crema dei monaci

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
biola70
Messaggi: 33
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:36 am
Controllo antispam: cinque

crema dei monaci

Messaggio da biola70 » mer gen 15, 2014 4:08 pm

Vi sottopongo gli Inci di questo unguento all'iperico indicato per disagi della pelle con irritazione, desquamazione, prurito, secchezza...

cocoglycerides, helianthus annuus seed oil, cera alba, prunus amygdalus dulcis oil, borago officinalis seed oil, triricum vulgare germ oil, oenothera biennis oil, isopropyl myristate, butyrospermum parkii butter, zea mays germ oil, tocopherol, bisabolol, melaleuca alternifolia oil, lavandula angustifolia oil, melissa officinalis oil, linum usitatissimum oil, hypericum perforatum extract, centella asiatica extract, arctium lappa extract, helicrysum italicum extract, calendula officinalis extract, propolis, chamomilla recutita extract, rosa canina fruit extract, limonene*, citral*, citronellol*, geraniol*, linalool*. (* componenti degli oli essenziali naturali)

mi sembra che gli ingredienti sian naturali e buoni -mi pare di aver individuato a una rapida analisi solo un giallo- vero?
e, secondo voi, può mantenere quel che promette?
è indicata persino per la psoriasi... mah
per quella ci vuol più un miracolo

grazie

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: crema dei monaci

Messaggio da gianluca » mer gen 15, 2014 7:49 pm

Per la psoriasi sicuramente non mi pare indicata con quegli oli essenziali e allergeni del profumo quanto una crema assolutamente non petrolifera-siliconica rigorosamente NON profumata quale Nutratopic Pro-AMP della ISDIN, che ho provato personalmente per la mia pelle secca e funziona a meraviglia, insieme alle fiale Protechnique Cellulaire della Rilastil.

biola70
Messaggi: 33
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:36 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema dei monaci

Messaggio da biola70 » mer gen 15, 2014 8:02 pm

grazie di cuore per la dritta...
noto comunque che l'effetto di questo unguento è -parrebbe- quanto meno "sfiammante", ecco... :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema dei monaci

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 15, 2014 8:34 pm

A me questo unguento non piace per niente. Sarà anche fatto dai monaci per i quali ho grande rispetto ma dal versante cosmetico, non concordo. Troppi allergeni, troppi potenziali tali (una valanga di derivati vegetali) insomma questo unguento è rischioso perché, se non sei allergica, rischi di diventarlo.
Ciao
Fabrizio

biola70
Messaggi: 33
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:36 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema dei monaci

Messaggio da biola70 » gio gen 16, 2014 7:48 am

grazie Fabrizio
e peccato per questo unguento..
oramai non c'è neanche da star tranquilli per i prodotti naturali o presuntamente tali...

chiedo una cosa: sarebbe bastato avesse meno oli e derivati vegetali, per essere migliore?

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: crema dei monaci

Messaggio da gianluca » gio gen 16, 2014 8:56 am

direi di sì
bastavano due oli, i cocogliceridi, un emulsionante buono, mettere qualcosa per ricostituire l'NMF (ho scoperto essere molto buoni il Calcidone della Solabia - calcium PCA - e il VItaskin E - Raspberry Seed Oil and Tocopheryl Succinate Aminopropanediol Esters - uniti a qualche aminoacido o peptide tipo l'iso-leucina, la glicina, la cisteina e un pò di vitamina A sotto forma di retinyl retinoate, un nuovo estere sempre dalle spiccate attività dermorigeneranti).

biola70
Messaggi: 33
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:36 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema dei monaci

Messaggio da biola70 » gio gen 16, 2014 9:29 am

grazie
perdoniamo la naturale ingenuità dei monaci che, tra l'altro, dichiarano di rifarsi a ricette piuttosto antiche :roll:


grazie anche a te gianluca :!:

Rispondi