ruggine spontanea? possibile? perchè?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
fraloc
Messaggi: 62
Iscritto il: sab set 14, 2013 9:34 pm
Controllo antispam: diciotto

ruggine spontanea? possibile? perchè?

Messaggio da fraloc » dom gen 05, 2014 4:37 pm

Ciao a tutti.
Ho trovato delle macchie di quanto credo sia ruggine su un paio di jeans bianchi che avevo nell'armadio: sono certa di averli messi via dopo la stagione estiva puliti.
Si tratta di minuscole macchie marroncine della dimensione di un puntino di penna.
La cerniera è di ferro, ma non è arrugginita e non può aver macchiato in zone lontane (tipo sul ginocchio).
Ricordo di aver trattato il capo con della candeggina sugli orli per tigliere il segno nero delle scarpe e poi di averli lavati.

Può essersi formata "spontaneamente" della ruggine?
Con la candeggina (cotton fiock imbevuto e trattato localmente) le macchie non vengon via e neppure sembrano schiarirsi.

Cosa posso usare?
Ho letto limone e sale, può servire?
Grazie

Avatar utente
fraloc
Messaggi: 62
Iscritto il: sab set 14, 2013 9:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ruggine spontanea? possibile? perchè?

Messaggio da fraloc » lun gen 06, 2014 12:41 pm

Mi è venuto un dubbio: può la candeggina aver "buttato" fuori nel tempo quelle macchioline marroncine?
In realtà non credo, perchè avevo trattato nello stesso modo (con candeggina) gli orli di altri due pantaloni bianchi di lino e nulla è accaduto a loro :oops:
Fabrizio, dammi qualche indicazione!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ruggine spontanea? possibile? perchè?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 07, 2014 2:42 pm

Forse è semplicemente la qualità dell'acciaio della tua lavatrice. Se la macchina non è fatta con inox di buona qualità e trattandola con prodotti acidi, si possono formare dei punti di ruggine che si trasferiscono ai tessuti. Non vedo altre soluzioni.
Ora il problema è togliere la ruggine (sempre ammesso che sia ossido di ferro). Con le candeggine non otterrai nulla al massimo cambia di colore ma non se ne va. Servirebbe un buon sequestrante come un fosfonato ma non lo trovi in commercio. Quindi non saprei come fare a meno che tu non passi di qui e te ne do un campioncino.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
fraloc
Messaggi: 62
Iscritto il: sab set 14, 2013 9:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ruggine spontanea? possibile? perchè?

Messaggio da fraloc » mar gen 07, 2014 11:20 pm

La lavatrice è "sana" e sono certa che quei segni siano comparsi dopo.
Avevo piegato quei pantaloni e riposti in un sacchetto nell'armadio per poi stirarli.
La stagione è cambiata in fretta, tirati fuori i vestiti invernali quei pantaloni sono rimasti lì in attesa di essere stirati e riposti in attesa della primavera.
Davvero strano.
Nel weekend ci ripenso.
Intanto grazie.

Rispondi