Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da biancaneve65 » mer lug 01, 2015 11:45 am

Ciao giovannella, fabrizio se non sbaglio consiglia di usarle pure (quelle al 25%), io ho pensato di metterle in uno spruzzatore per non sprecarne troppe! Secondo me sarebbe meglio non usarle dopo il balsamo, farei un trattamento a parte, oppure potresti metterle nel balsamo da tenere come impacco e poi risciacquare. In commercio trovi parecchi balsami eco bio validi, in modo da poter sostituire quello che usi tu. Il trattamento va poi ripetuto in base ai tuoi capelli perchè pian piano tenderanno a tornare sottili, ma ogni quanto lo devio vedere tu. :D

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Giovannella 50 » mer lug 01, 2015 12:21 pm

Ciao Biancaneve :D
forse potrei mettere la fitocheratina e dopo il balsamo. Senza balsamo non posso veramente stare, mi si spezzerebbero i capelli pettinandoli (sempre che riuscissi a pettinarli). A volte è difficile essere eco-bio fino in fondo.

Prova a leggere qui sotto cosa scrive Yla:
viewtopic.php?f=2&t=42022&p=348537&hilit=yla#p348537

Di solito è diluita al 20 o 25%, tu la dovrai diluire ulteriormente al 2%.

Aspettiamo il parere di Fabrizio Zago.

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da biancaneve65 » mer lug 01, 2015 12:51 pm

Ma non hai letto quello che fabrizio ha scritto? dice di non diluirla e di usarla così com'è :D
Io non ho detto di non usare il balsamo, dove l'avrei scritto?

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Giovannella 50 » mer lug 01, 2015 1:24 pm

Scusa, hai scritto di non usare la fitocheratina dopo il balsamo. Il balsamo ecobio ideale non lo trovo e uso il meno peggio (che costa una fesseria).
Sì ho letto cosa ha scritto Fabrizio, ma volevo sapere cosa pensa di quanto ha scritto Yla. Se uso il liquido puro, non posso usarlo troppo spesso e allora tanto vale compare le proteine in polvere. Boh!

PS- Fabrizio ha anche scritto che dipende dalla concentrazione della materia e che l'unica soluzione è provare :roll:

Tu l'hai provata pura???

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Giovannella 50 » mer lug 01, 2015 2:03 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Uilla,
io farei in modo diverso. Mi farei lo shampoo e dopo applicherei direttamente l'idrolizzato proteico sui capelli. Li lascerei asciugare naturalmente. Attenzione otterrai dei capelli duri come del fil di ferro ma tu non preoccuparti. A questo punto risciacqui ed avrai dei capelli bellissimi e perfettamente nutriti.
Durante la posa con proteine, il capello si prende e fissa la quantità che gli serve né più né meno. Il risciacquo toglie l'eccesso non utilizzato ed il gioco è fatto.
Ciao
Fabrizio
Scusa Fabrizio e il balsamo??? Meglio fare solo lo shampoo??

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da biancaneve65 » mer lug 01, 2015 2:08 pm

Ma sono due cose diverse, yla parla di uno spray leave in mentre fabrizio di un trattamento una tantum da risciacquare dopo per portare via l'eccesso, dato che il capello trattiene solo quello di cui ha bisogno. Io ho capito così :roll:

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Giovannella 50 » mer lug 01, 2015 3:05 pm

Vedi Biancaneve, i problemi dell'eco-bio :(
Non sappiamo la quantità per usare la fitocheratina. Se la usi pura (al 25%) scrivi i risultati sul forum.
Io la fitocheratina non l'ho ancora comprata.

PS- Ho letto un in lungo e in largo in internet, ma è un macello. La ficheratina in polvere la devi ordinare dalla Francia o dalla Germania.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 01, 2015 4:42 pm

Non è che la fitocosmesi sia diversa dalla cosmesi tradizionale, l'unica cosa che chiede è di "sentire" quello che ci si mette addosso. Da quindi anni segnaliamo sostanze pericolose, a forte impatto ambientale, eticamente non sostenibili eccetera. Ma tutto questo non serve a nulla se il rapporto tra il cosmetico ed il nostro corpo non fa un salto di qualità. Un cosmetico deve essere vissuto per farci star bene, agisce molto più sulla psiche che sulla pelle. Purtroppo non ci sono scorciatoie, l'unico modo serio per approfittare appieno della fitocosmesi è provare il prodotto renderselo amico ed imparare, da lui, cosa va bene a me.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da biancaneve65 » mer lug 01, 2015 5:30 pm

Io uso solo cosmetici ecobio e la mia pelle è molto migliorata rispetto a prima :D I capelli ancora non mi soddisfano, ma è solo questione di trovare le cose giuste. L'ecobio è un problema per questo mondo terribile, ma dobbiamo cominciare noi a cambiarlo smettendo di comprare prodotti che fanno male alla natura e quindi a noi.

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Giovannella 50 » mer lug 01, 2015 5:56 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Non è che la fitocosmesi sia diversa dalla cosmesi tradizionale, l'unica cosa che chiede è di "sentire" quello che ci si mette addosso. Da quindi anni segnaliamo sostanze pericolose, a forte impatto ambientale, eticamente non sostenibili eccetera. Ma tutto questo non serve a nulla se il rapporto tra il cosmetico ed il nostro corpo non fa un salto di qualità. Un cosmetico deve essere vissuto per farci star bene, agisce molto più sulla psiche che sulla pelle. Purtroppo non ci sono scorciatoie, l'unico modo serio per approfittare appieno della fitocosmesi è provare il prodotto renderselo amico ed imparare, da lui, cosa va bene a me.
Ciao
Fabrizio
Il problema è che per rendersi amico il prodotto bisogna usarlo (come scrivi anche tu). Io adesso sto meglio senza certe schifezze e sto bene con il burro di karitè, l'aloe, il fondotinta ecobio ecc. Ma se i prodotti non li trovo, non posso neanche usarli.

Penso però che la differenza con la cosmesi tradizionale sia enorme. Sapere che mi sto mettendo in faccia sostanze naturali e, SOPRATTUTTO, che nessuno mi sta derubando promettendomi cose impossibili tipo "riempire" (!!) le rughe", modificare il DNA di non so cosa, eliminare la cellulite ecc) mi rende più tranquilla.
Io ho usato a lungo fondotinta di una marca famosa in tutto il mondo, ma alla fine ho constatato (empiricamente e non psicologicamente) che cosa fa realmente il silicone (desquamazioni, punti neri e bianchi ecc). Sto usando shampo senza siliconi e mi trovo bene.
Ciao
Ciao

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Giovannella 50 » mer lug 01, 2015 6:17 pm

biancaneve65 ha scritto:Io uso solo cosmetici ecobio e la mia pelle è molto migliorata rispetto a prima :D I capelli ancora non mi soddisfano, ma è solo questione di trovare le cose giuste. L'ecobio è un problema per questo mondo terribile, ma dobbiamo cominciare noi a cambiarlo smettendo di comprare prodotti che fanno male alla natura e quindi a noi.
Anche io uso solo cosmetici ecobio; li ordino in internet. Pensa che quando stavo iniziando la "svolta" ho fatto notare al mio farmacista che un prodotto che mi stava consigliando era pieno di silicone. Lui mi ha risposto che il silicone non fa male. la stessa cosa mi è successa in erboristeria: prodotti con INCI che di verde non avevano nulla venivano fai passare per creme miracolose perchè prodotti di origine vegetale.
Non mi piace essere presa per i fondelli, anche perchè le creme che uso adesso costano molto meno.

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Giovannella 50 » mer lug 01, 2015 6:22 pm

biancaneve65 ha scritto:Io uso solo cosmetici ecobio e la mia pelle è molto migliorata rispetto a prima :D I capelli ancora non mi soddisfano, ma è solo questione di trovare le cose giuste. L'ecobio è un problema per questo mondo terribile, ma dobbiamo cominciare noi a cambiarlo smettendo di comprare prodotti che fanno male alla natura e quindi a noi.
Devo confessare che io sono stata egoista. Ho cominciato a cambiare pensando a me e non alla natura :?
Poi mi sono resa conto che quello che stavo facendo era benefico anche per il globo.

Penso, però, che il capitalismo (intendo la logica del profitto a prescindere dai danni all'ambiente) sia difficile da sconfiggere.
L'individuo è per natura egoista e se non viene toccato in prima persona...non si preoccupa molto.
Per questo è giusto fare leva anche e soprattutto sul benessere personale nell'uso di certe sostanze.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Akira » ven set 04, 2015 11:40 am

Ciao, esiste un prodotto alternativo alla fitocheratina e facilmente reperibile al super ?

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Giovannella 50 » ven nov 20, 2015 2:53 pm

Scusate se tiro su questo argomento, ma vorrei sapere se l'uso della fitocheratina è cumulativo o la sostanza viene eliminata ad ogni shampoo.
In pratica, i benefici sono solo temporanei?

Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 20, 2015 6:30 pm

Si e no.
Dipende dallo stato dei tuoi capelli. Quelli molto rovinati hanno un beneficio più duraturo rispetto ai capelli sani. In entrambi i casi si tratta comunque di effetti temporanei.
Ciao
Fabrizio

Rispondi