Deodorante emulsione pit, formula trovata nel forum

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Francesco Manzari
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mar 01, 2014 2:33 pm
Controllo antispam: diciotto

Deodorante emulsione pit, formula trovata nel forum

Messaggio da Francesco Manzari » dom mar 02, 2014 11:07 am

Salve sono nuovo in questo forum e mi presento, mi chiamo Francesco. Scrivo perché sul vostro forum ho trovato una formula di una nanoemulsione da realizzare probabilmente con tecnica PIT. Vorrei avere qualche informazione in merito e vorrei sapere se è possibile sostituire il metile glucosio dioleato. Il mio obiettivo è quello di ottenere un deodorante simile eliminando magari la glicerina, l'insaponificabile e utilizzando idrolato di amamelide al posto dell'acqua che si aggiunge a emulsione avvenuta. É possibile? Mi manca solo il termometro che ho chiesto ad un negozio e arriverà a fine settimana. Purtroppo il post dove compare la ricetta non offre maggiori spiegazioni, però ho preferito aprire un nuovo argomento, magari potreste aiutarmi a formulare una nuova: l'importante è che ci sia il trietile citrato.

acqua 53ml
trietile citrato 3ml
poliglicerile-10 laurato 5ml (sostanza attiva 50%, quindi hai 2,5ml)
glicerina 2ml
insaponificabile olivo 2ml
tocoferile acetato 2ml
metil glucosio dioleato 1ml
poliglicerile-3 caprato 1ml
profumo 0,5ml
acido lattico ph5
potassio sorbato+sodio benzoato (soluz.aq.10%) 3,5ml.

Buona domenica a tutti e grazie in anticipo per le risposte.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Deodorante emulsione pit, formula trovata nel forum

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 02, 2014 10:41 pm

Ciao Francesco e benvenuto tra noi.
Sai che non mi ricordo assolutamente di questa ricetta? Dove l'hai trovata? Forse potresti chiedere a chi l'ha postata.
Ciao
Fabrizio

Francesco Manzari
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mar 01, 2014 2:33 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Deodorante emulsione pit, formula trovata nel forum

Messaggio da Francesco Manzari » dom mar 02, 2014 11:02 pm

Salve,
Le allego la pagina dove ho trovato la ricetta magari proverò a chiedere all'utente. Sarebbe grandioso riuscire a realizzarla!
viewtopic.php?f=2&t=25265&p=26208&st=0&sk=t&sd=a

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Deodorante emulsione pit, formula trovata nel forum

Messaggio da Lola » lun mar 03, 2014 11:45 am

Ciao Francesco, hai trovato una formula vecchissima e che non funziona, quindi ti sconsiglio di provarci.

Allo stato attuale delle (mie) conoscenze si possono fare tre tipi di pit: uno non ecobio con etossilati (emulgade SE ed eumulgin B2), che funziona bene e regge l'alluminio cloroidrato (si può fare anche in casa) una con un prodotto sinerga che si chiama Nanocream, dalla lavorazione un po' lunghetta, e che non regge altro che se stesso (il cloroidrato lo sfascia, non regge aggiunte oleose nemmeno minime) e un terzo con Poliglicerile 3-metilglucosio distearato e poliglicerile 10-laurato, e quella regge anche il cloroidrato (ma ha il difetto di essere un pochino troppo saponosa per via del tensioattivo-solubilizzante che si usa).

La PIT è un tipo di emulsiona difficile con usi limitati, sei proprio sicuro che ti serva farla?

p.s. ciao Fabrizio!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Deodorante emulsione pit, formula trovata nel forum

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 03, 2014 12:09 pm

Ciao Lola :)
Fabrizio

Francesco Manzari
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mar 01, 2014 2:33 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Deodorante emulsione pit, formula trovata nel forum

Messaggio da Francesco Manzari » lun mar 03, 2014 12:14 pm

Lola volevo provare un po' per amore di scienza e di creazione, un po' per fare un deodorante. Desideravo realizzarla con il trietile citrato, però da quanto ho letto non penso sia possibile. Confermate? Gli emulsionanti comunque ce li ho (per realizzare quella fatta da te), magari un giorno ci provo. Per ora penso ripiegherò su deodoranti fatti con emulsionanti a freddo anche se per stabilizzarli dovrei utilizzare xantana.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Deodorante emulsione pit, formula trovata nel forum

Messaggio da Lola » lun mar 03, 2014 3:31 pm

Nelle formule delle pit inseriscono del trietil citrato, ma in dosi minime assolutamente non funzionali (e ti assicuro comunque che in casa in trietil citrato non lo metti, non viene retto). Se vuoi usare il trietil citrato alla dose utile (diciamo 3-5%) ti conviene fare un'emulsione fluida e metterlo in forma di roll on.

Rispondi