Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Cama » gio lug 21, 2016 12:55 pm

Ciao Giovanella, l'olio di vinaccioli è un olio leggero, non temere ad usarlo, però secondo me dovresti trovare ulteriori rimedi, considerando come descrivi i tuoi capelli. Proprio stamani, mi stavo guardando sul sito Biokroll i vari detergenti, perchè io già ne uso alcuni, che trovo ottimi, e volevo provarne altri. Mi ha incuriosito lo schampoo contracolor ristrutturante, volevo prenderlo per me ma non ho i capelli tinti, forse potrebbe interessarti. Comunque sul forum non manca chi usa colorarsi i capelli e sicuramente ti aiuterà. Poi c'è Fabrizio che ti dirà se il prodotto va bene o meno. Un saluto, Cama

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Giovannella 50 » lun lug 25, 2016 1:21 pm

Grazie mille, Cama.

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Cama » ven set 09, 2016 12:04 pm

Ciao Fabrizio,
scusami se torno ancora sull'argomento, per chiederti, visto che mi sto trovando bene con la fitocheratina, il cui uso sta interessando anche alcune mie amiche, se l'asciugatura anzichè al naturale la si possa fare anche col fhon, magari a calore debole. Grazie tante Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 09, 2016 12:47 pm

Sì, si può fare anche col phon ma il risultato è meno "pieno", comunque certamente meglio le proteine col phon che senza proteine e senza phon. :)
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Cama » ven set 09, 2016 4:04 pm

Grazie Fabrizio, incominciavo a preoccuparmi di non dover più usare la fitocheratina, che ho trovata adatta ai miei capelli,
un saluto Cama

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da antonia59 » lun nov 07, 2016 3:47 pm

Ciao Cama, ho dei capelli allucinanti, secchi e opachi e tinti, vorrei provare anch'io la fitocheratina ma non ne so nulla. Che faccio vado in negozio e ne chiedo una pronta? e se si quale? Il balsamo e' necessario? (leggevo le percentuali ma non ci capisco proprio nulla). Sono proteine del grano?
Grazie mille per l'aiuto, ciao Antonia

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Cama » lun nov 07, 2016 7:25 pm

Ciao Antonia,
io uso da un pò di mesi la fitocheratina per dare corpo ai miei capelli sottili, la compero online da Farmacia Vernile, vai a materie prime, poi digita proteine idrolizzate del grano nella funzione cerca e ti compare il prodotto, costa 4 euro. Anch'io ho avuto nei primi tempi con gli schampoo ecobio capelli secchi ma poi, con l'uso del balsamo, ho superato il problema. Ora la mia routine è questa, prima dello schampoo, su capelli bagnati passo un pò di olio di vinaccioli,poi faccio lo schampoo, dopo il risciacquo tampono con l'asciugamani e sui capelli bagnati passo la fitocheratina, mi sono accorta che al mio capello piace, mentre con l'olio non devo esagerare, altrimenti me li ritrovo untuosi, la fitocheratina posso anche non metterne poca. Infiine asciugo col phon, i capelli mi diventano ricci e duri, come quando metti tanta lacca, Una volta asciutti li risciacquo con il balsamo. Con questo procedimento mi ritrovo capelli mobidi e lucidi, non ho bisogno d'altro, neanche di lavarli spesso. Non ho capelli in piega, come quando vai dal parucchiere, ma al naturale e a me piacciono così. Non so se ho risposto a quanto mi chiedevi, magari mi sono dilungata nel superfluo, Se vuoi sapere altro sono qui Un saluto Cama

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da antonia59 » mar nov 08, 2016 1:38 pm

Ciao Cama approfitto della tua gentilezza per chiederti quanta circa se ne usa a volta (ho i capelli a meta' collo) cosi' potrei regolarmi su quante confezioni prenderne e se secondo te puo' risolvere il problema dei capelli che mi stanno troppo gonfi dove li voglio più piatti e viceversa (insomma un disastro :( )
Io eviterei l'impacco con olio prima dello shampoo - e' troppo lunga per me - il balsamo invece ok ma devo trovarne uno valido eco. (oppure e' necessario fare tutto?)
Mi e' sorto anche un altro dubbio che sottoporrei anche a Fabrizio: siccome faccio una tinta che mi da la mia parrucchiera, che dovrebbe non avere ammoniaca, non e' che vanifico il tutto per via di questa che non e' certo ecologica ( ma devo coprire i capelli bianchi e non potrei farne a meno) ???
Grazie ancora ad entrambi,
Un saluto, antonia

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Cama » mar nov 08, 2016 4:22 pm

Ciao Antonia,
come te ho anch'io i capelli a metà collo, per la quantità di fitocheratina non ho una dose precisa, guardando il flacone aperto credo di usare un 20 ml ogni volta, però a parte la lunghezza non ho una chioma folta e i capelli sono sottili, non preoccuparti della quantità perchè male non fa. Siccome il prodotto che ho io ha scadenza gennaio 2018, secondo me potresti prenderne almeno un paio da 100 ml. Il balsamo però usalo ti aiuta ad evitare capelli stopposi, l'olio anche, in più li nutre, non è difficile l'applicazione, io lo tengo solo qualche minuto. Per quanto riguarda la tinta negli anni passati anch'io la facevo, ma saranno già una decina d'anni che ho deciso di non farla più, con grande soddisfazione su tutti i fronti. Ho come te il problema che si gonfiano dove non vuoi e viceversa, credo che un buon taglio aiuti, certo anche questo non è facile trovare, però da quando tratto i capelli con il procedimento descritto, il volume è più omogeneo e la resa estetica è migliorata. Non so se Fabrizio approva la mia routine, sicuramente, se non va bene, correggerà. Un saluto Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 08, 2016 6:26 pm

La routine va benissimo.
Delle osservazioni di antonia invece traggo una traccia di bufala strisciante. Cioè sono riusciti a farci credere che basta togliere l'ammoniaca per rendere ecologica una tintura. Ebbene NON è così. Di norma l'ammoniaca viene sostituita da monoetanolammina che non puzza ma che ha dei dati tossicologici anche peggiori dell'ammoniaca stessa.
Insomma una solenne presa per i fondelli.
Ciao
Fabrizio

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da antonia59 » mar nov 08, 2016 8:30 pm

Ciao Fabrizio, sono sconcertata, ma allora non bisogna piu' farsi le tinte? Io non ce la farei a vedermi coi capelli bianchi, che alternative si possono avere ? (avevo provato quelle da erboristeria ma non mi tingono piu' di tanto) . Chiedo aiuto!!! :shock:
Un grossissimo grazie a te e a Cama,
Antonia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 09, 2016 2:19 pm

Tu puoi fare quello che vuoi, ovviamente. Ma io devo dirti le cose come stanno e cioè che la storiella della tinta senza ammoniaca non è affatto una cosa che la faccia, la tinta, diventare "buona" rimane pericolosa lo stesso anzi probabilmente di più.
Però c'è da dire anche che la cosmesi cura molto più l'anima che il corpo e se la tua anima sta meglio con i capelli tinti, fai bene a tingerli. Non pensare però che questa cosa sia innocua al 100%.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da biancaneve65 » mer nov 09, 2016 2:53 pm

Comunque l'alternativa alla tinta c'è :D si chiamano erbe tintorie, cioè henne, indigo, katam, cassia, etc. etc.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 09, 2016 2:58 pm

Ah non c'è dubbio che ci sia anche questa strada ma temo che antonia59 sia proprio un'affezionata della tinta classica cioè piena di ammine e porcherie varie. Vediamo cosa decide di fare da grande, la nostra Antonia :)
Ciao
Fabrizio

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da antonia59 » mer nov 09, 2016 3:17 pm

Ciao Fabrizio e Biancaneve, come dicevo nel post precedente, le tinte di erboristeria non riescono a coprirmi i capelli bianchi (ormai tutti), l'henne rosso lo usavo da giovane per riflessarli , ora risulterei arancione, indigo, Katam e cassia non so che siano, ora faro' una ricerca, ma secondo voi funzionano bene , cioe' potrei risolvere ? :D
Grazie grazie grazie
Un saluto, antonia

Rispondi