crema con bicarbonato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
rosye9
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 14, 2014 2:05 pm
Controllo antispam: diciotto

crema con bicarbonato

Messaggio da rosye9 » lun feb 17, 2014 8:47 pm

...è possibile farsi una crema x i piedi ,cioè vera crema con emulsionante ,un attivo, fragranza o oli essenziali ed appunto del bicarbonato togliodore?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema con bicarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 18, 2014 12:21 am

Certo che si può. Al limite basta prendere una crema già pronta ed aggiungerci il bicarbonato ed il gioco è fatto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
rosye9
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 14, 2014 2:05 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema con bicarbonato

Messaggio da rosye9 » mar feb 18, 2014 12:45 am

grazie;vorrei provare a farla( la cremina),sarebbe la prima! feci, il mese scorso, il cremino solo: olio di mandorle. karitè,bicarbonato ,amido con oli essenziali bosco di rose,cedro,vaniglia,lavanda(buonissimo) Chissà, se ne sarò all'altezza! sarebbe destinata x piedi puzzosi di mio marito(no che non si lavi,anzi).....vorrei riuscire a trovare una formuletta già pronta,anche se mi piace tantissimo lo spignatto;meno, fare calcoli, di grammi in proporzioni.Ho spulciato un po' qua ed un po' la;non ho trovato "crema con bicarbonato. :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema con bicarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 18, 2014 2:02 pm

Forse non hai trovato crema al bicarbonato, ma altri tipi di crema sì! Quindi puoi partire da lì ed aggiungere, come già detto, del bicarbonato.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
rosye9
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 14, 2014 2:05 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema con bicarbonato

Messaggio da rosye9 » mar feb 18, 2014 2:24 pm

...sono testarda! ma dopo varie ricerche, su diversi siti di ricette fai da te,come può essere che non trovo nessuno che l'abbia progettata ,in tante, però, hanno realizzato il cremino karitè .inoltre ,ti vorrei chiedere: "se si usa il bicarbonato x alzare il ph,quanto ne dovrei mettere x non far diventare la crema troppo basica. :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema con bicarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 18, 2014 4:24 pm

Ma il bicarbonato non rende la crema troppo basica dato che sviluppa, anche fosse al 100%, un pH appena superiore alla neutralità. Dove hai trovato scritto che il bicarbonato aumenta la basicità di un prodotto? Grazie per segnalarmi chi dice cose non vere.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
rosye9
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 14, 2014 2:05 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema con bicarbonato

Messaggio da rosye9 » mar feb 18, 2014 7:54 pm

grazie,per avermelo ben spiegato. ops! l'ho trovato sul sito di Lola(mi odierà). trattava il post" bicarbonato di sodio".

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema con bicarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 18, 2014 8:03 pm

Io invece credo che Lola, se gli segnali la cosa, sarà felice di correggere l'errore che eventualmente ha commesso o che ha lasciato commettere.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
rosye9
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 14, 2014 2:05 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema con bicarbonato

Messaggio da rosye9 » mer feb 19, 2014 3:10 pm

...mi scoccia segnalare! non voglio passare per la sapientona;oltretutto sinora ho fatto solamente alcuni saponi ,gel mani e doccia,spray deo con bicarbonato e il cremino. so pochissime cosine ,ho tantissimo da imparare .Mi sono informata sulle creme ,la maggior parte di esse ha un sacco d'ingredienti che ancora non conosco; per ora lascio stare . Credevo ,come al solito mio, tutto più facile(parte sempre in quarta) ed ora; tutto così complicato. non posso permettermi di segnalarlo, perché, può essere pure che non abbia compreso bene l'argomento "bicarbonato di sodio". :wink:

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: crema con bicarbonato

Messaggio da adriano » mer feb 19, 2014 3:56 pm

il pH di una soluzione di bicarbonato di sodio è di poco superiore alla neutralità si aggira su 8-8,3 circa ( 7 è il ph neutro)

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: crema con bicarbonato

Messaggio da Laura12 » mer feb 19, 2014 7:26 pm

rosye9 ha scritto:...può essere pure che non abbia compreso bene l'argomento "bicarbonato di sodio". :wink:
E infatti credo sia proprio questo il caso, a parte che sul forum di Lola si sconsiglia di usare il bicarbonato come correttore di pH in quanto metodo rudimentale e spesso inefficace, ma quando si voglia usare una soluzione di bicarbonato mai si è detto che il bicarbonato porti alla basicità vera e propria, semmai un eccesso potrà portare ai valori già indicati da Zago e Adriano, non preferibili perchè diversi dal pH 5-6 ricercati per un cosmetico, ma che non faranno un buco sulla pelle :wink:

Rispondi