conservante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
scrappie
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 21, 2012 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

conservante

Messaggio da scrappie » mar mar 04, 2014 6:23 pm

Carissimi,
scusate se apro un nuovo topic... spero di non dire cose già dette ma giuro che ho usato la funzione cerca in lungo e in largo e non ho trovato l'informazione che cerco...
Sto cercando di capire come si può conservare un normalissimo struccante a base di olio e camomilla ma magari in futuro queste info mi potranno servire per cose un po' più elaborate...
Ho cercato come una pazza dele informazioni sui conservanti ed alla fine credo di aver capito che:
1. naturali al 100% non ne esistono, se si esclude la combinazione 10-10-80 di sodio benzoato-potassio sorbato-acqua che però ha il forte limite del pH
2. tutti i conservanti che ho trovato contengono o parabeni, o fenossietanolo o altre robacce che in teoria non vorrei considerare
3. dalla lettura di tutti i post sono arrivata alla conclusione che il più usato è il Cosgard ma è stabile in range di pH fino a 6,5 (e io non so come misurarlo - non trovo le cartine) e dice che è poco solubile in acqua.
4. ho trovato anche il Geogard ultra che finora è l'unico che mi è piaciuto.... anche perchè è apporvato anche in Giappone dove sono molto rigidi... Ho letto però che può far calare il pH e di nuovo... come lo misuro senza comprare le cartine che costano un botto e che vendono in grosse quantità mente io mi devo solo fare un miserrimo struccante?

Mi aiutate??
Grazie

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: conservante

Messaggio da adria67 » mar mar 04, 2014 7:16 pm

ciao, non so proprio aiutarti per il conervante :oops: , ma posso dirti che io le cartine per misurare il pH le ho trovate facilmente in farmacia (non sapevano nemmeno di averle e me le hanno regalate).
è una specie di rotolino di nastro adesivo con la scala graduata sopra.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: conservante

Messaggio da barbara3 » mer mar 05, 2014 8:22 am

se vuoi spignattare DEVI comprare le cartine tornasole! il ph non è da sottovalutare.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: conservante

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 06, 2014 6:50 pm

.... anche per poter scegliere il conservante giusto. Molti conservanti agiscono bene solo ad intervalli precisi di pH e non si può andare ad occhio.
Ciao
Fabrizio

scrappie
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 21, 2012 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: conservante

Messaggio da scrappie » gio mar 06, 2014 9:58 pm

Mumble.... sia il cosgard che il geogard ultra lavorano a pH acidi (max 6,5).
Ma ho letto che se mi strucco gli occhi dovrei avere un pH intorno a 7...
Quindi, ammesso che la mia pozione di solo olio di mandorle e camomilla abbia quel pH, dovrei trovare un conservante che lavori a pH basico...
Ne esiste uno che non sia con fenossietanolo o parabeni (phenonip...)
Altrimenti mi sa che mi conviene fare come dice Carlitadolce.... aggiungere del detergente intimo e così il conservante non mi serve ma volevo una cosa proprio naturale....

scrappie

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: conservante

Messaggio da barbara3 » ven mar 07, 2014 8:28 am

in che senso aggiungere detergente intimo?

Rispondi