routine lavastoviglie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mariannaa
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 29, 2013 11:59 am
Controllo antispam: diciotto

routine lavastoviglie

Messaggio da mariannaa » mar dic 31, 2013 9:14 am

Buongiorno, vorrei sottoporre la mia routine di lavastoviglie e alcuni miei dubbi.
La mia lavastoviglie, relativamente nuova ed elettronica, non apre, qualche volta, lo sportellino del detersivo.
Uso detersivo fatto da me cioè :
400 gr soda solvay
190 gr bicarbonato
65 gr percarbonato
La polvere di cui sopra è dentro una scatola ben miscelata.
Nella lavastoviglie , al lavaggio a 55 gradi , metto :
circa 30- 35 gr. Polvere, 100 gr citrato di sodio (liquido) 1 cucchiaino di detersivo piatti ecolabel Lidl.
Inizio con le domande.
1) La formula detersivo va bene ? (presa, dopo lunghe ricerche da qui. )
2) Non avendo la certezza dell’apertura dello sportellino della lavastoviglie, lo spargo sulle stoviglie, come pure il citrato. Il detersivo piatti Lidl lo metto nello sportellino aperto. Va bene così ?
3) Non uso il brillantante (cioè acido citrico + acqua distillata) alla fine. Sbaglio ? dovrei ? i miei bicchieri sono un po’ macchiati. Come fare ?
4) Citrato di sodio : fatto con la formula di qui. Comunque mi appoggio molto a Mammachimica perché è molto chiara ed io molte volte nelle discussioni non mi ritrovo molto, causa miei studi classici. La formula è acqua distillata e acido citrico sciolto e poi bicarbonato piano piano fino a che non frizzi più. I miei dubbi sono che quando secondo me il bicarbonato non frizza più , lo metto in una bottiglia di plastica opaca e dopo 1 giorno la bottiglia si gonfia e devo svitare il tappo ed esce del gas. E dopo un altro giorno, pure. Naturalmente, vuol dire che non ho operato bene, nonostante il tempo e la calma. Ma dove sbaglio ? posso comunque usare questo citrato di sodio come sequestrante ?
5) Ultima domanda riguardante la lavatrice : acqua distillata e acido citrico cioè l’ammorbidente. Qualche volta, mi capita di metterlo che inizia lo scarico finale di acqua per la centrifuga finale. Serve nonostante venga subito eliminato ? anche sulla lavatrice devo intervenire a mano, spegnere la lavatrice e mettere il citrico e magari non mi accorgo che ha già finito l’ultimo risciacquo. A quel punto , serve a qualcosa ?
6) Ed infine io sono molto soddisfatta e orgogliosa (anche se non c’è niente di farina del mio sacco) del miei detersivi (lavatrice e lavastoviglie) spruzzini vari densi, liquidi, colorati. LODE soprattutto a Fabrizio Zago e Mammachimica .
7) Grazie Grazie.

Marina

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: routine lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 31, 2013 11:42 am

Ciao, molte domande molte risposte:

1) La formula detersivo va bene ? (presa, dopo lunghe ricerche da qui. ) Sì, va bene.
2) Non avendo la certezza dell’apertura dello sportellino della lavastoviglie, lo spargo sulle stoviglie, come pure il citrato. Il detersivo piatti Lidl lo metto nello sportellino aperto. Va bene così ? Assolutamente no! La lavastoviglie esegue un primo ciclo di risciacquo e quindi allontana tutto il detersivo che hai sparso sulle stoviglie. Insomma se proprio NON vuoi lavare continua così. Ma è certamente preferibile mettere tutto dentro la vaschetta che si apre DOPO il ciclo di risciacquo iniziale.
3) Non uso il brillantante (cioè acido citrico + acqua distillata) alla fine. Sbaglio ? dovrei ? i miei bicchieri sono un po’ macchiati. Come fare ? Adottare la soluzione citrico + distillata!
4) Citrato di sodio : fatto con la formula di qui. Comunque mi appoggio molto a Mammachimica perché è molto chiara ed io molte volte nelle discussioni non mi ritrovo molto, causa miei studi classici. La formula è acqua distillata e acido citrico sciolto e poi bicarbonato piano piano fino a che non frizzi più. I miei dubbi sono che quando secondo me il bicarbonato non frizza più , lo metto in una bottiglia di plastica opaca e dopo 1 giorno la bottiglia si gonfia e devo svitare il tappo ed esce del gas. E dopo un altro giorno, pure. Naturalmente, vuol dire che non ho operato bene, nonostante il tempo e la calma. Ma dove sbaglio ? posso comunque usare questo citrato di sodio come sequestrante ? Sì! Va bene. Il gas è anidride carbonica che si sviluppa durante la notte, nessun problema, va tutto bene.
5) Ultima domanda riguardante la lavatrice : acqua distillata e acido citrico cioè l’ammorbidente. Qualche volta, mi capita di metterlo che inizia lo scarico finale di acqua per la centrifuga finale. Serve nonostante venga subito eliminato ? anche sulla lavatrice devo intervenire a mano, spegnere la lavatrice e mettere il citrico e magari non mi accorgo che ha già finito l’ultimo risciacquo. A quel punto , serve a qualcosa ? Non capisco benissimo. Ma quello che devi fare invece è chiarissimo. Metti la soluzione di citrico nella vaschetta apposita dell'ammorbidente. Ci penserà la lavatrice a prenderselo al momento giusto.
6) Ed infine io sono molto soddisfatta e orgogliosa (anche se non c’è niente di farina del mio sacco) del miei detersivi (lavatrice e lavastoviglie) spruzzini vari densi, liquidi, colorati. LODE soprattutto a Fabrizio Zago e Mammachimica . Anche noi siamo felici che tu sia felice.
7) Grazie Grazie. E' un piacere sentirsi utili.

Ciao
Fabrizio

mariannaa
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 29, 2013 11:59 am
Controllo antispam: diciotto

Re: routine lavastoviglie

Messaggio da mariannaa » mar dic 31, 2013 12:22 pm

Grazie Fabrizio per la risposta all'ultimo giorno dell'anno.
spiego meglio la lavatrice : è una carica dall'alto. il blocco per inserire detersivo, ammorbidente, candeggina fissato al coperchio io l'ho tolto ed ora non so più neanche dov'è :shock: :shock: . intervengo dunque a mano quando sul diplay della lavatrice da 'ultimo risciacquo' allora metto in pausa, attendo di poter aprire lo sportello, tolgo la spina, inserisco l'ammorbidente, rimetto la spina, faccio riprendere la lavatrice.
ma anche mettendo il contaminuti, per sapere circa quando fa l'ultimo risciacquo, la lavatrice qualche volta mi frega e io mi accorgo che sta già scaricando l'acqua per la centrifuga finale. metto l'ammorbidente ma ovviamente mi chiedo se serva a qualcosa. lo so, sono una casalinga disperata e ,salvo promettere che starò attentissima le prox volte , serve mettere il citrico ?
io ti ringrazio moltissimo della tua disponibilità . rispondi sempre alle solite domande, con pazienza anche alle più sciocche. ecco, volevo dirti che me ne rendo conto e che apprezzo tanto il tuo atteggiamento.
buon anno.
marina

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: routine lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 31, 2013 2:04 pm

"serve mettere il citrico ?"
Sì! Serve e serve molto perché riporta il pH dei panni verso la neutralità. Se tu non lo mettessi ti ritroveresti con dei tessuti alcalini che, rimanendo per molte ore a contatto con la pelle, potrebbero dare dei problemi.
Ciao
Fabrizio

mariannaa
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 29, 2013 11:59 am
Controllo antispam: diciotto

Re: routine lavastoviglie con nuova domanda

Messaggio da mariannaa » lun gen 20, 2014 12:56 pm

grazie Fabrizio per il "piccolo" particolare della lavastoviglie che, appena accesa, fa un risciacquo. (La lavastoviglie esegue un primo ciclo di risciacquo e quindi allontana tutto il detersivo che hai sparso sulle stoviglie). forse non è vero che la mia lavastoviglie qualche volta non apre lo sportellino detersivo; guardavo troppo presto e lo trovavo chiuso. ora va tutto bene.
la nuova domanda riguarda la quantità ottimale di sodio citrato nella lavatrice : uso la formula detersivo liquido Svirtry. metto 200 gr sodio citrato liquido fatto da me . la formula dice 100 gr. ma io abito a Milano e l'acqua è sul duro/medio.
Pretratto i capi, poi lavo a 30 gradi (solitamente sono scuri) mettendo circa 30 gr. di detersivo, poi ammorbidente citrico al 20 %. non è poco il citrato che metto ? se confronto con la lavastoviglie, ad ogni lavaggio, ne metto sui 100 gr.
grazie ancora .
marina

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: routine lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 20, 2014 8:13 pm

Haia, non sono in grado di rispondere. Mi mancano troppi dettagli. Credo che la quantità giusta di citrato la devi trovare tu.
Ciao
Fabrizio

Rispondi