Detersivi per capi delicati

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Detersivi per capi delicati

Messaggio da julian90 » dom gen 05, 2014 5:18 pm

In linea teorica e molto generale, sotto il profilo chimico, cosa determina la differenza fra un detergente per capi delicati e un detergente normale o un detergente per piatti (che uso per la lavatrice)? cioè possibile che vengano usati tensioattivi differenti, meno sgrassanti?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi per capi delicati

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 05, 2014 7:15 pm

In realtà non c'è questa gran differenza. Hai ragione tu: ci propinano dei prodotti con nomi diversi ma alla fine si assomigliano un po' tutti. Semmai è questione di dosaggio. Per i capi delicati ne serve pochino.
Ciao
Fabrizio

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi per capi delicati

Messaggio da GemmaM » lun gen 06, 2014 11:33 am

Fabrizio Zago ha scritto:In realtà non c'è questa gran differenza. Hai ragione tu: ci propinano dei prodotti con nomi diversi ma alla fine si assomigliano un po' tutti. Semmai è questione di dosaggio. Per i capi delicati ne serve pochino.
mmmhhh, vale anche per lana e seta? Se uso un detersivo liquido a dosi ridotte, potrei usarlo per capi in lana e/o seta (magari con un'aggiunta minima di shampoo per capelli)? Sarebbe molto utile perché il prodotto specifico è veramente caro. Come detersivo liquido uso il Sonnett senza profumazione, e c'è scritto di non usarlo su lana o seta…certo, la stessa ditta ha il prodotto specifico, quindi mi piacerebbe avere un parere indipendente. Il mio scopo è di ridurre al minimo il numero di prodotti diversi…per il corpo ci sono riuscita, per il bucato è meno evidente.

Grazie mille,
Gemma

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi per capi delicati

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 07, 2014 2:30 pm

"mi piacerebbe avere un parere indipendente" ed io te lo darei volentieri ma mi servono le due composizioni altrimenti brancolo nel buio.
Ciao
Fabrizio

mrm
Messaggi: 62
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:54 pm

Re: Detersivi per capi delicati

Messaggio da mrm » mar gen 07, 2014 2:42 pm

mia personale esperienza: ho un maglione di lana fatto da me con lana non tinta, addirittura filata a mano (non da me) e di pecore felici, quindi è quasi bianco.
dato che nessun maglione è confortevole come questo....risulta che lo uso SEMPRE in casa (tranne quando mi tocca lavarlo) ed ovviamente si sporca non poco.
beh, ragazzi, io vado di sapone di marsiglia senza tante storie, viene bello pulito e, giuro, non si rovina!
confesso che per la lana poi uso l'ammorbidente almacabio (di cui a volte non si è tanto certi del bio), che ti restituisce i maglioni più belli di quando erano nuovi.

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi per capi delicati

Messaggio da GemmaM » mer gen 08, 2014 8:40 am

Fabrizio Zago ha scritto:"mi piacerebbe avere un parere indipendente" ed io te lo darei volentieri ma mi servono le due composizioni altrimenti brancolo nel buio.
Hai ragione :oops: che errore da dilettanti!

Per il bucato a freddo o a 30° uso il Sonett liquido senza profumazione:
Liste d'ingrédients selon CE 648/2004: Aqua, Potassium Soap, Alkylpolyglucoside C8-16, Sodium C8-14 Fattyalcohol sulphate, Alcohol, Sulfated Castor Oil, Potassium Citrate
(http://www.sonett-online.de/france/lelindet.htm)

PEr lana e seta uso, sempre della Sonett, il prodotto specifico:
Liste d'ingrédients selon CE 648/2004: Aqua, Potassium Soap, Alkylpolyglucoside C8-16, Alcohol, Potassium Citrate, Perfume
(http://www.sonett-online.de/france/letsdet.htm)

Grazie mille,
Gemma

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi per capi delicati

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 08, 2014 4:33 pm

Ecco, a parte qualche piccolo dettaglio, questi due prodotti sono identici e possono, secondo me, essere usati indifferentemente sia per il bucato a basse temperature che per lana e seta.
Ciao
Fabrizio

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi per capi delicati

Messaggio da GemmaM » lun gen 27, 2014 11:24 am

Ciao Fabrizio,

grazie mille, quest'informazione è davvero utile.
Ricapitolando, il detersivo liquido "generalista" ha in più, rispetto a quello per capi in lana e seta, solo due ingredienti :
* Sodium C8-14 Fattyalcohol sulphate
* Sulfated Castor Oil
Sulla confezione indicano 100 ml di prodotto più 40 ml di addolcente (zeolite, citrato, soda) per un'acqua di dureza 25°-35° d.f. (per 4,5 kg di biancheria) (mentre su quello per capi in lana e seta riportano 90 ml).

Le domande sono :
(1) devo utilizzare una dose inferiore di questo detersivo generalista quando lavo capi in lana e seta? Se si, quanto ridurre? (scusa ma non vorrei far la prova rischiando di infeltrire i capi)
(2) Devo aggiungere del citrato?
(3) è meglio aggiungere un po' di shampoo per capelli (o rischio di fare un pasticcio visto che lo shampoo è più acido e il detersivo più basico quindi rischio reazioni che scasserebbero sia l'uno che l'altro)?

Grazie mille,
Gemma

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi per capi delicati

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 27, 2014 8:47 pm

(1) devo utilizzare una dose inferiore di questo detersivo generalista quando lavo capi in lana e seta? Se si, quanto ridurre? (scusa ma non vorrei far la prova rischiando di infeltrire i capi)
Sì, ridurre la dose va bene. Direi un 50% quindi la metà rispetto al bucato "grosso".

(2) Devo aggiungere del citrato?
Dipende dalla durezza dell'acqua. Un pochino male non fa anche con acqua dolce o media.

(3) è meglio aggiungere un po' di shampoo per capelli (o rischio di fare un pasticcio visto che lo shampoo è più acido e il detersivo più basico quindi rischio reazioni che scasserebbero sia l'uno che l'altro)?
Esatto, faresti un pasticcio. Lo shampoo va usato solo per il lavaggio manuale dei delicati.

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Verokech
Messaggi: 10
Iscritto il: sab nov 16, 2013 9:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi per capi delicati

Messaggio da Verokech » sab feb 01, 2014 3:40 pm

Stessa cosa vale per detrsivo fatto in casa?
Ho fatto un detersivo liquido usando la ricetta di mammachimica (http://www.mammachimica.it/fai-da-te-2/ ... e-liquido/), ma ho messo il sapone alga al posto del marsiglia, perché lo devo usare per i pannolini lavabili (e il marsiglia impermeabilizza, giusto?).
Questo detersivo va bene anche per la lana?
Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi per capi delicati

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 01, 2014 5:07 pm

No, il Marsiglia NON impermeabilizza proprio nulla (ma chi dice queste sciocchezze?)! Per lavare i delicati io NON userei la soda solvay che alcalinizza troppo il bagno di lavaggio. Per il resto va benone.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Verokech
Messaggi: 10
Iscritto il: sab nov 16, 2013 9:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi per capi delicati

Messaggio da Verokech » sab feb 01, 2014 11:08 pm

Quindi posso usare un detersivo con sapone di marsiglia anche per i pannolini lavabili...ma invece é vero che il detersivo classico (quello in polvere nei fustini) li impermeabilizza?
No, perché a me é effettivamente successo che dopo un paio di anni di lavaggi con detersivo normale (anche se in dosi piccole) i pannolini erano diventati impermeabili! Dopo lavaggio senza nulla a 90° si sono ripresi e da allora ho sempre usato detersivo con alga e non ci sono problemi...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi per capi delicati

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 02, 2014 11:31 am

Semplicemente un detersivo "normale" è una specie di bomba che toglie tutto, anche la reale impermeabilizzazione che però è del pannolino e non viene apportata da nessun detersivo. In altre parole il detersivo commerciale lava molto e toglie tutto, con il tuo lavi meno e lasci lo strato protettivo impermeabilizzante.
Ciao
Fabrizio

Kibi
Messaggi: 40
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi per capi delicati

Messaggio da Kibi » ven mag 09, 2014 1:11 pm

Mi collego a questo post perchè ho anch'io una domanda sui detersivi per capi delicati. Ho visto in vendita all'Esselunga un detersivo ecolabel per lana e capi delicati, vorrei usarlo per lavare tutto il bucato ma non so se è efficace. Il fatto che sia ecolabel dà una garanzia su questo, però visto che è indicato per capi delicati non vorrei che fosse troppo diluito o che lavasse meno gli altri tipi di bucato.

Questo è l'INCI:

Aqua
Sodium laureth sulfate
Fatty alcohol ethoxylated
Glycereth-6 cocoate
Sodium cocoate
Sodium chloride
Sodium citrate
Sodium polyacrylate
Diethylenetriaminepenta (methylenephosphonicacid) sodium salt
Parfum
Sodium styrene/acrylates copolymer
Trisodium dicarboxymethyl alaninate
Dimethicone
Benzisothiazolinone
Methylisothiazolinone
Methylchloroisothiazolinone

Se dovessi acquistarlo e utilizzarlo per i vari lavaggi (bucato misto a 40°, vestiti sportivi, asciugamani a 50° o 60°) dovrei utilizzare una dose maggiore di quella consigliata sull'etichetta?
Ho visto che su alcune etichette il dosaggio è indicato per 2,5 kg di bucato, in altre per 4,5 se non sbaglio e in altre non è specificato. Io solitamente uso il dosaggio minimo consigliato in generale, anche se ho l'acqua calcarea, perchè aggiungo una soluzione al 20% circa di acido citrico al posto dell'ammorbidente e una tappo e mezzo o due di candeggina delicata e perchè non peso le cose prima di metterle in lavatrice (ho una lavatrice media, da 4,5 kg). Cerco di riempire abbastanza la lavatrice, lasciando un po' di spazio perchè possa lavare bene. Però ho notato che forse quando è consigliato per 2,5 kg dovrei aumentare la dose... Avete dei consigli? Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi per capi delicati

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 09, 2014 3:43 pm

Quando un detersivo è stato formulato per capi delicati, il produttore DEVE indicare 2,5 kg di biancheria. E' la Legge che lo impone e non è dunque una scelta del responsabile dell'immissione sul mercato.
Io credo che la tua tecnica di lavaggio sia più che buona. La sola cosa che potresti fare per portare questo detersivo a livelli di lavaggio superiori (adatti anche al bucato "grosso") e di aggiungere un pochino di percarbonato di sodio. In questo modo avrai un detersivo "completo" cioè che lava e smacchia e sbianca tutto-in-uno.
Ciao
Fabrizio

Rispondi