CONSIGLI SU MASCHERA MENTOLO PER FABRIZIO E TUTTI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

CONSIGLI SU MASCHERA MENTOLO PER FABRIZIO E TUTTI

Messaggio da giusi » mar apr 08, 2014 6:54 pm

Ciao Fabrizio e tutti!
Mi interessa preparare questa maschera bloccante per segni d'espressione fronte che dicono efficace!Pernacchia al botox:) :
un quarto di cucchiaino sale inglese , 1 cucchiaio glicerina, 1 cucchaino mentolo al 10% o olio di mentolo , un cucchiaio di acqua bollente . Mescolare tutti ingredienti fino a ottenere composto omogeneo e imbevete del composto piu' strati tessuto o garza grosse dimensioni e fissateli stretti alla fronte con benda elastica o altra fasciatura salda per evitare di aggrottare fronte durante posa, ideale tenerla tutta notte (io al max la terro' 3 ore ma nn di notte..)
Domande:
1) cosa ne pensi di questo composto?
2)Il mentolo ho chiesto in farmacia nn lo vendono perche' tossico e ci vuole ricetta..se prendo olio essenziale di menta piperita va bene uguale? Quante gocce per formare olio, ok olio jojoba in che dosaggio entrambi?
3)alla pelle fa bene questo mix? Lo farei per 1 mese tutti i gg , poi una volta ogni tanto..
4) fasciare un po' stretto la fronte nn fa venire dolore cervicale o gonfiore agli occhi?
Lo so che stai ridendo :D e fai bene:)obiettivo e' attenuare quei segni sulla fronte ..per rilassarla ..faccio anche meditazione:) sono donna abbi pazienza:)
Adesso ti dico questa cosi' ridi del tutto :D ho provato a tenere una notte un cerotto areato in tessuto non tessuto (che si usano per fissare bende,garze ecc)solo in mezzo alla fronte dove ho questi segni e funziona!Dato che e' un cerotto e c'e' della colla per aderire , alla pelle fa bene tenerlo tutta notte e se ok si puo' usare per periodi lunghi?Magari mettendo sotto siero..Grazie e buona serata :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSIGLI SU MASCHERA MENTOLO PER FABRIZIO E TUTTI

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 09, 2014 9:12 am

Questa ricetta è nociva! Il mentolo è molto pericoloso e deve essere usato in quantità minime. Chi scrive queste ricette dovrebbe andare a nascondersi.
Ciao
Fabrizio

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: CONSIGLI SU MASCHERA MENTOLO PER FABRIZIO E TUTTI

Messaggio da giusi » mer apr 09, 2014 10:28 am

Grazie Fabrizio della risposta, in effetti anche a me sembrava troppo..domanda : posso tenere valida questa ricetta facendo io dell'olio al mentolo con olio jojoba e qlc goccia di olio essenziale menta piperita? Se si in che quantita' ? Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSIGLI SU MASCHERA MENTOLO PER FABRIZIO E TUTTI

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 09, 2014 2:15 pm

No, non me la sento di darti dei valori di applicazione perché l'uso di mentolo ed altri derivati vegetali è talmente delicata che si rischia di fare dei danni. Diciamo questo: realizzare prodotti bio con oli essenziali è la cosa più difficile del mondo perché gli oli ed i derivati vegetali sono talmente "attivi" che se non vengono dosati da mani più che esperte e da chimici molto preparati, si rischia di fare del male alla persona che li impiega. Quindi se formulo io mi prendo la responsabilità dei dosaggi, se formula qualcun altro, ebbene è questo ultimo che si deve prendere la responsabilità di quello che sta facendo. Come potrai ben capire non è con il messo che abbiamo a disposizione che possiamo andare oltre. Giusto?
Ciao
Fabrizio

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: CONSIGLI SU MASCHERA MENTOLO PER FABRIZIO E TUTTI

Messaggio da gianluca » dom apr 13, 2014 8:59 am

Il mentolo è fortemente irritante per la pelle e anche per le delicate mucose della bocca.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: CONSIGLI SU MASCHERA MENTOLO PER FABRIZIO E TUTTI

Messaggio da barbara3 » dom apr 13, 2014 10:47 am

giusi ma da dove arriva questa ricetta? fonte?
Il mentolo ha tremila precauzioni d'uso e qui si parla di metterselo in faccia, vicino agli occhi... avete mai provato a strofinarvi per errore con le mani un po' sporche di o.e. di menta? io sì... non è una bella esperienza. E qui si parla di farlo di proposito.
Sempre più smarrita, mi sento.

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: CONSIGLI SU MASCHERA MENTOLO PER FABRIZIO E TUTTI

Messaggio da giusi » gio lug 31, 2014 9:32 am

Ciao a tutti
grazie per le risposte e sorry per ritardo..
La ricetta e' sul libro di Joanna Hakimova 300 e piu' rimedi naturali.
Io avevo comprato oe di menta piperita e pensavo di fare 1 goccia di oe menta 9 gocce olio jojoba come diluizione.
Poi nella ricetta si mette un cucchiaino di questo olio quindi ancora piu' diluito , e' irritante uguale?
Io ovviam nn lo faccio se mi dite che anche cosi' fa male..ma avevo gia' preso oe di menta che me ne faccio?
Conoscete qlc prodotto che rilassa e aiuta a regredire le rughe verticali in mezzo alla fronte?
Le fasciature devo dire che fatte con costanza aiutano..se c'e' qlc ottimo prodotto da mettere sotto ancora meglio..
Grazie dei vs suggerimenti e se avete sperimentato qlcs che funziona davvero grazie per condividere
Buona giornata

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSIGLI SU MASCHERA MENTOLO PER FABRIZIO E TUTTI

Messaggio da exitplanetdust » gio lug 31, 2014 10:26 am

L'o.e. di menta potresti solubilizzarlo in un deodorante a base di soluzione satura di bicarbonato.

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSIGLI SU MASCHERA MENTOLO PER FABRIZIO E TUTTI

Messaggio da theia_ » gio lug 31, 2014 11:46 am

Conoscete qlc prodotto che rilassa e aiuta a regredire le rughe verticali in mezzo alla fronte?
Compra burro di karitè puro o quasi (io ne uso uno al 90% perchè non ho trovato di meglio) e massaggia sulle rughe.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSIGLI SU MASCHERA MENTOLO PER FABRIZIO E TUTTI

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 31, 2014 2:40 pm

Anche sorridere distende molto le rughe ....
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: CONSIGLI SU MASCHERA MENTOLO PER FABRIZIO E TUTTI

Messaggio da chiaretta.k » ven ago 01, 2014 7:50 pm

A proposito di burro di karitè, si potrebbe usare anche sul contorno occhi? :roll:
Grazie! Ciao, Chiara

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSIGLI SU MASCHERA MENTOLO PER FABRIZIO E TUTTI

Messaggio da theia_ » ven ago 01, 2014 8:23 pm

Ciao Chiara, personalmente in inverno lo metto sul contorno occhi dopo aver spalmato una semplice crema idratante, perchè la mia pelle in quella zona richiede anche un prodotto che funga da barriera protettiva, altrimenti tira. Usato da solo tendeva a gonfiare e scurire la zona. E' una reazione che burri e oli possono sviluppare e leggendo alcune testimonianze è capitato ad altre. Prova e vedi come va.

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: CONSIGLI SU MASCHERA MENTOLO PER FABRIZIO E TUTTI

Messaggio da chiaretta.k » ven ago 01, 2014 9:24 pm

Grazie mille Theia!

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: CONSIGLI SU MASCHERA MENTOLO PER FABRIZIO E TUTTI

Messaggio da barbara3 » dom ago 03, 2014 6:55 am

chiaretta.k ha scritto:A proposito di burro di karitè, si potrebbe usare anche sul contorno occhi?
oli e burri sul contorno occhi vanno benissimo purchè:
- non si mettono sulla palpebra mobile
- non si mettono troppo vicino alla rima palpebrale inferiore

La pelle infatti lì è ipersottile, l'olio quindi può entrare nell'occhio con conseguente gonfiore.

Poi c'è la risposta individuale che può essere diversa per ciascuno, non resta quindi che fare una prova ;)

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: CONSIGLI SU MASCHERA MENTOLO PER FABRIZIO E TUTTI

Messaggio da chiaretta.k » dom ago 03, 2014 8:22 am

Grazie mille per i chiarimenti, Barbara! Per il contorno occhi consigli un olio o un burro in particolare oppure vanno bene tutti? Pensavo ad esempio all'olio di mandorle, oppure quello di oliva, che usiamo spesso. Potrebbero andare bene anche per una zona così delicata?
Grazie! Ciao, Chiara

Rispondi