Pagina 1 di 1

crema fatta in casa vs olio vegetale

Inviato: ven gen 10, 2014 10:42 am
da nyannakarin
Da qualche anno ho iniziato a fare delle creme in casa seguendo ricette trovate soprattutto sull'internet. Ieri pero' sono andata in un negozio che vende erbe/fiori secchi e ho iniziato a discutere un po' con il proprietario che sosteneva che le creme sono inutili siccome la parte acquosa non viene assorbita dalla pelle e che quindi, secondo lui, conveniva usare solo olii vegetali puri sia per il corpo che per il viso, applicato su pelle asciutta.

Visto che la cosa (che pero' ha una certa logica) mi ha lasciato un po' perplessa vorrei una seconda opinione.

Grazie

Re: crema fatta in casa vs olio vegetale

Inviato: ven gen 10, 2014 7:06 pm
da Fabrizio Zago
Spero di non incontrare mai il proprietario del negozio a cui ti sei rivolta.
Al contrario di quello che è stato sostenuto la presenza di acqua in una crema favorisce l'idratazione della pelle stessa. Ed è quindi una funzione indispensabile. Gli oli puri, come abbiamo detto centinaia di volte in questo forum, andrebbero applicate su pelle umida ricostruendo così la situazione della crema.
I rischi dell'uso di oli (senz'acqua) sono molteplici: possiamo imbatterci in un olio comedogenico, in uno troppo filmante (e quindi asfissiante per la pelle), troppo solvente e così la pelle verrebbe depauperata delle normali sostanze grasse.
Insomma non ho nulla contro l'uso, sapiente e ponderato, di oli sulla pelle ma ne riconosco i limiti e quindi preferisco usare delle buone emulsioni.
Ciao
Fabrizio

Re: crema fatta in casa vs olio vegetale

Inviato: ven gen 10, 2014 11:09 pm
da nyannakarin
Fiù, meno male...infatti anch'io ho sempre applicato l'olio con mani umide o con il gel di aloe vera (anche quello completamente inutile secondo lo stesso proprietario). Allora continuo a fare qualche crema casalinga senza il dubbio di aver capito male tutto, grazie!