reazione a crema viso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

MarchesaScognamiglio
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 03, 2013 9:28 pm
Controllo antispam: cinque

reazione a crema viso

Messaggio da MarchesaScognamiglio » dom feb 23, 2014 12:07 pm

Buona domenica.

Questo è l'inci di una appena apperta confenzione di crema viso (di origine macrobiotica, nel senso che la vendono nei loro punti vendita.)

aloe arborescens extract
argania spinosa oil
rosa centifolia flower water
malva sylvestris leaf warer
calendula officinalis flower water
chamomilla recutita flower water
butyrospermum parkii butter
olea europaea oil
glycerin
sodium isostearoyl lactylate
aqua cyamopsis tetragonoloba
echinacea angustifolia root extract
centella asiatica extract
aescolus hippocastanum bark extract
ruscus aculeatus root extract
ginko biloba leaf extract
citrus aurantium amara oil
citrus aurantium bergamia fruit oil
cuitrus grandis oil
citrus medica limonum oil
citrus aurantium dulcis oil
potassium sorbate
citric acid
limonene
citral
linalool
geraniol
farnesol
benzyl benzoate
benzyl salycitate

Applicata, e dopo qualche minuto di pizzicorino la pelle ha cominciato a scaldarsi ed arrossarsi.
Ora aspetto che il viso si sfiammi.
Oltretutto è stata provata da altre 2 persone (non collegate geneticamente alla sottoscritta) ed in entrambe si è presentata la medesima reazione.
Mi potete dire cosa, secondo voi, potrebbe provocare il rossore? (io ho il sospetto che siano i vari olii essenziali all'interno, ma aspetto il vostro parere). E proprio per questi, è consigliabile ad una donna in stato di gravidanza?

Grazie,

M.S.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: reazione a crema viso

Messaggio da gianluca » dom feb 23, 2014 12:51 pm

Io direi proprio di sì, sono stati i troppi oli essenziali e/o estratti vegetali. Per sfiammare prova Neoviderm crema o, se la farmacia ha un laboratorio galenico, fatti fare una soluzione all' 1% di betaglucano puro.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: reazione a crema viso

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 23, 2014 3:53 pm

Con tutti quei derivati vegetali sarebbe un miracolo non avere una reazione avversa. E poi, dico io, ma quanto se n'è di ognuno? Pochissimo quindi cosmeticamente inutile ma allergicamente efficace.
Ciao
Fabrizio

MarchesaScognamiglio
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 03, 2013 9:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: reazione a crema viso

Messaggio da MarchesaScognamiglio » dom feb 23, 2014 8:28 pm

Ah, in quanto ad allergie efficacissima, lo garantisco.

Ho scritto alla ditta, domani mi rivolgerò al negozio: spero si possa evitare ad altri.
E, considerando che la commessa consigliava l'applicazione anche ai bimbi, spero bene di risparmiare almeno questi ultimi. Non nascondo che se fosse capitato alla mia bimba avrei agito per vie legali.

Grazie mille.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: reazione a crema viso

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 04, 2014 7:45 pm

Ciao josef330 purtroppo non sei l'unico al mondo ad avere questo problema. Anzi i casi si stanno moltiplicando, purtroppo.
Ciao
Fabrizio

uli
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 16, 2014 5:24 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: reazione a crema viso

Messaggio da uli » gio mar 06, 2014 2:36 pm

Buongiorno! posto qui perchè l'arogmento è simile. mi avete già illuninato qualche tempo fa per una reazione allergica della pelle del viso probabilmente dovuta ad un esagerato uso di prodotti con elementi vegetali. Sospendendo un pò tutto la situazione è milgiorata, ma persiste la reattività cutanea con rossori chiazze e piccoli capillari. Sto usando un prodotto con sola presenza di aloe e burro di karitè. Comincio a pensare che forse in questa fase anche l'aloe è troppo (anche se uso questa crema da un anno) secondo voi tra queste tre creme quale potrebbe essere la più indicata ora?

INCI: Aqua (Water); Oryza Sativa (Rice Bran) Oil; Aloe Barbadensis; Cetyl Alcohol; Panthenol; Buxus Chinensis (Jojoba) Oil; Inulin; Glyceryl Stearate; Cetearyl Alcohol; Hydrogenated Octyl Olivate; Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables; Hydrogenated Palm Glycerides; Hydrogenated Palm Kernel Glycerides; Helychrysum Italicum (Everlasting) Extract; Mel (Honey); Sodium Glycerophosphate; Glycine; Palmitoyl Oligopeptide; Hydrolyzed Glycosaminoglycans; Glycyrrhetinic Acid; Glutamic Acid; Methionine; Lysine; Arginine; Aspartic Acid; Asparagine; Hyaluronic Acid; Alpha-Glucan Oligosaccharide; Sodium Lauroyl Glutamate; Stearic Acid; Dicaprylyl Ether; Bisabolol; Glycerin; Benzyl Alcohol; Sodium Benzoate; Potassium Sorbate; Phenoxyethanol; Lactic Acid; Sodium
Dehydroacetate; Triethyl Citrate; Tocopherol; Sorbitol; Citric Acid; Ascorbic Acid.

INCI: aqua, ethylhexyl palmitate, Simmondsia chinensis oil, Butyrospermum parkii butter, glycerin, glyceryl stearate, cetearyl alcohol, tocopheryl acetate, cetearyl olivate, sorbitan olivate, urea, bisabolol, Aloe barbadensis gel, Hamamelis virginiana extract, Centella asiatica extract, sodium ascorbyl phosphate, Schizandra sphenanthera fruit extract, retinyl palmitate, sodium PCA, allantoin, lactic acid, sodium phytate, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, xanthan gum, benzyl alcohol, potassium sorbate, sodium hydroxide, parfum

INCI: Aqua, Cannabis Sativa oil, Prunus Amygdalus dulcis Oil, Cetyl alcohol, Glyceryl stearate, Cetearyl alcohol, Alcohol, Hippophae rhamnoides extract*, Rosa Canina extract*, Potassium Palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Tocopheryl acetate, Sodium Hyaluronate, Lactic acid, beta-carotene, Hydrolyzed wheat protein, Xanthan Gum, Tocopherol, Lecithin,Citric acid, Ascorbyl palmitate, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Litsea Cubeba oil, limonene**, Linalool**, citronellol**, citral**
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91 di Agricoltura Naturale
*di Agricoltura Naturale
**da oli essenziali naturali 100%


grazie davvero per i consigli!!
ps: olio di cocco puro sprenuto a freddo che uso per struccarmi potrebbe essere anche lui allergenico? sigh....

2 ps: ho risctitto il messaggio perchè la forma e l'italiano erano pessimi...scusate!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: reazione a crema viso

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 06, 2014 7:03 pm

Ciao uli,
veramente sospetto che tutti e tre questi prodotti possano dare reazioni cutanee. Tutti e tre infatti contengono sodio benzoato e potassio sorbato. Non è che riesci a trovare una crema buona come queste ma con conservanti diversi? Forse così risolviamo il problema.
Ciao
Fabrizio

uli
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 16, 2014 5:24 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: reazione a crema viso

Messaggio da uli » ven mar 07, 2014 12:20 pm

Grazie! Che dici di questa? Chiederò consiglio a Barbara, le creme le prendo da lei su SCTS perchè sono sicura della bontà dei prodotti che sceglie. Inci: Aqua, Prunus Amygdalus dulcis oil, Aloe Barbadensis gel*, Hydrolyzed Grape Fruit Skin*, Alcohol*, Butyrospermum Parkii butter*, Cetearyl alcohol, Cera alba, Glyceryl stearate, Olea Europaea oil*, Glycerin, Mel*, Oryzanol, Titanium dioxide, Zinc oxide, Aluminium Hydroxyde, Calendula Officinalis extract*, Daucus Carota extract*, Tocopherol, Caprylic/Capric tryglicerides, Cetearyl glucoside, Stearic acid, Glyceryl caprylate, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Xanthan gum, Canaga Odorata oil*, Vanilla planifolia extract, Lecithin, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Lactic acid, linalool**, farnesol**, benzoate benzyle**, salicilate benzyle**, eugenol*. Una precisazione: ma sodio benzoato è equivalente anche ad acido benzoico o altri simili contenenti "benzoate"? Grazie e buona giornata!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: reazione a crema viso

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 07, 2014 4:39 pm

Come impostazione eco-bio va benissimo. Ma secondo il mio punto di vista ci sono troppi vegetali che possono dare reazioni avverse. L'unica soluzione è provarla :)
Ciao
Fabrizio

MarchesaScognamiglio
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 03, 2013 9:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: reazione a crema viso

Messaggio da MarchesaScognamiglio » ven mar 07, 2014 9:23 pm

Buonasera.

Per quanto mi riguarda, la reazione alla crema viso oggetto di cui al titolo è avvenuta su tre soggetti diversi; non so se siano stati i composti vegetali o la combinazione sodio benzoato e potassio sorbato. Comunque, simile infiammazione mi è capitata altre 2 volte, con altri prodotti di cui ho conservato l'etichetta, ed in effetti sodio benzoato e potassio sorbato erano sempre presenti. Farò maggiormente attenzione.

Comunque, la crema in questione era una ciofeca, mi è stato riferito che ci sono stati altri casi oltre i miei tre, e tutti causa crema di un medesimo lotto ben definito. MI sembrano tantini per un prodotto dalla diffusione alta ma non altissima (non facendo parte del circuito della grande distribuzione). Non si può mai stare tranquilli.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: reazione a crema viso

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 08, 2014 10:46 am

No, non si può mai stare tranquilli ma grazie alla tua preparazione sei in grado di muoverti meglio, o no?
Ciao
Fabrizio

uli
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 16, 2014 5:24 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: reazione a crema viso

Messaggio da uli » lun mar 17, 2014 4:47 pm

Ciao! tempo fa avevo chiesto consigli per reazione allergica del viso a non so bene cosa....La situazione è stabile anche se milgiorata ma non risolta. L'allergologo mi ha dato una serie di controlli da fare, mi ha sconsigliato l'hennè (sigh!) e altre tinte capelli e nel frattempo mi ha consigliato solo idratazione del viso con questa crema:
Aqua
Glycerin
Hidrogenated polyisobutene Cetearyl alcohol
Macadamia ternifolia seed oil/Macadamia ternifolia nut oil
Ceteareth-20
Tocopheryl acetate
Dimethicone
Acylates/C10-30 alkil acrylate crosspolymer
Benzyl alcohol
Citric acid
Farnesol
Panthenol
Phenoxyethanol
Sodium hydroxide
Stearoxytrimethylsilane
Stearyl alcohol

Non mi sembra il massimo che dite? Ma esiste un modo semplice semplice per idratarsi con sostanze decenti magari formulate in un prodotto essenziale senza vegetali o troppe sostanza potenzialmente allergeniche? Tutti i prodotti bio che ho sbirciato sono complessi, con molti principi vegetali e conservanti a rischio di reazione....
grazie per chi potrà aiutarmi!

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: reazione a crema viso

Messaggio da gianluca » lun mar 17, 2014 5:47 pm

Forse è meglio provare creme tipo la Physiogel o la NutraTopic Pro AMP della ISDIN.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: reazione a crema viso

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 17, 2014 8:30 pm

Questa crema è incommentabile data la grande quantità di sostanze non biodegradabili e di derivazione petrolifera.
Ciao
Fabrizio

Rossella80
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 13, 2014 2:17 pm
Controllo antispam: diciotto

reazione a crema viso

Messaggio da Rossella80 » ven dic 12, 2014 9:48 am

Gentile Fabrizio,
sono all'ottavo mese di gravidanza e vorrei avere il suo parere cortesemente riguardo all'INCI di questa crema viso:
Aqua (water), spiraea ulmaria flower extract*, heptyl undecylenate, cetearyl alcohol, caprylic/capric triglyceride, cetyl alcohol, macadamia ternifolia seed oil*, cetearyl glucoside, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil*, lilium hybrid flower extract, lilium candidum flower extract*, sodium PCA, xanthan gum, glycerin, parfum (fragrance),benzyl alcohol, dehydroacetic acid, tocopherol, glycine soja (soybean) oil, potassium sorbate, sodium benzoate,citric acid, linalool, limonene, citral, geraniol, citronellol.
L'estratto di spiraea ulmaria presente in grossa quantità nell'INCI può creare problemi in gravidanza e in allattamento?
Grazie

Rispondi