Ciao a tutti,
ho le idee un po' confuse sull'esposizione complessiva riferita in generale a sostanze contenute nei cosmetici.
Su Skin Deep ( http://www.ewg.org/skindeep/faq/ ) ho letto che nessuno stima la sicurezza dell'esposizione complessiva agli ingredienti cosmetici ("No one assesses the safety of your cumulative exposures to cosmetic ingredients") mentre su Cosmetics Info ( http://cosmeticsinfo.org/safety-cosmetics ) leggo che la valutazione di potenziali effetti avversi iclude la stima dell'esposizione agli ingredienti cosmetici nel breve, intermedio e lungo termine ("Assessment for potential adverse effects includes: evaluation of exposure to cosmetic ingredients for short, intermediate or long periods of time") e sempre nella stessa pagina viene sì scritto che la valutazione dell'esposizione complessiva è importante ma non si dice se effettivamente viene fatta per prassi.
Quindi chiedo: ci sono o non ci sono protocolli armonizzati che valutino gli effetti sull'uomo dell'esposizione complessiva per determinate sostanze potenzialmente pericolose (CMR e non)? Se ci sono, perché Skin Deep ha scritto quanto sopra? Oppure ci sono ma solo in Europa (dato che Skin Deep è americano)?
Il REGOLAMENTO (CE) n. 1223/2009 scrive sostanzialmente che una valutazione della sicurezza delle sostanze dovrebbe tenere conto dell'esposizione complessiva a tali sostanze provenienti da tutte le fonti (ecc). Ma dovrebbe e quindi ne tiene conto (con apposite indagini standardizzate) o dovrebbe nel senso che c'è il proposito di creare analisi che ne tengano conto? Mi pare di capire che la norma si riferisce solo a sostanze CMR, quindi non è necessaria per altre?
A tuo parere, Fabrizio, il problema per la salute che deriva dell'esposizione complessiva è limitato alle sostanze CMR o meriterebbe di essere affrontato anche per altre sostanze?
Ad esempio: dato che la formaldeide può essere inserita nei prodotti per le unghie, esiste una valutazione che decida l'opportuno quantitativo di formaldeide da mettere in formulazione considerando che una persona può cambiarsi lo smalto tutti i giorni? (banalizzando un po' la questione)
Spero di essere stata chiara e poco contorta.
Grazie mille!
Stima dell'esposizione complessiva
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Stima dell'esposizione complessiva
No, sei stata chiara e quello che dici è esattamente lo scopo di questo forum.
Per una valutazione complessiva seria e non limitata alle sostanze CMR e dintorni, servono dei dati specifici che i valutatori della sicurezza di un cosmetico devono adottare. Con questi dati è possibile ottenere un risultato scientificamente attendibile. E' il cuore del PIF necessario dal luglio scorso affinché un cosmetico possa circolare liberamente sul mercato.
Purtroppo la ricerca di questi dati ci fa impazzire perché ce ne sono pochi di disponibili e quindi l'impresa è complicata. Ma non dispero e credo che prima o poi i fabbricanti di sostanze ad uso cosmetico le dovranno tirare fuori e darcele. Solo allora le tue domande avranno risposta, per adesso solo pareri.
Ciao
Fabrizio
Per una valutazione complessiva seria e non limitata alle sostanze CMR e dintorni, servono dei dati specifici che i valutatori della sicurezza di un cosmetico devono adottare. Con questi dati è possibile ottenere un risultato scientificamente attendibile. E' il cuore del PIF necessario dal luglio scorso affinché un cosmetico possa circolare liberamente sul mercato.
Purtroppo la ricerca di questi dati ci fa impazzire perché ce ne sono pochi di disponibili e quindi l'impresa è complicata. Ma non dispero e credo che prima o poi i fabbricanti di sostanze ad uso cosmetico le dovranno tirare fuori e darcele. Solo allora le tue domande avranno risposta, per adesso solo pareri.
Ciao
Fabrizio