Salve, mi sono iscritta in questi giorni a questo interessantissimo sito e vorrei subito porre una domanda. Qualche giorno fa sono andata in una erboristeria del centro della mia città, Pordenone, e parlando con chi mi stava vendendo alcuni prodotti è venuto fuori il discorso degli alimenti che spesso sono pieni di "veleni". Tra le sostanze cancerogene che noi ingeriamo inconsapevoli, c'è l' E 330 (così mi ha detto lei). Questo elemento si trova in moltissimi alimenti ed è altamente tossico. Io ho provato a controllare ed è risultato che si tratta di acido citrico. La signora del negozia ha anche aggiunto che era stato il C.R.O. di Aviano a divulgare notizie circa le sostanze cancerogene che si trovano negli alimenti tra cui il pericolosissimo E330. Mi è venuto in mente che qualche anno fa girava una lista "bufala" del C.R.O. , poi smentita . Mi chiedo quindi, è vero che l'E330 fa male alla salute? In fondo è acido citrico. Può essere che questa informazione dell'erborista sia ancora legata alla lista "bufala" di qualche anno fa? Se così fosse, direi che è veramente poco serio diffondere notizie allarmanti e .... false.
Libellula
E330
Moderatore: Erica Congiu