inci solari...forse ci siamo....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 31, 2014 9:21 am

"il prodotto è testato dermatologicamente e non sugli animali"
Praticamente tutti i prodotti devono essere testati dermatologicamente. Fare test sugli animali è PROIBITO!!! Quindi queste due dichiarazioni hanno lo stesso senso che dire che l'acqua è umida. Inutili e fuorvianti.

"conforme all'etichetta trasparente Pianesana controllato ed approvato da Un' Acquila sas.."
e cosa vuol dire? Un'altra frase ad effetto senza nulla dietro?

Sono parecchio perplesso.

Ciao
Fabrizio

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da elenina » sab mag 31, 2014 9:54 am

E pure io.. Per questo ho scritto sul forum.. Perché la formulazione mi sembrava buona.. ( o sbaglio?!) però tutto il resto mi sembrava insolito .. Bocciata dunque?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 31, 2014 12:07 pm

Io non la boccerei per il suo contenuto ma perché mi sento preso per i fondelli come consumatore.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da exitplanetdust » sab mag 31, 2014 12:55 pm

Il che, peraltro, non lascia ben sperare circa il contenuto. Io la eviterei anche in funzione di questa conseguenza.

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da elenina » sab mag 31, 2014 4:09 pm

Capito... Grassie:)

Avatar utente
Marta83
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mar 03, 2014 1:03 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Genova

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Marta83 » mer giu 04, 2014 11:49 pm

Ciao a tutti.

Fabrizio rompo ancora sui solari :roll:

Ha senso dire che sui bambini sotto i 6 mesi non bisogna usare solari?

Nella mia ignoranza ero convinta che un solare ben formulato, con filtri "fisici" quali biossido di titanio e ossido di zinco, rivestiti, con vitamina D e quanto detto qui sul forum fosse una buona scelta per proteggere dal sole indiretto che anche semplicemente camminando per strada, vestiti e con ombrellino, nelle ore meno calde, non si può evitare sul viso di un neonato.

Oggi mi hanno linkato questo http://biobimbi.com/creme-solari/ dicendo che assolutamente non bisogna usare nulla.

Se non ho capito male da quello che sono riuscita a trovare in rete l'autrice è una pittrice che ha studiato veterinaria...ne saprà di certo più di me, ma non ho idea di quanto sia competente...faccio sempre ricerche su chi scrive per cercare di valutare :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 05, 2014 3:15 pm

Ciao,
anche a me non piace che dei piccolissimi prendano il sole diretto ma la posizione della veterinaria mi sembra molto estremista e soprattutto non capisco da quali evidenze lei possa affermare una cosa del genere. Il miglio solare per un bimbo è certamente maglietta e cappellino ma anche un po' di crema solare aiuta a non rosolarlo :)
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Akira » mer giu 11, 2014 9:46 am

ciao, è possibile evitare l'uso dei solari se assumo un0integratore con fitonutrienti utili per proteggere l'organismo dal sole tipo licopene e betacarotene?

Avatar utente
Bio
Messaggi: 45
Iscritto il: sab apr 26, 2014 2:26 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Milano

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Bio » mer giu 11, 2014 2:21 pm

Akira ha scritto:ciao, è possibile evitare l'uso dei solari se assumo un0integratore con fitonutrienti utili per proteggere l'organismo dal sole tipo licopene e betacarotene?
Assolutamente no!
UV-A e UV-B sono raggi ultravioletti che a prescindere da cosa assumi nell'alimentazione non diminuiscono il loro potere penetrante (avere la pelle scura di default per esempio è un buon meccanismo di auto-difesa, ma devi nascere con questa caratteristica, non puoi acquisirla senza sottoporti a rischi), in particolare gli UVB ionizzano (eccitano) le molecole di DNA che possono riprodursi in maniera anomala sfociando così nel peggiore dei casi in melanomi e tumori della pelle, che ahimè non sono poi così rari.
UVA penetrano più in profondità, ustionano e sono i maggiori responsabili dell'invecchiamento della pelle perchè vanno a danneggiare i fibroblasti che producono collagene e altre sostanze utili al buon mantenimento dei tessuti.
Certo, assumere antiossidanti & co. male non fa ma assolutamente NON PROTEGGE dal problema, semmai aiuta nel combatterne alcuni effetti negativi.
Pertanto se si ha necessità di stare al sole senza maglietta/pantaloncini è sempre bene cercare una crema che protegga sia dagli UV-A che dagli UV-B.
E più si hanno pelle chiara, nevi, cicatrici, irregolarità varie, più è meglio usare un SPF alto.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Akira » gio giu 12, 2014 5:12 am

ok ,grazie!

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Geppe » mar giu 24, 2014 11:15 am

Ho trovato in rete dei commenti non buoni sulle creme della bjobj, non per quanto riguarda gli ingredienti ma circa la poca spalmabilità della stessa e la difficoltà a levarla.
Qualcuno di voi l'ha provata?

grazie

Giuseppe

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da adria67 » mar giu 24, 2014 11:43 am

io la sto usando. per ora uso la 20 ma ho anche la 50 e ritengo che per essere una crema con filtri fisici sia ottima a livello di spalmabilità.
per levarla uso un detergente a base oleosa.

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Sara73 » mar giu 24, 2014 1:31 pm

Io sto usando la 50, fluida, per bambini e si spalma molto bene, oltre a proteggerli molto bene ovviamente!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 24, 2014 3:53 pm

Allora forse ci siamo veramente :)
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lisina
Messaggi: 86
Iscritto il: sab giu 15, 2013 5:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Lisina » mer giu 25, 2014 10:05 am

Ho molti molti dubbi in merito a quando riportato in questo articolo che parla del argomento principale (il cosmetico riportato da Adria 67)
http://www.nononsensecosmethic.org/?p=54724
c'è qualche esperto che può darmi il suo parere?
Grazie
Lisina

Rispondi