Oli essenziali: impatto ambientale e usi ecologici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Svirtry

Oli essenziali: impatto ambientale e usi ecologici

Messaggio da Svirtry » sab feb 01, 2014 11:14 am

Ancora non mi ero resa conto della tossicità degli oli essenziali per gli organismi acquatici. Ora che ne ho preso atto sto cominciando a chiedermi quali siano gli usi più ecologici.
Penso ad esempio che metterli nel bollitore sulla stufa per profumare l'aria danni non ne farà visto che evaporano (giusto?)

Mentre metterli nel secchio quando lavo il pavimento non mi sembra una buona idea visto che poi l'acqua su butta...
oppure metterne un pò nel lavaggio dei panni in lavatrice (o nel detersivo) mi sembra una pessima idea, ma allora come si potrebbe profumare la biancheria?

E che dire degli usi cosmetici? Per esempio: nell'acqua del bagno meglio di no ma nella crema può andare?
Quando li mettiamo nel sapone autoprodotto restano poi dannosi per l'ambiente?
Una crema contenente oli essenziali ha un impatto simile a una crema gelificata con carbomer?

Scusate la raffica di domande, non voglio fare dell'estremismo ma cerco solo di farmi un'idea un pò più chiara su questo argomento poco sentito.
Sono bene accetti chiarimenti e anche suggerimenti!

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Re: Oli essenziali: impatto ambientale e usi ecologici

Messaggio da gianluca » sab feb 01, 2014 1:26 pm

Per profumare l'aria o un detergente per superfici come vetro o pavimento non penso ci siano problemi, a meno che uno non soffra di MCS (Sensibilità Chimica Multipla). A metterlo nella crema, io quello non lo farei, l'olio essenziale, anche quello più eudermico come la camomilla blu, può sempre essere irritante.

Fabrizio Zago

Re: Oli essenziali: impatto ambientale e usi ecologici

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 01, 2014 5:03 pm

C'è però da considerare che un OE è molto volatile e che aggiungerlo al detersivo per il bucato è perfettamente inutile cioè NON profumerà la biancheria.
Per questo scopo è molto meglio mettere un profumatore dentro il cassetto della biancheria.
Ciao
Fabrizio

Rispondi