questa la devo proprio raccontare!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
nichan
Controllo antispam: cinque

questa la devo proprio raccontare!!

Messaggio da nichan » ven feb 28, 2014 7:04 pm

premetto che sono un'ignorante in materia e se compro bio-eco è solo grazie ai vostri post!!! :D
quando mi servono informazioni o se devo fare dei confronti, vengo qui e leggo.
grazie per il vostro lavoro e i vostri contributi!!! :)

ho parlato con una consulente della swisscare e nahrin ed è venuto fuori questo:
- alla mia domanda "conosci il biodizionario?" e dopo un luuuuuungo attimo di silenzio la risposta è stata: "il biodizionario non è attendibile perchè su certi parabeni ci sono pallini rossi e su altri verdi, e tutti i parabeni invece fanno male"
- non hanno certificazioni bio o di sorta perchè sono svizzeri e qui in Italia, pare, non sarebbero riconosciute. ho buttato là l'unica che mi veniva in mente, l'ecolabel... e non sapeva cos'era!!! e per fortuna ha comprato al biologico per anni prima di passare alla swisscare!!!
- ho chiesto gli inci alla consulente e alla swisscare. mi hanno risposto? no. a voce le ho detto che non avrei nemmeno dovuto scriverle perchè gli inci devono essere pubblicati. lei non sapeva della direttiva europea. ma forse la svizzera, ancora, qui non c'entra :lol:
- la swisscare ha i prodotti migliori anche se c'è un po' di chimica, ma stanno cercando di togliere anche quella.
- per chi è di treviso o in zona ed è preparato, c'è un incontro pubblico in cui spiegano i loro prodotti... :) Fabrizio, non è che faresti un viaggetto nella marca gioiosa?? :)

che ne pensate?

buona serata!!

nichan

Re: questa la devo proprio raccontare!!

Messaggio da nichan » ven feb 28, 2014 7:27 pm

aggiungo anche la storia, ribadita dalla consulente, sul glutammato:

"Il glutammato monosodico presente nei nostri prodotti per la cucina è ricavato con il metodo della fermentazione dallo zucchero di canna o di barbabietola. Con il metodo naturale della fermentazione dalla melassa si ricava un prodotto identico a quello naturalmente contenuto negli alimenti comuni. Pomodori, funghi, formaggi, sono quelli che naturalmente ne contengono in grande quantità. L’organismo umano adulto produce giornalmente circa 48-50 g di glutammato per le sue funzioni.
Nahrin utilizza il glutammato monosodico per esaltare il sapore dei cibi evitando così di aggiungere sale e grassi."

ma è vero? si può?
io alla sola parola glutammato, evito.

julian90

Messaggio da julian90 » sab mar 01, 2014 1:00 pm

guarda, io non mi intendo di chimica quindi non posso dare un giudizio tecnico.
magari il biodizionario non è perfetto, magari avrà al suo interno delle piccole incongruenze, delle piccole incoerenze (ricordo quella segnalata da me sul zinc coceth sulphate :wink: ) ma è naturale considerando l'elenco enorme di sostanze in esso contenuto.

Tuttavia limitarsi a dare un giudizio circoscritto significa inciampare in una miopia non rende giustizia ai meriti enormi conquistati dal biodizionario.
Il biodizionario ha consentito a migliaia e migliaia di persone di diventare consumatori molto molto più consapevoli, ha invogliato alla conoscenza di cosa fossero i parabeni, siliconi, cocamidi, e tante altre categorie di ingredienti, ha spinto verso l'informazione sulle conseguenze negative di certe sostanze a danno dell'ambiente cioè a danno nostro, ha cambiato le scelte d'acquisto di tantissimi che hanno optato per una detergente molto più etica, influenzando di fatto il mercato e le politiche aziendali e quindi la ricerca verso sostanze sempre più tollerabili per l'ambiente senza rinunciare all'efficacia.
vi sembra poco?
Non è una casualità che gli inci dei prodotti anche della grande distribuzione gradualmente abbiano meno pallini rossi.

quindi w il biodizionario e grazie fabrizio!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 02, 2014 10:33 pm

Grazie julian90 per le parole d'incoraggiamento, servono sempre!
A nichan invece vorrei rispondere alle questioni poste dalla consulente della swisscare:

- alla mia domanda "conosci il biodizionario?" e dopo un luuuuuungo attimo di silenzio la risposta è stata: "il biodizionario non è attendibile perchè su certi parabeni ci sono pallini rossi e su altri verdi, e tutti i parabeni invece fanno male"
Vorrei sapere dove ha trovato scritto e quindi che attendibilità hanno le informazioni, secondo cui TUTTI i parabeni fanno male. Se questa persona fosse più attenta ed informata saprebbe che proprio di recente la Commissione Europea, attraverso le sue strutture, ha pubblicato un testo in cui i giudizi sui parabeni sono identici a quelli che si trovano nel Biodizionario (da 14 anni !!!).

- non hanno certificazioni bio o di sorta perchè sono svizzeri e qui in Italia, pare, non sarebbero riconosciute. ho buttato là l'unica che mi veniva in mente, l'ecolabel... e non sapeva cos'era!!! e per fortuna ha comprato al biologico per anni prima di passare alla swisscare!!!
Falso!! Le maggiori certificazioni Bio ec Eco sono perfettamente riconosciute in Svizzera. Probabilmente non hanno nessuna certificazione perché non la possono ottenere.

- ho chiesto gli inci alla consulente e alla swisscare. mi hanno risposto? no. a voce le ho detto che non avrei nemmeno dovuto scriverle perchè gli inci devono essere pubblicati. lei non sapeva della direttiva europea. ma forse la svizzera, ancora, qui non c'entra.
Forse la Svizzera non centra ma centra certamente la sede italiana della stessa. Secondo la Normativa UE (Regolamento 1223/2009) chi importa (dunque la sede italiana) un prodotto realizzato fuori della UE deve nominare un Responsabile dell'Importazione che in forza del Regolamento appena citato è definito come "Persona Responsabile". Questa persona è responsabile di molte cose ed anche della corretta etichettatura dei prodotti immessi sul mercato. Se i prodotti non sono conformi si deve andare dai Carabinieri e dirgli che la Ditta è fuori Legge.

- la swisscare ha i prodotti migliori anche se c'è un po' di chimica, ma stanno cercando di togliere anche quella.
Staremo a vedere, per il moment odi chimica ce c'è molta. Sono molto curioso di vedere come si evolvono le cose.

- per chi è di Treviso o in zona ed è preparato, c'è un incontro pubblico in cui spiegano i loro prodotti... :) Fabrizio, non è che faresti un viaggetto nella marca gioiosa?? :)

Guarda, da Treviso sono a 50 chilometri, quindi ci potrei venire in bicicletta. Ma vale veramente la pena di confrontarsi con così tanta ignoranza. Penso di no.
Ciao
Fabrizio

nichan

Messaggio da nichan » mer mar 05, 2014 7:52 pm

grazie Fabrizio!
adoro questo forum!!!! :o

copio l'inci della crema anti-age che mi è arrivata...
alcuni ingredienti non li ho trovati sul biodizionario...

aqua
glycerin
caprylic/capiric triglyceride
dicapryl ether
candelilla/jojoba/rice bran polyglyceryl-3 esters
glyceryl stearate
leontopodium alpinum meristem cell culture
cetyl alcohol
prunus armeniaca kernel oil
oenothera biennis oil
urea
glucosamine hci
algae
faex extract
butyrospermum parkii extract
cetearyl alcohol
sodium stearoyl lactylate
parfum
xanthan gum
ethylhexilglycerin
lecithin
tocopherol
ascorbyl palminate
citric acid
phenoxethanol

cosa ne pensate?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 06, 2014 6:56 pm

Penso molto bene, proprio molto bene.
Ciao
Fabrizio

P. S. guarda che aspetto sempre le risposte della consulente .....

Rispondi