inci solari...forse ci siamo....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Dany73
Messaggi: 10
Iscritto il: gio apr 23, 2015 2:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Dany73 » dom apr 26, 2015 5:28 pm

Grazie Fabrizio.

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da elenina » lun mag 11, 2015 8:55 am

SOLARE NUOVO!!!!

INGREDIENTI: Aqua, Dicaprylyl carbonate, Titanium dioxide, Glycerin, Caprylic/capric triglyceride, Silica, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Cera alba, Polyglyceryl-3 diisostearate, Jojoba esters, Sodium chloride, Helianthus annuus seed oil*, Helichrysum angustifolium flower extract*, Camellia sinensis leaf extract*, Malva sylvestris extract*, Benzyl alcohol, Tocopheryl acetate, Ethylhexylglycerin. *da agricoltura biologica/from organic agriculture

-Nickel Tested
– Senza Profumo
– SPF Testato
– Formulata con ingredienti naturali e biologici
– Senza Parabeni
– Senza Propylene Glycol
– Senza Vitamina A
– Senza Nanoparticelle
CARO FABRIZIO COME TI SEMBRA? PRIMA DI OGNI ACQUISTO IL TUO PARERE è FONDAMENTALE!
E' MEGLIO DI QUESTO?

aqua (water), pongamia glabra seed oil, dicaprylyl ether, zinc oxide, caprylic/capric triglyceride, polyglyceryl-3 polyricinoleate, olea europaea fruit oil, titanium dioxide, glycerin, *alcohol, oryza sativa bran oil, alumina, stearic acid, pongamol, *helianthus annuus seed oil, *simmondsia chinensis oil, *argania spinosa kernel oil, *linum usitatissimum oil, hydrated silica, oryzanol, magnesium stearate, tocopherol, *calendula officinalis flower extract, *malva sylvestris extract, bisabolol, magnesium sulphate eptahydrate, polyhydroxystearic acid.

*Tutti gli ingredienti con l’asterisco provengono da Agricoltura Biologica Certificata

....GRAZIE PER LA PAZIENZA E PER IL TUO LAVORO:)!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 11, 2015 11:04 am

Ciao elenina, diciamo che il secondo prodotto mi da più certezze. Infatti contiene pongamia glabra seed oil e pongamol, entrambi questi prodotti hanno capacità filtrante anti UV-A (mentre l'anti UV-B è lasciato al biossido di titanio).
Quindi mi sembra una ricetta più "completa".
Ciao
Fabrizio

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da elenina » lun mag 11, 2015 11:12 am

PERFETTO GRAZIE! IL SECONDO PRODOTTO MI è AVANZATO DALL' ESTATE SCORSA,POTREI ANCORA UTILIZZARLO O E' MEGLIO COMPRARLO NUOVO?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 11, 2015 12:53 pm

Non vedo nulla che si degradi nel tempo, quindi lo puoi usare anche quest'anno.
Ciao
Fabrizio

robyg85
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 11, 2015 12:42 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da robyg85 » mer giu 03, 2015 1:57 pm

Ciao a tutti! Fabrizio e/o altri esperti, che ne pensate di questi due inci di solari?

Inci 1: Aqua (Water), Stearic Acid, Titanium Dioxide / Ci 77891, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyhydroxy Stearic Acid,Aluminium Stearate, Aluminia, Cetyl Alcohol, Glycerin, Zinc Oxide, Vitis Vinifera (Grape) Seed Oil*, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Ribes Nigrum (Black Currant) Fruit Extract*, Saccharomyces/Camellia Sinensis Leaf*/Origanum Majorana Leaf Extract* /Hippophae Rhamnoides Fruit/Ribes Grossularia* (Rubus Chamaemorus) Fruit Ferment Extract, Hydroxyethylcellulose, Parfum/Fragrance, Dehydroacetic Acid, Potassium Sorbate. * da agricoltura biologica

Inci 2: Aqua,Titanium Dioxide, Chamomilla recutita (matricaria) Flower/Leaf/Stem Water*, Coco Caprylate, Coconut alkanes Polyhydroxystearic acid, Glycerin, Butyrospermum Parkii (shea) Butter*, Acacia Decurrens/Jojoba/Sunflower Seed Wax/Polyglyceryl-3 esters, Cetyl alcohol, Lauryl PCA, C10-18 triglycérides, Pongamia Glabra seed oil*, Xanthan gum, Magnesium Aluminium silicate, Perfume (fragrance), Lycium Chinense Fruit Extract, Tocopherol, Squalane, Helianthus Annuus (sunflower) Seed Oil*, Sodium Stearoyl Glutamate, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Stearic acid, Alumina, Coco-caprylate/caprate, dehydroacetic acid, Benzyl Alcohol, Beta-sitosterol, Gluconolactone, Calcium gluconate, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate

Inoltre, volevo chiedere se:
- in questi due casi il biossido di titanio è rivestito (alumina e magnesium aluminium silicate non dovrebbero servire a quello? Spero di non dire una fesseria);
- entrambi proteggono sia dagli UVA che dagli UVB?

Io mi sono trovata bene con entrambi i prodotti, ma col primo in particolare: è come una crema normale praticamente, niente tracce bianche, niente effetto anti-traspirante, niente patina oleosa in acqua e niente foruncoli post-applicazione.

Grazie mille e buona giornata a tutti!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 03, 2015 4:21 pm

L'osservazione sul rivestimento degli ossidi è corretta. A me piace di più la seconda per due motivi: il primo è che si tratta di una crema acqua in olio "vera" mentre la prima è un sapone in cui vengono dispersi i vari componenti. Viene fuori una emulsione lo stesso ma appena sudi o ti fai il bagno se ne va immediatamente.
La seconda inoltre possiede un derivato vegetale, la pongamia, che certamente funziona in chiave anti UV-A. Nella prima non riesco a vedere nulla di simile.
Ciao
Fabrizio

Pauline
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 30, 2014 1:22 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Pauline » mer giu 03, 2015 4:48 pm

Puoi postare le marche dei solari (se possibile)?
Si fa tanta fatica a trovare solari decenti...
Grazie.

robyg85
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 11, 2015 12:42 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da robyg85 » mer giu 03, 2015 10:40 pm

Ma nel primo, Fabrizio, l'ossido di zinco non dovrebbe proteggere dagli UVA? O non ce n'è abbastanza?
Grazie mille per la dritta sulle formule! :) è molto interessante.

Le marche sono Green Energy Organica, la prima, UV-Bio, la seconda.

robyg85
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 11, 2015 12:42 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da robyg85 » gio giu 04, 2015 10:28 am

Mi sono dimenticata di aggiungere che 1) sul flacone della crema inci 1 è esplicitamente indicato che protegge anche dagli UVA e 2) la titolare dell'azienda me l'ha confermato in privato. Vorrei esserne certa perché gli UVA non mi faranno scottare e dunque non vedrò se sono protetta, ma danni ne potrebbero fare, e di grossi... :?
Un'ultima cosa, Fabrizio, ma voglio essere scrupolosa: ad impatto ambientale come stiamo per entrambi? A me non va proprio di entrare in acqua con roba nociva per gli amici acquatici!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 04, 2015 8:53 pm

L'ossido di zinco protegge pochissimo dagli UV-A. Se la titolare del laboratorio che la produce ed essendo obbligatorio per Legge, potrebbe farti vedere i risultati del test di filtrazione. Ripeto che NON è un test opzionale ma assolutamente e definitivamente obbligatorio.
Già che ci sono rispondo anche a robyg85 dicendo che certamente l'impatto ambientale è peggiore nella prima crema perché nettamente più solubile che la seconda quindi finisce addosso agli organismi acquatici immediatamente, la seconda invece te la togli con la doccia ed allora il percorso è molto più lungo.
Ciao
Fabrizio

robyg85
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 11, 2015 12:42 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da robyg85 » ven giu 05, 2015 10:45 am

Grazie, Fabrizio. Provo a chiedere alla titolare i test. Io con la seconda mi trovo bene quindi userò quella, ma per esempio mia madre la trova un po' antitraspirante.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 05, 2015 1:13 pm

"mia madre la trova un po' antitraspirante"
Perché ne mette troppa! Digli di andarci piano e vedrai che la troverà ottima.
Ciao
Fabrizio

ilarietta.80
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 25, 2009 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da ilarietta.80 » dom giu 07, 2015 8:30 pm

Mi aggancio qui per chiedervi un consiglio.
Premesso che sono in gravidanza, sono in crisi mistica per i solari. Io soffro di eritema e gli unici solari che hanno funzionato al 100% sono quelli di Unifarco (mix filtri fisici e chimici). In un video la dott. Serri consiglia però di usare i filtri fisici. Avete un solare 50+ da suggerirmi con tale caratteristica e che funzioni contro l'eritema? Quelli di unifarco é meglio scartarli, giusto?
Grazie


Questo potrebbe funzionare?

INCI
Dicaprylyl Carbonate, Aloe Barbadensis gel *, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Coconut Alkanes, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Propanediol, Pongamia glabra (Karanja) Seed Oil, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Polyhydroxystearic Acid, Stearic Acid, Aluminum hydroxyde, Sodium Chloride, Brassica Campestris ( Rapeseed ) Oil *, Daucus Carota Sativa(Carrot)Root*Extract /Helianthus Annuus (Sunflower)Seed Oil*, Coco-Caprylate/Caprate, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Parfum, Lactic Acid, Tocopherol.

*Ingredienti da Agricoltura Biologica

Aplidium
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 31, 2015 8:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Aplidium » lun giu 08, 2015 6:55 pm

Ciao Fabrizio,

in tutti i solari bio è sempre presente alluminio sotto forma di "Aluminum hydroxyde" o "Alumina".
In rete si trovano diversi pareri sulla pericolosità dell'alluminio che se ingerito o respirato provoca danni in quanto arriva direttamente al cervello.
Visto che i bambini piccoli tendono a mettersi sempre le mani in bocca, l'alluminio può arrecare problemi ?
Ci sono solari bio che non ne contengono ?
In attesa di un tuo parere
Grazie
:o

Rispondi