa situazione due anni fa ed ho optato per una marca di lanolina che mi era stata consigliata qui sul forum.
Tuttavia, alla fine non l'ho usata tanto perché a lasciarla sul capezzolo la mia bimba scivolava troppo e non riusciva a tettare bene ed a lavarla via ogni volta o anche solo asciugarla non riuscivo perché era troppo doloroso per i capezzoli (tettava molto ma molto spesso ovviamente).
Ho risolto con Silverette (sono dei proteggi-capezzoli in argento)…non tutte ne hanno bisogno ovviamente, ma non si sa mai.

In bocca al lupo!!
Gemma

Avatar utente
Marta83
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mar 03, 2014 1:03 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Genova

Re: Dubbi ingredienti crema lenitiva capezzoli senza risciac

Messaggio da Marta83 » mer apr 09, 2014 8:27 pm

Grazie Fabrizio!
Che peccato rovinare un prodotto ben fatto con un aroma!
(Tra l'altro nella mia ignoranza non sapevo che gli aromi fossero da bocciare! Ora cerco spiegazioni nel forum)

Non servirá a nulla, ne sono consapevole, ma scriverò al produttore riguardo questa cosa...cavoli ha delle salviette tutte verdissime (che comunque userei solo fuori casa in emergenza)...usa lanolina a posto...e inciampa su un aroma!

Ciao Gemma, grazie! Ho letto delle coppette in argento (se trovassi cucchiaini di argento dei nonni sarebbe anche meglio per il risparmio!) ma una crema da usare all'occorrenza mi sembra più pratica.

Poi magari nemmeno serve..ma preferisco essere preparata per non ritrovarmi a cedere a prodottacci per l'urgenza de momento!

Grazie :)

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbi ingredienti crema lenitiva capezzoli senza risciac

Messaggio da GemmaM » gio apr 10, 2014 8:13 am

Ciao Marta,

a me avevano consigliato la lanolina Lansinoh qui sul forum, quella che poi ho acquistato.
Per me tuttavia quello che ha funzionato di più è stato spalmare i capezzoli col mio stesso latte e metterci a protezione la coppetta in modo che tessuti o garze non potessero assorbirlo. E' stato un vero toccasana e molto più rapido della lanolina perché dovevo solo far uscire qualche goccia di latte, non richiede lavaggi ed io avevo l'impressione che fosse una specie di elisir cicatrizzante dato il sollievo che provavo.

E' troppo bello preparare tutte queste cose, buon ricerca :-)

Ciao,
Gemma

Avatar utente
Marta83
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mar 03, 2014 1:03 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Genova

Re: Dubbi ingredienti crema lenitiva capezzoli senza risciac

Messaggio da Marta83 » mer mag 28, 2014 12:20 am

'sera...
Cercando altro, sul sito de La Leche League ho visto che la lanolina Lansinoh è consigliata anche da loro, così sono andata a cercare sul sito del produttore e a questo link

http://it.lansinoh.ch/lanolina-hpar

(qui il pdf )http://it.lansinoh.ch/sites/default/fil ... uzione.pdf

ho trovato queste informazioni
Ingredienti
100% lanolina LANSINOH® HPA® (lanolina HPA® di tipo medico)

Garanzia di qualità
La lanolina HPA® è la lanolina più controllata al mondo. E’ regolarmente sottoposta a test per evidenziare la presenza di residui di pesticidi e detergenti, ed è priva di additivi. Non contiene alcun antiossidante o conservante.

La lanolina HPA® è la sola lanolina conferita con il marchio di qualità “Seal of Approval” della British Allergy Foundation. La lanolina HPA® è ipoallergenica. Potete usarla anche se siete allergiche alla lana.

Grazie ai processi particolari di Lansinoh durante la produzione, i resti dell’alcool nella lanolina vengono ridotti al di sotto del 1,5 %
Personalmente ne so quanto prima :roll:
Mi sapete illuminare? (spero di non avere bisogno di nessun prodotto, ma nel caso voglio essere preparata per non cedere ad acquisti dettati da "urgenza" :wink:

Avatar utente
Marta83
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mar 03, 2014 1:03 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Genova

Re: Dubbi ingredienti crema lenitiva capezzoli senza risciac

Messaggio da Marta83 » sab giu 14, 2014 10:37 pm

In rete non ho trovato nulla :cry:

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbi ingredienti crema lenitiva capezzoli senza risciac

Messaggio da GemmaM » lun giu 16, 2014 7:22 am

Ciao Marta,

capisco benissimo il tuo stato simil-ansioso :-) ma non capisco cosa tu stia chiedendo.
Potresti formulare delle domande chiare in modo che', se possibile, possiamo aiutarti?

Anche se a me sembra che ci sia poco da aggiungere a quanto già detto : la lanolina Lansinoh è una buona opzione se ne dovessi aver bisogno, e il tuo stesso latte sui capezzoli è ancora meglio per evitare del tutto qualsiasi prodotto.

Bon courage :D
Gemma

Avatar utente
Marta83
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mar 03, 2014 1:03 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Genova

Re: Dubbi ingredienti crema lenitiva capezzoli senza risciac

Messaggio da Marta83 » dom giu 22, 2014 1:48 am

Ciao Gemma,
a dire il vero sono tranquillissima :D mi piace però essere una consumatrice consapevole e non acquistare un prodotto perchè chi lo produce e lo vende mi dice che è la più controllata al mondo e non contiene questo o quello :wink:

Magari Fabrizio conosce le sigle e i marchi che loro vantano ( lanolina HPA® di tipo medico; marchio di qualità “Seal of Approval” della British Allergy Foundation) e sa dare una valutazione con cognizione di causa.

Marta

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbi ingredienti crema lenitiva capezzoli senza risciac

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 23, 2014 4:55 pm

Ciao Marta83,
le certificazioni che hai riportato sono certamente autorevoli e mi verrebbe voglia di dirti di andare tranquilla, purtroppo però non credo a nulla che non abbia visto con i miei occhi e quindi se non ci faccio l'analisi appropriata non mi sento di esprimermi. Credo che potrai capire questo mio atteggiamento.
Ciao
Fabrizio

Rispondi