inci solari...forse ci siamo....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Calpurnia » gio mag 25, 2017 12:20 pm

Buongiorno!
Non so se può esservi utile, ma io quest'anno ho preso questa di ecocosmetics con spf 30:

Aqua, Zinc Oxide, Glycine Soja Oil*, Punica Granatum Fruit Water*, Coco Caprylate, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Titanium Dioxide, Pongamia Glabra Seed Oil*, Rubus Idaeus Seed Oil, Canola Oil, Tocopherol, Lecithin Hydrogenated, Mica, Xanthan Gum, Glyceryl Stearate, Lauroyl Lycine, Glyceryl Citrate/Lactate/Linoleate/Oleate, Stearic Acid, Phytic Acid, Polyhydroxystearic Acid, Alumina, Parfum

Non so se l'inci viene approvato, a me è piaciuto e ci ho provato. Penso che sotto il trucco possa andare. Non è impalbabile, ovviamente, ma è proprio un latte liquidino, leggero, che lascia un leggero effetto unto facilmente tamponabile. Il profumo praticamente non c'è (per fortuna).
C'è anche la 50 ma non l'ho ancora provata.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 25, 2017 5:55 pm

Grazie per l'utile segnalazione.
Ciao
Fabrizio

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da antonia59 » gio mag 25, 2017 6:47 pm

ciao chiaretta, penso mi abbiano dato una notizia errata, anche io non ho trovato nulla in merito. Scusate l'errore :oops:
Un saluto, Antonia

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da chiaretta.k » gio mag 25, 2017 9:31 pm

Ciao Antonia, nessun problema figurati!
Ciao Fabrizio, volevo chiederti se il solare che ha acquistato Calpurnia, spf 30 di ecocosmetics, ha la tua approvazione anche come inci/formulazione, perchè sembrerebbe perfetto come base trucco, e se così fosse per quest' anno avrei risolto il problema :D
I solari che avevo indicato qualche discussione più su credo che tra i tanti post ti siano sfuggiti...potresti darci un' occhiata per favore, dirmi come ti sembrano e se li vedi adatti come base trucco (l' ideale sarebbe una crema non troppo pesante/untuosa)?
Ti riporto qui gli inci per comodità:

Crema spf 30 - La Saponaria
aqua, polyglyceryl-3 polyricinoleate, olea europea fruit oil, titanium dioxide, zinc oxide, caprylic/capric triglyceride, glycerin, alcohol*, prunus amygdalus dulcis oil*, cocos nucifera oil*, dicaprylyl ether, heliantus annuus seed oil*, alumina, stearic acid, simmondisa chinensis oil*, argania spinosa kernel oil*, linum usitatissimum oil*, magnesium sulphate eptahydrate, hydrated silica, daucus carota root extract*, tocopherol, chamomilla recutita flower extract*, bisabolol, oryzanol, polyhydroxystearic acid, magnesium stearate.
* da agricoltura biologica

Crema spf 15 - La Saponaria
aqua, caprylic/capric triglyceride, polyglyceryl-3 polyricinoleate, cocos nucifera oil*, glycerin, alcohol*, dicaprylyl ether, olea europaea fruit oil, titanium dioxide, zinc oxide, prunus amygdalus dulcis oil*, hydrated silica, simmondsia chinensis seed oil*, argania spinosa kernel oil*, linum usitatissimum oil*, magnesium sulphate eptahydrate, helianthus annuus seed oil*, daucus carota root extract*, oryzanol, tocopherol, bisabolol, magnesium stearate, alumina, polyhydroxystearic acid, stearic acid.
* da agricoltura biologica

Crema spf 20 - Bjobj
aqua (water), dicaprylyl ether, pongamia glabra seed oil, zinc oxide, caprylic/capric triglyceride, polyglyceryl-3 polyricinoleate, glycerin, alcohol*, olea europaea fruit oil, titanium dioxide, oryza sativa bran oil, cocos nucifera oil*, linum usitatissimum oil*, argania spinosa kernel oil*, simmondsia chinensis oil*, magnesium sulphate eptahydrate, magnesium stearate, hydrated silica, pongamol, alumina, tocopherol, helianthus annuus seed oil*, *daucus carota root extract, stearic acid, bisabolol, oryzanol, **parfum, limonene, linalool.
* tutti gli ingredienti con l’asterisco provengono da agricoltura biologica certificata

Grazie mille! Buona serata,
Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 26, 2017 9:44 am

Purtroppo non sono in grado di rispondere perché la reologia (untuosa tanto o poco) e la resa (pelle bianca tanto o poco) non si riesce a desumerle dalla ricetta su carta ma occorre testare i vari formulati e capire quale è più adatto alle nostre esigenze personali.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da chiaretta.k » ven mag 26, 2017 11:45 am

Devo vedere se trovo dei campioncini allora...ma come formulazioni vanno tutte bene e posso sceglierne "una a caso" tra quelle che ti ho indicato? Inoltre, temo che siano rimanenze di magazzino dell' anno passato perchè ho visto che quest' anno i nuovi solari hanno inci diversi. La protezione è garantita comunque oppure è meglio acquistare i solari nuovi?
Ancora grazie mille, ciao
chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 27, 2017 4:23 pm

Le tre emulsioni sono molto simili tra loro, quindi io ne prenderei una del primo produttore e la terza in modo da poter valutare appunto la reologia. Queste creme non invecchiano come quelle con filtri chimici quindi anche quelle dell'anno scorso proteggono a dovere la pelle.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da chiaretta.k » sab mag 27, 2017 5:12 pm

Grazie mille, farò come mi hai consigliato :D
Buona serata, ciao
Chiara

danielanoc
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 29, 2017 9:27 am
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da danielanoc » gio giu 01, 2017 9:19 pm

Buonasera a tutti...mi sono appena iscritta e vi pongo subito una domanda , prima di continuare nella meravigliosa navigazione di questo sito !
Io sono celiaca, intollerante al lattosio , alle solanacee...ma questo importa poco, il mio problema più grande è l'allergia sistemica al nichel ( SNAS) in più quella al Carba Mix e vabbè....anche la tintura di iodio.Ovviamente uso prodotti nichel tested ma....anche questi mi danno reazioni allergiche! Ultimamente ho risolto ,almeno per l'igiene personale, con i prodotti della linea ELI...( prodotta , pensate un poco,da una piccola azienda nella mia città,...scoperta casuale !) Ora il problema per cui vi scrivo....le creme solari!!! Ho provato un paio di marche farmaceutiche ed erboristiche,anche vegane e ovviamente nichel tested ma.....torno dal mare con eritema e pelle bianca a squame!!!
Credo di essere allergica anche a qualche eccipiente dei profumi (non so ancora quale) perché quando mi trovo vicino a persone cheli indossano è immediata la rinite,bruciore agli occhi, tosse e mal di testa. Stessa cosa con i detersivi Winny's...ora vorrei chiedere al dott. Fabrizio e a tutti coloro che possono aiutarmi , quale protezione solare usare..con meno ingredienti possibili :(
Chiedo scusa se sono stata un po' lunga....volevo rendervi chiara la mia situazione in modo da poter ricevere il vostro aiuto.
Grazie... :)

Marbea
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mar 23, 2017 5:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Marbea » lun giu 05, 2017 2:41 pm

Ciao Fabrizio, ho provato il solare Saponaria 50spf più volte citato su questo topic e volevo dare un feedback sperando di fugare qualche dubbio e avere pareri da chi l'ha provato.
Ho usato la crema su mio figlio di pochi mesi e devo dire che si spalma molto bene e non fa l'effetto fantasmino. Ma mi sa che questa non è una buona notizia, o sbaglio.
Ho tenuto il bambino solo un paio d'ore al mare, e per di più quasi sempre sotto l'ombrellone, ma nonostante il fattore così alto mi sembra che il bambino si sia piuttosto abbronzato. Il che mi fa venire forti dubbi sulla reale protezione del prodotto.
Qualcuno ha avuto modo di provare?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 06, 2017 6:42 pm

Ciao danielanoc e benvenuta in questo forum.
Purtroppo la mia posizione è che NON posso e non voglio dare indicazioni di nessun tipo su marche o gamme eccetera. Qui lo scopo è di diventare dei consumatori consapevoli ed autonomi. Credo però che molti navigatori potranno darti una mano e anche l'utilizzo della funzione cerca, in alto a desta, ti potrà aiutare molto.

A Marbea invece voglio dire che non riesco a dire nulla perché non ho idea di come si spalmi la crema che hai citato e quanto abbronzato sia il piccolo. Proprio non posso, non ho dati a sufficienza per non dire delle scemenze.
Ciao
Fabrizio

Marbea
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mar 23, 2017 5:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Marbea » mer giu 07, 2017 8:05 am

Fabrizio ma sul fatto che è facile da spalmare e che non fa l'effetto fantasmino mi sai dire qualcosa? Se non sbaglio scorrendo vecchi post sull'argomento mi è parso di capire che non fosse una buona cosa.

Sulla spalmabilità considera che viene assorbita molto bene, non rimangono tracce di crema, un po' come avviene con la crema idratante.
L'abbronzatura in effetti è più difficile da spiegare, ma facendo un paragone con altre creme, anche di filtri fisici, in sole due ore di esposizione solare, (su di me che sono adulta) avevo forse un velo di abbronzatura molto leggera, con questa crema invece, si nota parecchio che il bimbo è stato al mare e forse avrà avuto mezzora di vera esposizione.

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Cama » mer giu 07, 2017 2:26 pm

Ciao Fabrizio, in tema di tessuti in fase di cicatrizzazione la recente ferita sulla fronte, di cui ti ho detto nell'argomento gel cicatrizzante, per i medici va protetta con un solare spf 50+, ti posto gli nci di quanto ho trovato, gentilmente te ne chiedo il giudizio

1-Crema solare Baby e Viso SPF 50 Alta Protezione Officina Naturae certificato ICEA inci
Aqua, Pongamia Glabra Seed Oil, Dicaprylyl Ether, Zinc Oxide, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Glycerin, Alcohol*, Olea Europea Fruit Oil, Titanium Dioxide, Oryza Sativa Bran Oil, Tocopherol, Linum Usitatissimum Oil*, Pyrus Cydonia Fruit Extract*, Calendula Officinalis Flower Extract *, Malva Sylvestris Leaf Extract*, Bisabolol, Argania Spinosa Kernel Oil*, Simmondsia Chinensis Oil*, Helianthus Annuus Seed Oil*, Oryzanol, Stearic Acid, Pongamol, Polyglyceryl-3 Ricinoleate, Hydrated Silica, Alumina,Magnesium Stearate, Magnesium Sulphate Eptahy

2-Crema fluida solare Bimbi protezione alta SPF 50 Bjobj certificato ICEA inci
aqua (water), pongamia glabra seed oil, dicaprylyl ether, zinc oxide, caprylic/capric triglyceride, polyglyceryl-3 polyricinoleate, glycerin, *alcohol, olea europaea fruit oil, titanium dioxide, oryza sativa bran oil, *linum usitatissimum oil, tocopherol, alumina, stearic acid, pongamol, *helianthus annuus seed oil, *simmondsia chinensis seed oil, *argania spinosa kernel oil, hydrated silica, oryzanol, magnesium stearate, *calendula officinalis flower extract, *malva sylvestris leaf extract, bisabolol, magnesium sulphate eptahydrate, stearic acid.

3-Stick Solare Bio SPF 50+ Alga Maris certificato Ecocert inci
caprylic/capric triglyceride, copernicia cerifera cera*, titanium dioxide, cera flava*, dicaprylyl carbonate, hydrogenated castor oil, octyldodecanol, oleyl alcohol, helianthus annuus seed oil*, ricinus communis seed oil*, polyhydroxystearic acid, butyrospermum parkii butter*, gelidium sesquipedale extract, maris aqua, potassium olivoyl pca, alumina, cetyl ricinoleate, cetyl alcohol, stearic acid, sodium hydroxide, tocopherol.

I solari che trovo con protezione alta in genere sono per bimbi, ma non credo siano da non considerare per questo motivo, questi postati come li trovi per il problema citato?
Grazie mille Cama

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Jamie04 » mer giu 07, 2017 3:39 pm

Se può servire...sono anni che sono alla disperata ricerca di un solare il più possibile ecobio che sia però anche piacevole da usare ma anche efficace. Sembra un'impresa disperata. Ne ho provati tanti, la maggioranza davvero troppo unti e pastosi per essere confortevoli. Per il viso uno degli ultimi è stato il 30 di Eco Cosmetics, l'ho trovato terribilmente grasso e impossibile da usare, abbandonato dopo poco.
Ho provato il 50+ di Omia e mi sono accorta che era completamente separato, dalla confezione usciva la parte oleosa separata dalla parte bianca: ma vi pare normale? L'ho lasciato sullo scaffale. Per il corpo finora il migliore, anche come rapporto qualità prezzo (alcuni costano davvero troppo), è il fitocose, anche se purtroppo mi fa sudare e non poco. Per il viso sono ancora alla ricerca. Ho letto qualche buona recensione su Alga Maris e Biosolis, qualche consiglio? Purtroppo ho la pelle grassa che si lucida facilmente ma anche molto delicata, con tendenza alla couperose, e dovrei usare protezioni molto alte (50/30).
Grazie...

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Jamie04 » mer giu 07, 2017 3:52 pm

Aggiungo che molti produttori di creme solari ecobio (ma non solo) non hanno ancora capito che non basta fare un prodotto dichiarato oil free o a bassa percentuale di olii per renderlo idoneo per le pelli grasse, io spesso con prodotti come questi mi ritrovavo il viso lucido come una frittella anche appena messi, anche se paradossalmente magari passandoci un dito non sentivo un gran unto, perché? Probabilmente mancano di ingredienti opacizzanti/adsorbenti!
Questo è l'inci del solare viso che più mi è piaciuto in anni di tentativi infruttuosi, purtroppo, manco a dirlo, non esiste più:

Sunscreen Lotion Ingredients (INCI): *Aloe Barbadensis (Aloe) Juice, *Helianthus Annuus (Sunflower) Oil, Carthamus Tinctorius (Safflower) Oleosomes, *Sucrose Cocoate (from Coconut), Water, Microcrystalline Cellulose, Citric Acid (from Non-GMO Corn), Leuconostoc Ferment Filtrate (from Radish), *Glycerin (from Sustainable Palm), *Aloe Barbadensis (Aloe) Extract, Tocopherol (Sunflower Vitamin E), Gluconolactone (from Non-GMO Corn), Xanthan Gum, *Lecithin (from Soybean), Cellulose Gum.

E' della Badger Balm, azienda americana che poi ha smesso di produrre per il mercato europeo.
Mi lasciava il viso un po' sbiancato ovviamente però opaco e vellutato, quasi migliorato. Sembrava di mettere un fondotinta (però bianco :D ).

Rispondi