X Dr. Zago

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

X Dr. Zago

Messaggio da marco'72 » mar mar 04, 2014 5:07 pm

Gentilissimo Fabrizio, ieri ho avuto la piacevole sorpresa di vederti per la prima volta "dal vivo" al "TG della convenienza" e a parte i complimenti perchè mi ha dato l'impressione di essere una persona molto più alla mano e semplice di come mi aspettassi, avrei bisogno di un chiarimento sulla candeggina. Durante la puntata hai precisato che la candeggina non può creare razze di batteri resistenti: questo vale anche per quella delicata e tutti i prodotti a base di perossido di idrogeno compresa la semplice acqua ossigenata 10-12 volumi vero?
Marco

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: X Dr. Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 04, 2014 7:56 pm

Accidenti, ma proprio davanti alla televisione dovevi essere? :) Altre cose più interessanti no?
Mi consolo pensando che se hai visto la trasmissione tu magari l'hanno vista anche altri e se questo può servire a creare un po' di cultura alternativa, va bene!
In conclusione, a risposta alla tua domanda è sì! Tutte le sostanze fortemente ossidanti impediscono ai batteri di creare ceppi resistenti. Tuttavia occorre una precisazione: a differenza dell'ipoclorito (che non teme niente e nessuno) per l'acqua ossigenata occorre dire che ci sono dei ceppi (cocchi in particolare) che hanno, nella loro membrana citoplasmatica, una perossidasi e quindi invece che venire uccisi i batteri vengono nutriti. Ora questo è vero a concentrazioni molto (ma molto) basse e con le percentuali che hai descritto tu non c'è il rischio di lasciare indenne un batterio.
Ciao
Fabrizio

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: X Dr. Zago

Messaggio da GemmaM » mer mar 05, 2014 9:53 am

Buongiorno,

quest'informazione è veramente interessante!

Grazie mille Fabrizio!
Buona giornata,
Gemma

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: X Dr. Zago

Messaggio da marco'72 » mer mar 05, 2014 5:12 pm

Grazie mille. In effetti è un programma che seguo quotidianamente perchè seguo poco i grandi canali nazionali, ma spero comunque che molti altri lo seguano come me :D
Marco

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: X Dr. Zago

Messaggio da loreley » lun feb 23, 2015 8:48 pm

Riprendo questo vecchio post perchè avrei bisogno di un chiarimento. Quando Fabrizio dici che "per l'acqua ossigenata occorre dire che ci sono dei ceppi (cocchi in particolare) che hanno, nella loro membrana citoplasmatica, una perossidasi e quindi invece che venire uccisi i batteri vengono nutriti. Ora questo è vero a concentrazioni molto (ma molto) basse" devo dedurre che la concentrazione di 10-12 volumi, cioè l'acqua ossigenata con cui normalmente disinfettiamo le ferite, non è sicuro che disinfetti al 100%? Chiedo venia se ho detto una sciocchezza.... :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: X Dr. Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 24, 2015 2:06 pm

Il fatto è che soluzioni al 10 - 12% sono elevatissime e sono in grado di bruciare qualsiasi batterio. Quando parlo di soluzioni molto diluite penso a pochi milligrammi per litro.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: X Dr. Zago

Messaggio da loreley » mar feb 24, 2015 2:15 pm

Ah, ok, grazie Fabrizio del chiarimento. Possiamo quindi continuare a disinfettare le nostre ferite con l'acqua ossigenata.. :)

Rispondi